Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Didattica
Un testo che suggerisce una didattica di qualità maggiormente inclusiva ed efficace basata sul modello dell'«apprendimento cooperativo metacognitivo».
Il libro propone una didattica che favorisce al meglio:
Un'attenzione particolare è riservata all'integrazione dell'alunno disabile, che si concretizza attraverso alcune regole fondamentali:
Uno strumento fondamentale per gli insegnanti curricolari specializzati e per tutti gli altri, che offre spunti di riflessione e validi suggerimenti per riuscire attuare in classe un'integrazione che coinvolga tutti gli alunni.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
– Apprendimento e didattica inclusiva
– Metacognizione e apprendimento cooperativo
– Le principali metodologie dell´apprendimento cooperativo
– L´apprendimento cooperativo metacognitivo
– I principi cooperativi metacognitivi
– La promozione dei principi cooperativi metacognitivi
– La valorizzazione della persona
– L´insegnamento delle abilità sociali
– L´organizzazione cooperativa della classe
– Organizzare l´interdipendenza positiva nei gruppi cooperativi
– Le buone prassi della didattica cooperativa metacognitiva
Un libro che rileva la difficoltà della scuola nel coinvolgere le nuove generazioni e appassionarle alle proposte educative gestite in modo tradizionale e cerca una soluzione attraverso la proposta di quadri teorici e strumenti didattici nuovi che riescano meglio a spiegare, coinvolgere e aiutare gli studenti nello sviluppo delle proprie competenze cognitive e sociali.
Il nuovo modello didattico proposto nel volume si fonda sui concetti di riflessione, cooperazione e condivisione ed è chiamato «cooperativo metacognitivo» perché utilizza la metacognizione e la risorsa studenti come fonte strategica per lo sviluppo apprenditivo.
I gruppi di lavoro cooperativi metacognitivi, sui quali si basa questa prospettiva, sono composti generalmente da 2-6 studenti che si aiutano reciprocamente in ottica metacognitiva: