Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa

Intervento partecipato e inclusione scolastica

15 e 16 Novembre 2024 | 10 ore
Erickson Advantages

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica ed educativa che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Realizzare un progetto di CAA vuol dire costruire un sistema flessibile su misura, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita a sostegno della comunicazione, della comprensione e della relazione e richiede sia un’alta personalizzazione degli strumenti sia un utilizzo trasversale da condividere con tutti i pari e gli adulti di riferimento. Alcuni strumenti di CAA si sono rivelati essere preziosi e trasversali per tutti i bambini e la loro introduzione precoce in tutti i luoghi di vita, in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, si è dimostrata essere preziosa e utile per promuovere la crescita per tutti. Infatti l'introduzione degli strumenti di CAA ha un potente valore trasversale di supporto alla comprensione, all’organizzazione del tempo, dello spazio e dell’attenzione per tutti i bambini, soprattutto di età prescolare o con difficoltà di comprensione del linguaggio per sottoesposizione alla lingua italiana.

Durante il corso, dopo un’introduzione generale sull’intervento di Comunicazione Aumentativa e ai suoi ambiti di applicazione della CAA, verrà approfondito il tema dell’Inbook, strumento di sensibilizzazione, inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini attraverso il coinvolgimento dei partecipanti in modalità interattiva. Verranno inoltre presentate e condivise strategie per l’introduzione e l’utilizzo di strumenti di CAA nella la scuola primaria e nella scuola d’infanzia per favorire la partecipazione e l’inclusione scolastica. Durante il corso verranno presentate strategie ad alta personalizzazione ma anche modalità di utilizzo degli strumenti a beneficio di tutto il gruppo classe.

Obiettivi

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari
  • Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sia sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi, sia sui fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione
  • Fornire metodologie e strumenti operativi per la progettazione di interventi inclusivi nell'ambiente scolastico attraverso l’utilizzo della CAA

Programma

Primo incontro - 15 novembre

dalle 14.00 alle 17.00
Introduzione alla Comunicazione Aumentativa

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica ed educativa che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi.  La mattinata sarà dedicata alla trasmissione delle nozioni fondamentali relative alla CAA. Verranno descritti i fondamenti teorici del modello partecipato di intervento, l’evoluzione storica, i destinatari, gli ambiti di applicazione, la differenziazione tra progetti di CAA e utilizzo trasversale. Verrà fornita una panoramica di tutti i possibili strumenti esistenti.

Secondo incontro - 16 novembre

dalle 9.00 alle 13.00
Gli Inbook per l’intervento precoce e l’inclusione

Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli tratti dalla letteratura per l’infanzia, adatti per essere letti ad alta voce con tutti i bambini. Inizialmente progettati per bambini con bisogni comunicativi complessi, sono diventati potenti strumenti inclusivi e di sostegno alla comprensione per tutti. Durante la prima parte dell’incontro sarà proposta un’introduzione teorica agli Inbook (nozioni di base, caratteristiche, funzioni e utilizzo). Durante la seconda parte i partecipanti verranno coinvolti nella scelta e nella progettazione di laboratori con particolare attenzione all’introduzione dei libri in ambito scolastico ed educativo (riflessioni, scelta del libro sulla base delle caratteristiche dei bambini e dei contesti, ipotesi di progettazioni integrate, condivisione dell'esperienza).

dalle 14.00 alle 17.00
I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi in funzione dell’ordine di scuola d’interesse e potranno seguire il modulo corrispondente.

Modelli di inclusione nella scuola dell’infanzia
L’inclusione nel contesto sociale e scolastico costituisce un aspetto importante per la crescita individuale di tutti i bambini. Verranno fornite indicazioni per modificare le attività e supportare l'interazione e l’inclusione dei bambini con bisogni comunicativi complessi nella classe e nel gruppo dei pari, rendendo accessibili le attività e gli ambienti. Durante la prima parte dell’incontro sarà proposta un’introduzione teorica ai modelli di inclusione nella scuola dell’infanzia con la CAA (analisi del contesto, valutazione della discrepanza nella partecipazione tra gli alunni, strumenti di CAA per l'organizzazione dello spazio e del tempo, spunti per la realizzazione di attività inclusive). Nella seconda parte si proporrà un’esercitazione pratica relativa alla costruzione di strumenti di CAA e alla progettazione di attività inclusive, a supporto del gioco, della comunicazione e dello scambio relazionale.

Modelli di inclusione nella scuola primaria e secondaria
L’utilizzo della letto-scrittura in simboli può rappresentare un importante supporto alla componente funzionale per i bambini con difficoltà di comunicazione e di comprensione linguistica e fare da ponte
verso l’acquisizione della lettura e della scrittura, qualora esse siano possibili.
Durante la prima parte dell’incontro sarà proposta un’introduzione teorica all'utilizzo della CAA nella scuola primaria e secondaria; verranno inoltre fornite indicazioni per la creazione e la modifica di materiali didattici in simboli. Nella seconda parte si proporrà un’esercitazione pratica con stesura di un progetto di inclusione in classe, progettazione e realizzazione di materiali didattici in simboli. 

Destinatari suggeriti

Dettagli

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

Ministero dell’Istruzione

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione. L'ID del corso è: 140200

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del corso richiede la partecipazione in modalità sincrona.

La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione in diretta streaming al fine dell'ottenimento dell'attestato finale di partecipazione.

Gli orari della formazione in diretta streaming saranno:

venerdì 15 novembre 2024 dalle 14:00 alle 17:00
sabato 16 novembre 2024 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il corso sarà registrato. Le registrazioni saranno visionabili ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del corso e verranno messe a disposizione dei partecipanti dopo la conclusione dell'intero percorso.

Docenti

Mara Marini
Mara Marini
Docente

È educatore professionale presso il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa della UONPIA di Verdello-Asst Bergamo Ovest. Progetta, coordina e realizza interventi di Comunicazione Aumentativa rivolti a minori con bisogni comunicativi complessi e disabilità complesse, sviluppati in stretta collaborazione con il contesto di vita e l’équipe di riferimento del bambino. Conduce laboratori di gruppo volti al supporto precoce dello sviluppo di modalità di comunicazione tra mamme e bambini molto piccoli con disturbo della comunicazione. Svolge attività di tutor ed effettua supervisioni cliniche a terapisti e operatori sanitari delle UONPIA della Regione Lombardia nell'ambito del Progetto Regionale “Supporto alle gravi disabilità comunicative in età evolutiva”. Collabora con enti territoriali e associazioni per l’implementazione dell’utilizzo della comunicazione aumentativa e la diffusione degli inbook. Nel 2006 ha curato con il Centro Sovrazonale di CAA il progetto “La biblioteca di tutti” per l'apertura a Verdello della prima sezione di inbook in una biblioteca pubblica italiana. È docente e formatrice del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa presso servizi di Neuropsichiatria Infantile, scuole e associazioni di tutto il territorio nazionale.

Scopri di più
Carla Tagliani
Carla Tagliani
Docente

Psicologa e psicoterapeuta presso la UOC di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Dal 2013 si occupa di promuovere la realizzazione di progetti di Comunicazione Aumentativa a sostegno dei bambini con bisogni comunicativi complessi, delle loro famiglie e dei loro contesti di vita all'interno del progetto Regionale di Neuropsichiatria Infantile "Supporto nelle gravi disabilità della comunicazione in età evolutiva".

Si occupa inoltre di psicodiagnosi, psicoterapia, valutazione e sostegno alla genitorialità ma anche di formazione sulla CAA e l'inclusione in età evolutiva.

Scopri di più

Recensioni e domande