Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Docenti: Mara Marini Carla Tagliani
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica ed educativa che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Realizzare un progetto di CAA vuol dire costruire un sistema flessibile su misura, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita a sostegno della comunicazione, della comprensione e della relazione e richiede sia un’alta personalizzazione degli strumenti sia un utilizzo trasversale da condividere con tutti i pari e gli adulti di riferimento. Alcuni strumenti di CAA si sono rivelati essere preziosi e trasversali per tutti i bambini e la loro introduzione precoce in tutti i luoghi di vita, in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, si è dimostrata essere preziosa e utile per promuovere la crescita per tutti. Infatti l'introduzione degli strumenti di CAA ha un potente valore trasversale di supporto alla comprensione, all’organizzazione del tempo, dello spazio e dell’attenzione per tutti i bambini, soprattutto di età prescolare o con difficoltà di comprensione del linguaggio per sottoesposizione alla lingua italiana.
Durante il corso, dopo un’introduzione generale sull’intervento di Comunicazione Aumentativa e ai suoi ambiti di applicazione della CAA, verrà approfondito il tema dell’Inbook, strumento di sensibilizzazione, inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini attraverso il coinvolgimento dei partecipanti in modalità interattiva. Verranno inoltre presentate e condivise strategie per l’introduzione e l’utilizzo di strumenti di CAA nella la scuola primaria e nella scuola d’infanzia per favorire la partecipazione e l’inclusione scolastica. Durante il corso verranno presentate strategie ad alta personalizzazione ma anche modalità di utilizzo degli strumenti a beneficio di tutto il gruppo classe.
Primo incontro - 15 novembre
dalle 14.00 alle 17.00
Introduzione alla Comunicazione Aumentativa
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica ed educativa che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. La mattinata sarà dedicata alla trasmissione delle nozioni fondamentali relative alla CAA. Verranno descritti i fondamenti teorici del modello partecipato di intervento, l’evoluzione storica, i destinatari, gli ambiti di applicazione, la differenziazione tra progetti di CAA e utilizzo trasversale. Verrà fornita una panoramica di tutti i possibili strumenti esistenti.
Secondo incontro - 16 novembre
dalle 9.00 alle 13.00
Gli Inbook per l’intervento precoce e l’inclusione
Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli tratti dalla letteratura per l’infanzia, adatti per essere letti ad alta voce con tutti i bambini. Inizialmente progettati per bambini con bisogni comunicativi complessi, sono diventati potenti strumenti inclusivi e di sostegno alla comprensione per tutti. Durante la prima parte dell’incontro sarà proposta un’introduzione teorica agli Inbook (nozioni di base, caratteristiche, funzioni e utilizzo). Durante la seconda parte i partecipanti verranno coinvolti nella scelta e nella progettazione di laboratori con particolare attenzione all’introduzione dei libri in ambito scolastico ed educativo (riflessioni, scelta del libro sulla base delle caratteristiche dei bambini e dei contesti, ipotesi di progettazioni integrate, condivisione dell'esperienza).
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.
Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.
Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è: 140200
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.
La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.
Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:
venerdì 15 novembre 2024 dalle 14:00 alle 17:00
sabato 16 novembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:
Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.