IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 200,00
Vale 80 punti Erickson

La Comunicazione Aumentativa Alternativa

Intervento partecipato e inclusione scolastica

Trento - Erickson sede Trento | 06 e 07 marzo 2020 14 ore

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della...

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

Nel corso, dopo un'introduzione all'uso della CAA, verrà trattato il tema dell'Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della...

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

Nel corso, dopo un'introduzione all'uso della CAA, verrà trattato il tema dell'Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della...

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

Nel corso, dopo un'introduzione all'uso della CAA, verrà trattato il tema dell'Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica.

Iscrizione Corso in aula
€ 200,00
Vale 80 punti Erickson
La Comunicazione Aumentativa Alternativa
€ 210,00 Vale 95 punti Erickson
€ 220,00
Cartaceo
€ 210,00
€ 220,00
Vale 95 punti Erickson

contenuti

Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di...

Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. 

  • La prima mattinata sarà dedicata alla trasmissione delle nozioni fondamentali relative alla comunicazione aumentativa, alle modalità di intervento e alla sua introduzione per i bambini con bisogni comunicativi complessi, in relazione alle loro caratteristiche ai loro bisogni e al loro contesto di vita.

 

GLI IN-BOOK PER L’INTERVENTO PRECOCE E L’INCLUSIONE 

Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, da leggere ad alta voce ai bambini. Sono potenti strumenti inclusivi e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini.

  • Introduzione teorica agli inbook: nozioni di base, caratteristiche, funzioni e utilizzo.
  • Laboratorio esperienziale di lettura e condivisione degli inbook, riflessioni, scelta del libro sulla base delle caratteristiche dei bambini e dei contesti, ipotesi di progettazioni integrate. Condivisione dell'esperienza.

 

MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA MATERNA

L’integrazione nel contesto sociale e scolastico costituisce un aspetto importante per la crescita individuale di tutti i bambini.  Verranno fornite indicazioni per modificare le attività e supportare l'interazione e l'integrazione dei bambini con bisogni comunicativi complessi nella classe e nel gruppo dei pari, rendendo accessibili le attività e gli ambienti. 

  • Introduzione teorica ai modelli di integrazione nella scuola materna con la CAA: analisi del contesto, valutazione della discrepanza nella partecipazione tra gli alunni, strumenti di CAA per l'organizzazione dello spazio e del tempo, spunti per la realizzazione di attività inclusive.
  • Esercitazione pratica: costruzione di strumenti e progettazione di attività inclusive.

 

MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 

L’utilizzo della letto-scrittura in simboli può rappresentare un importante supporto alla componente funzionale per i bambini con difficoltà di comunicazione e di comprensione linguistica e fare da ponte verso l’acquisizione della lettura e della scrittura, qualora esse siano possibili.

  • Introduzione teorica all'utilizzo della CAA nella scuola primaria e indicazioni per la creazione e materiali didattici in simboli.
  • Esercitazione pratica con stesura di un progetto di integrazione in classe, progettazione e realizzazione di materiali didattici in simboli.

 

Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di...

Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. 

  • La prima mattinata sarà dedicata alla trasmissione delle nozioni fondamentali relative alla comunicazione aumentativa, alle modalità di intervento e alla sua introduzione per i bambini con bisogni comunicativi complessi, in relazione alle loro caratteristiche ai loro bisogni e al loro contesto di vita.

 

GLI IN-BOOK PER L’INTERVENTO PRECOCE E L’INCLUSIONE 

Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, da leggere ad alta voce ai bambini. Sono potenti strumenti inclusivi e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini.

  • Introduzione teorica agli inbook: nozioni di base, caratteristiche, funzioni e utilizzo.
  • Laboratorio esperienziale di lettura e condivisione degli inbook, riflessioni, scelta del libro sulla base delle caratteristiche dei bambini e dei contesti, ipotesi di progettazioni integrate. Condivisione dell'esperienza.

 

MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA MATERNA

L’integrazione nel contesto sociale e scolastico costituisce un aspetto importante per la crescita individuale di tutti i bambini.  Verranno fornite indicazioni per modificare le attività e supportare l'interazione e l'integrazione dei bambini con bisogni comunicativi complessi nella classe e nel gruppo dei pari, rendendo accessibili le attività e gli ambienti. 

  • Introduzione teorica ai modelli di integrazione nella scuola materna con la CAA: analisi del contesto, valutazione della discrepanza nella partecipazione tra gli alunni, strumenti di CAA per l'organizzazione dello spazio e del tempo, spunti per la realizzazione di attività inclusive.
  • Esercitazione pratica: costruzione di strumenti e progettazione di attività inclusive.

 

MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 

L’utilizzo della letto-scrittura in simboli può rappresentare un importante supporto alla componente funzionale per i bambini con difficoltà di comunicazione e di comprensione linguistica e fare da ponte verso l’acquisizione della lettura e della scrittura, qualora esse siano possibili.

  • Introduzione teorica all'utilizzo della CAA nella scuola primaria e indicazioni per la creazione e materiali didattici in simboli.
  • Esercitazione pratica con stesura di un progetto di integrazione in classe, progettazione e realizzazione di materiali didattici in simboli.

 

Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di...

Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno:

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

La Comunicazione Aumentativa Alternativa rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. 

  • La prima mattinata sarà dedicata alla trasmissione delle nozioni fondamentali relative alla comunicazione aumentativa, alle modalità di intervento e alla sua introduzione per i bambini con bisogni comunicativi complessi, in relazione alle loro caratteristiche ai loro bisogni e al loro contesto di vita.

 

GLI IN-BOOK PER L’INTERVENTO PRECOCE E L’INCLUSIONE 

Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, da leggere ad alta voce ai bambini. Sono potenti strumenti inclusivi e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini.

  • Introduzione teorica agli inbook: nozioni di base, caratteristiche, funzioni e utilizzo.
  • Laboratorio esperienziale di lettura e condivisione degli inbook, riflessioni, scelta del libro sulla base delle caratteristiche dei bambini e dei contesti, ipotesi di progettazioni integrate. Condivisione dell'esperienza.

 

MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA MATERNA

L’integrazione nel contesto sociale e scolastico costituisce un aspetto importante per la crescita individuale di tutti i bambini.  Verranno fornite indicazioni per modificare le attività e supportare l'interazione e l'integrazione dei bambini con bisogni comunicativi complessi nella classe e nel gruppo dei pari, rendendo accessibili le attività e gli ambienti. 

  • Introduzione teorica ai modelli di integrazione nella scuola materna con la CAA: analisi del contesto, valutazione della discrepanza nella partecipazione tra gli alunni, strumenti di CAA per l'organizzazione dello spazio e del tempo, spunti per la realizzazione di attività inclusive.
  • Esercitazione pratica: costruzione di strumenti e progettazione di attività inclusive.

 

MODELLI DI INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA 

L’utilizzo della letto-scrittura in simboli può rappresentare un importante supporto alla componente funzionale per i bambini con difficoltà di comunicazione e di comprensione linguistica e fare da ponte verso l’acquisizione della lettura e della scrittura, qualora esse siano possibili.

  • Introduzione teorica all'utilizzo della CAA nella scuola primaria e indicazioni per la creazione e materiali didattici in simboli.
  • Esercitazione pratica con stesura di un progetto di integrazione in classe, progettazione e realizzazione di materiali didattici in simboli.

 


Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi; fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione.
  • Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell'ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA. Quali strumenti a scuola e quali strategie per favorire la partecipazione.
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.

Il corso prevede 14 ore di formazione in cui si alterneranno lezioni frontali e parti pratiche.

Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi; fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione.
  • Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell'ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA. Quali strumenti a scuola e quali strategie per favorire la partecipazione.
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.

Il corso prevede 14 ore di formazione in cui si alterneranno lezioni frontali e parti pratiche.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Edizioni Centro Studi Erickson

Via del Pioppeto 24

38121 Gardolo - Trento


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 marzo 2020: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 7 marzo 2020: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Il corso si svolgerà presso:

Edizioni Centro Studi Erickson

Via del Pioppeto 24

38121 Gardolo - Trento


Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 6 marzo 2020: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
sabato 7 marzo 2020: dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

l'ID del corso è: 56519

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

l'ID del corso è: 56519

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

l'ID del corso è: 56519

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."