IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato
Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

La costruzione dell’autonomia a scuola

Verso l’autodeterminazione e il Progetto di Vita

Erickson sede Roma | 09 e 10 settembre 2022 e in streaming

Cosa significa costruire le autonomie a scuola?
“Aiutare a fare da soli” significa, nel profondo dell’agire pedagogico, aiutare ad essere se stessi e poter scegliere. Per citare Maria Montessori “…servire qualcuno ne alimenta l’impotenza”, ecco il senso dell’autonomia. All’interno di una visione...

Cosa significa costruire le autonomie a scuola?
“Aiutare a fare da soli” significa, nel profondo dell’agire pedagogico, aiutare ad essere se stessi e poter scegliere. Per citare Maria Montessori “…servire qualcuno ne alimenta l’impotenza”, ecco il senso dell’autonomia. All’interno di una visione pedagogica long-life learning, la conquista delle autonomie è prerequisito fondamentale per consentire all’alunno di gestire se stesso e le proprie necessità e, di conseguenza, acquisire il diritto di “scegliere”; in questa prospettiva, l’educatore deve essere colui che accompagna l’alunno con disabilità nella conquista del suo “spazio vitale” futuro, della sua adultità.

Cosa significa costruire le autonomie a scuola?
“Aiutare a fare da soli” significa, nel profondo dell’agire pedagogico, aiutare ad essere se stessi e poter scegliere. Per citare Maria Montessori “…servire qualcuno ne alimenta l’impotenza”, ecco il senso dell’autonomia. All’interno di una visione...

Cosa significa costruire le autonomie a scuola?
“Aiutare a fare da soli” significa, nel profondo dell’agire pedagogico, aiutare ad essere se stessi e poter scegliere. Per citare Maria Montessori “…servire qualcuno ne alimenta l’impotenza”, ecco il senso dell’autonomia. All’interno di una visione pedagogica long-life learning, la conquista delle autonomie è prerequisito fondamentale per consentire all’alunno di gestire se stesso e le proprie necessità e, di conseguenza, acquisire il diritto di “scegliere”; in questa prospettiva, l’educatore deve essere colui che accompagna l’alunno con disabilità nella conquista del suo “spazio vitale” futuro, della sua adultità.

Cosa significa costruire le autonomie a scuola?
“Aiutare a fare da soli” significa, nel profondo dell’agire pedagogico, aiutare ad essere se stessi e poter scegliere. Per citare Maria Montessori “…servire qualcuno ne alimenta l’impotenza”, ecco il senso dell’autonomia. All’interno di una visione...

Cosa significa costruire le autonomie a scuola?
“Aiutare a fare da soli” significa, nel profondo dell’agire pedagogico, aiutare ad essere se stessi e poter scegliere. Per citare Maria Montessori “…servire qualcuno ne alimenta l’impotenza”, ecco il senso dell’autonomia. All’interno di una visione pedagogica long-life learning, la conquista delle autonomie è prerequisito fondamentale per consentire all’alunno di gestire se stesso e le proprie necessità e, di conseguenza, acquisire il diritto di “scegliere”; in questa prospettiva, l’educatore deve essere colui che accompagna l’alunno con disabilità nella conquista del suo “spazio vitale” futuro, della sua adultità.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Corsi online

Iscrizione Corso in aula
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza...

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza educativa e la continuità di intervento scuola-famiglia


MODULO 2
Sabato 10 settembre 2022

  • Disabilità cognitiva e autonomie
  • I prerequisiti: prassia fine e grossolana, matching, seriazione, quantificazione
  • Le autonomie di base: elenco e metodologie, con esempi pratici guidati


MODULO 3
Sabato 10 settembre 2022

  • Le autonomie scolastiche: elenco e metodologie, con esempi
  • Le autonomie sociali: elenco e metodologie, con esempi di tecniche e strumenti
  • Le abilità autoregolative: la metacognizione e l’uso delle strategie di controllo metacognitivo

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza...

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza educativa e la continuità di intervento scuola-famiglia


MODULO 2
Sabato 10 settembre 2022

  • Disabilità cognitiva e autonomie
  • I prerequisiti: prassia fine e grossolana, matching, seriazione, quantificazione
  • Le autonomie di base: elenco e metodologie, con esempi pratici guidati


MODULO 3
Sabato 10 settembre 2022

  • Le autonomie scolastiche: elenco e metodologie, con esempi
  • Le autonomie sociali: elenco e metodologie, con esempi di tecniche e strumenti
  • Le abilità autoregolative: la metacognizione e l’uso delle strategie di controllo metacognitivo

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza...

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza educativa e la continuità di intervento scuola-famiglia


MODULO 2
Sabato 10 settembre 2022

  • Disabilità cognitiva e autonomie
  • I prerequisiti: prassia fine e grossolana, matching, seriazione, quantificazione
  • Le autonomie di base: elenco e metodologie, con esempi pratici guidati


MODULO 3
Sabato 10 settembre 2022

  • Le autonomie scolastiche: elenco e metodologie, con esempi
  • Le autonomie sociali: elenco e metodologie, con esempi di tecniche e strumenti
  • Le abilità autoregolative: la metacognizione e l’uso delle strategie di controllo metacognitivo

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire conoscenze teoriche sui principali modelli di riferimento di tipo pedagogico e psicologico che riguardano il tema dell’autonomia nel contesto del Progetto di Vita;
  • fornire strumenti di intervento di tipo osservativo per la pianificazione degli obiettivi educativi;
  • fornire esempi pratici ed esempi di materiali per il raggiungimento degli obiettivi educativi legati alle autonomie.
Autismo e disabilità Disabilità
La proposta formativa è rivolta ad assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori, insegnanti specializzati sul sostegno, psicologi e pedagogisti.

Lezioni in presenza e in diretta streaming con presentazioni, video, materiali e presentazione di software.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire conoscenze teoriche sui principali modelli di riferimento di tipo pedagogico e psicologico che riguardano il tema dell’autonomia nel contesto del Progetto di Vita;
  • fornire strumenti di intervento di tipo osservativo per la pianificazione degli obiettivi educativi;
  • fornire esempi pratici ed esempi di materiali per il raggiungimento degli obiettivi educativi legati alle autonomie.
Autismo e disabilità Disabilità
La proposta formativa è rivolta ad assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori, insegnanti specializzati sul sostegno, psicologi e pedagogisti.

Lezioni in presenza e in diretta streaming con presentazioni, video, materiali e presentazione di software.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

Il corso si svolgerà in modalità DUAL MODElezioni in presenza con possibilità di seguire in diretta streaming.

Le lezioni in presenza verranno erogate presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia 20 - 00199 Roma).

Le lezioni in diretta streaming verranno erogate tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in presenza o in diretta streaming saranno:

  • venerdì 9 settembre 2022 dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 10 settembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per la frequenza della formazione in presenza in sicurezza si comunica che verranno seguite le indicazioni anti Covid 19 e a ridosso dell’erogazione verrà inviata ai partecipanti comunicazione ad hoc con tutte le informazioni.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma

Il corso si svolgerà in modalità DUAL MODElezioni in presenza con possibilità di seguire in diretta streaming.

Le lezioni in presenza verranno erogate presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia 20 - 00199 Roma).

Le lezioni in diretta streaming verranno erogate tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in presenza o in diretta streaming saranno:

  • venerdì 9 settembre 2022 dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 10 settembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per la frequenza della formazione in presenza in sicurezza si comunica che verranno seguite le indicazioni anti Covid 19 e a ridosso dell’erogazione verrà inviata ai partecipanti comunicazione ad hoc con tutte le informazioni.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma

contenuti

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza...

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza educativa e la continuità di intervento scuola-famiglia


MODULO 2
Sabato 10 settembre 2022

  • Disabilità cognitiva e autonomie
  • I prerequisiti: prassia fine e grossolana, matching, seriazione, quantificazione
  • Le autonomie di base: elenco e metodologie, con esempi pratici guidati


MODULO 3
Sabato 10 settembre 2022

  • Le autonomie scolastiche: elenco e metodologie, con esempi
  • Le autonomie sociali: elenco e metodologie, con esempi di tecniche e strumenti
  • Le abilità autoregolative: la metacognizione e l’uso delle strategie di controllo metacognitivo

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza...

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza educativa e la continuità di intervento scuola-famiglia


MODULO 2
Sabato 10 settembre 2022

  • Disabilità cognitiva e autonomie
  • I prerequisiti: prassia fine e grossolana, matching, seriazione, quantificazione
  • Le autonomie di base: elenco e metodologie, con esempi pratici guidati


MODULO 3
Sabato 10 settembre 2022

  • Le autonomie scolastiche: elenco e metodologie, con esempi
  • Le autonomie sociali: elenco e metodologie, con esempi di tecniche e strumenti
  • Le abilità autoregolative: la metacognizione e l’uso delle strategie di controllo metacognitivo

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza...

La proposta formativa sarà articolata nei seguenti moduli:

MODULO 1
Venerdì 9 settembre 2022 

  • Le autonomie: dalle autonomie di base alle abilità metacognitive
  • La valutazione della situazione iniziale: le checklist delle autonomie
  • Teoria dell’organizzazione motoria e modelli di apprendimento
  • L’alleanza educativa e la continuità di intervento scuola-famiglia


MODULO 2
Sabato 10 settembre 2022

  • Disabilità cognitiva e autonomie
  • I prerequisiti: prassia fine e grossolana, matching, seriazione, quantificazione
  • Le autonomie di base: elenco e metodologie, con esempi pratici guidati


MODULO 3
Sabato 10 settembre 2022

  • Le autonomie scolastiche: elenco e metodologie, con esempi
  • Le autonomie sociali: elenco e metodologie, con esempi di tecniche e strumenti
  • Le abilità autoregolative: la metacognizione e l’uso delle strategie di controllo metacognitivo

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire conoscenze teoriche sui principali modelli di riferimento di tipo pedagogico e psicologico che riguardano il tema dell’autonomia nel contesto del Progetto di Vita;
  • fornire strumenti di intervento di tipo osservativo per la pianificazione degli obiettivi educativi;
  • fornire esempi pratici ed esempi di materiali per il raggiungimento degli obiettivi educativi legati alle autonomie.
Autismo e disabilità Disabilità
La proposta formativa è rivolta ad assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori, insegnanti specializzati sul sostegno, psicologi e pedagogisti.

Lezioni in presenza e in diretta streaming con presentazioni, video, materiali e presentazione di software.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

La proposta formativa si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fornire conoscenze teoriche sui principali modelli di riferimento di tipo pedagogico e psicologico che riguardano il tema dell’autonomia nel contesto del Progetto di Vita;
  • fornire strumenti di intervento di tipo osservativo per la pianificazione degli obiettivi educativi;
  • fornire esempi pratici ed esempi di materiali per il raggiungimento degli obiettivi educativi legati alle autonomie.
Autismo e disabilità Disabilità
La proposta formativa è rivolta ad assistenti all’autonomia e alla comunicazione, educatori, insegnanti specializzati sul sostegno, psicologi e pedagogisti.

Lezioni in presenza e in diretta streaming con presentazioni, video, materiali e presentazione di software.

Il corso sarà registrato, le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona.

Il corso si svolgerà in modalità DUAL MODElezioni in presenza con possibilità di seguire in diretta streaming.

Le lezioni in presenza verranno erogate presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia 20 - 00199 Roma).

Le lezioni in diretta streaming verranno erogate tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in presenza o in diretta streaming saranno:

  • venerdì 9 settembre 2022 dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 10 settembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per la frequenza della formazione in presenza in sicurezza si comunica che verranno seguite le indicazioni anti Covid 19 e a ridosso dell’erogazione verrà inviata ai partecipanti comunicazione ad hoc con tutte le informazioni.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma

Il corso si svolgerà in modalità DUAL MODElezioni in presenza con possibilità di seguire in diretta streaming.

Le lezioni in presenza verranno erogate presso la sede Erickson di Roma (Viale Etiopia 20 - 00199 Roma).

Le lezioni in diretta streaming verranno erogate tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Gli orari della formazione in presenza o in diretta streaming saranno:

  • venerdì 9 settembre 2022 dalle 14:00 alle 18:00
  • sabato 10 settembre 2022 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Per la frequenza della formazione in presenza in sicurezza si comunica che verranno seguite le indicazioni anti Covid 19 e a ridosso dell’erogazione verrà inviata ai partecipanti comunicazione ad hoc con tutte le informazioni.

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore totali di formazione in aula o diretta streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore totali di formazione in aula o diretta streaming.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore totali di formazione in aula o diretta streaming.

Formatori

Ti potrebbero interessare