IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 200,00
Vale 80 punti Erickson

La Comunicazione Aumentativa Alternativa

Intervento partecipato e inclusione scolastica

Roma - Erickson sede Roma | 13 e 14 settembre 2019 14 ore

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della...

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

Nel corso, dopo un'introduzione all'uso della CAA, verrà trattato il tema dell'Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della...

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

Nel corso, dopo un'introduzione all'uso della CAA, verrà trattato il tema dell'Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica.

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della...

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. È utile per tutti coloro che abbiano bisogni comunicativi complessi, legati a disabilità, a difficoltà di comprensione e a difficoltà linguistiche per poter essere partecipanti attivi della propria vita.

Realizzare un intervento di CAA significa costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona, da promuovere in tutti i momenti e luoghi della vita poiché la comunicazione è per ognuno di noi necessaria ed indispensabile in ogni momento. Soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi, la CAA è uno strumento trasversale, da introdurre precocemente in tutti i luoghi di vita, ed in particolar modo nei contesti scolastici ed educativi, luoghi promotori di crescita e scambio per tutti i bambini.

Nel corso, dopo un'introduzione all'uso della CAA, verrà trattato il tema dell'Inbook, potente strumento di inclusione e di sostegno alla comprensione per tutti i bambini. Verranno inoltre presentate e condivise strategie e strumenti importanti per favorire la partecipazione e l'inclusione scolastica.

Disponibile nel formato

Corsi in presenza

Iscrizione Corso in aula
€ 200,00
Vale 80 punti Erickson
Corso Comunicazione Aumentativa Alternativa + Manuale di CAA
€ 230,00 Vale 117 punti Erickson
€ 245,00
Cartaceo
€ 230,00
€ 245,00
Vale 117 punti Erickson

contenuti

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • introduzione alla CAA
  • introduzione agli Inbook
  • Inbook, utilizzo e strategie inclusive: laboratorio pratico
  • percorsi di inclusione scolastica e attivazione dei contesti educativi: quali...

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • introduzione alla CAA
  • introduzione agli Inbook
  • Inbook, utilizzo e strategie inclusive: laboratorio pratico
  • percorsi di inclusione scolastica e attivazione dei contesti educativi: quali strumenti e quali obiettivi nella scuola d'infanzia
  • didattica in simboli e inclusione: strumenti e obiettivi nella scuola primaria

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • introduzione alla CAA
  • introduzione agli Inbook
  • Inbook, utilizzo e strategie inclusive: laboratorio pratico
  • percorsi di inclusione scolastica e attivazione dei contesti educativi: quali...

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • introduzione alla CAA
  • introduzione agli Inbook
  • Inbook, utilizzo e strategie inclusive: laboratorio pratico
  • percorsi di inclusione scolastica e attivazione dei contesti educativi: quali strumenti e quali obiettivi nella scuola d'infanzia
  • didattica in simboli e inclusione: strumenti e obiettivi nella scuola primaria

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • introduzione alla CAA
  • introduzione agli Inbook
  • Inbook, utilizzo e strategie inclusive: laboratorio pratico
  • percorsi di inclusione scolastica e attivazione dei contesti educativi: quali...

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

  • introduzione alla CAA
  • introduzione agli Inbook
  • Inbook, utilizzo e strategie inclusive: laboratorio pratico
  • percorsi di inclusione scolastica e attivazione dei contesti educativi: quali strumenti e quali obiettivi nella scuola d'infanzia
  • didattica in simboli e inclusione: strumenti e obiettivi nella scuola primaria

Educatore professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Comunicazione Aumentativa e Alternativa
I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva
Destinatari
Educatore professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria

Insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 13 settembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 14 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 13 settembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 14 settembre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00


Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Comunicazione Aumentativa e Alternativa
I 7 elementi della didattica innovativa differenze didattica inclusiva

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • ...

Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi; fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione;
  • Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell'ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA. Quali strumenti a scuola e quali strategie per favorire la partecipazione.

Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • ...

Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi; fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione;
  • Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell'ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA. Quali strumenti a scuola e quali strategie per favorire la partecipazione.

Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • ...

Il presente corso si pone come obiettivi formativi quelli di :

  • Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell'intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;
  • Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull'utilizzo dei libri in simboli e degli Inbook per l'avvio dell'intervento e per l'attivazione dei contesti scolastici ed allargati dei bambini con bisogni comunicativi complessi; fondamenti teorici sull'esposizione alla lettura ad alta voce e il sostegno alla comprensione;
  • Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell'ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA. Quali strumenti a scuola e quali strategie per favorire la partecipazione.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45676

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45676

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45676

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."