Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Didattica
Il volume che affronta il problema di come riuscire a proporre percorsi educativi e didattici che riescano a essere efficaci per tutti gli studenti, nonostante l'elevata eterogeneità che caratterizza ogni grado scolastico.
La complessità delle esigenze personali degli studenti sta esplodendo e sovente riguarda solo marginalmente gli alunni con deficit.
Differenziare i percorsi educativi diventa allora l'unica risposta possibile per cogliere la sfida lanciata dall'inclusione alle nostre istituzioni: non fare semplicemente posto alle differenze per integrarle, ma affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.
Illustrandone le fondamenta teoriche e prendendo le mosse dagli esiti più recenti delle ricerche scientifiche, l'autore descrive:
Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
- Introduzione
- Le difficoltà nel fare scuola
- Il lavoro in classe nella percezione degli insegnanti (di Silvia Maggiolini)
- La differenziazione didattica: le fondamenta
- I punti di riferimento scientifici
Un volume che guarda all'inclusione scolastica in maniera diversa e tratta le particolarità delle esigenze educative come una regola, non più come eccezione.
L'autore parte dal presupposto che non è più possibile concepire la classe come un insieme di alunni «normali» che ne comprende anche qualcuno «speciale» a causa del diffondersi di alcune problematiche:
L'unica soluzione per far fronte a questa complessità emergente è quindi quella di fare posto alle differenze in ambito scolastico, non solo per integrarle, ma per affermarle, valorizzarle, farne il focus dell'azione educativa.
Il libro presenta quindi: