IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 4,88 -75% € 19,50
-75%
Vale 4 punti Erickson
Libri

La comprensione della mente nei bambini

Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell?infanzia

Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nello sviluppo della Teoria della mente.
La comprensione della mente nei bambini, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propone un programma di intervento , attuabile...

Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nello sviluppo della Teoria della mente.
La comprensione della mente nei bambini, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propone un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali.

Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno.
La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.

Teoria della mente
Con l'espressione «teoria della mente», in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni, desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri, alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche.

Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nello sviluppo della Teoria della mente.
La comprensione della mente nei bambini, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propone un programma di intervento , attuabile...

Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nello sviluppo della Teoria della mente.
La comprensione della mente nei bambini, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propone un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali.

Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno.
La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.

Teoria della mente
Con l'espressione «teoria della mente», in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni, desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri, alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche.

Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nello sviluppo della Teoria della mente.
La comprensione della mente nei bambini, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propone un programma di intervento , attuabile...

Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nello sviluppo della Teoria della mente.
La comprensione della mente nei bambini, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propone un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali.

Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno.
La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.

Teoria della mente
Con l'espressione «teoria della mente», in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni, desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri, alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 4,88 -75% € 19,50
-75%
Vale 4 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il testo propone un percorso educativo strutturato che, partendo dalla lettura di semplici storie illustrate , stimola i bambini a usare il lessico psicologico e a riflettere su di esso attraverso giochi linguistici. Tali giochi vengono proposti,...

Il testo propone un percorso educativo strutturato che, partendo dalla lettura di semplici storie illustrate, stimola i bambini a usare il lessico psicologico e a riflettere su di esso attraverso giochi linguistici. Tali giochi vengono proposti, guidati e coordinati dall’adulto il quale, tuttavia, ha la funzione di favorire la libera creatività dei bambini che arrivano a costruire altre storie o a re-interpretare quelle ascoltate, approfondendo la comprensione del legame tra stati interni e azioni manifeste.

Il testo propone un percorso educativo strutturato che, partendo dalla lettura di semplici storie illustrate , stimola i bambini a usare il lessico psicologico e a riflettere su di esso attraverso giochi linguistici. Tali giochi vengono proposti,...

Il testo propone un percorso educativo strutturato che, partendo dalla lettura di semplici storie illustrate, stimola i bambini a usare il lessico psicologico e a riflettere su di esso attraverso giochi linguistici. Tali giochi vengono proposti, guidati e coordinati dall’adulto il quale, tuttavia, ha la funzione di favorire la libera creatività dei bambini che arrivano a costruire altre storie o a re-interpretare quelle ascoltate, approfondendo la comprensione del legame tra stati interni e azioni manifeste.

Il testo propone un percorso educativo strutturato che, partendo dalla lettura di semplici storie illustrate , stimola i bambini a usare il lessico psicologico e a riflettere su di esso attraverso giochi linguistici. Tali giochi vengono proposti,...

Il testo propone un percorso educativo strutturato che, partendo dalla lettura di semplici storie illustrate, stimola i bambini a usare il lessico psicologico e a riflettere su di esso attraverso giochi linguistici. Tali giochi vengono proposti, guidati e coordinati dall’adulto il quale, tuttavia, ha la funzione di favorire la libera creatività dei bambini che arrivano a costruire altre storie o a re-interpretare quelle ascoltate, approfondendo la comprensione del legame tra stati interni e azioni manifeste.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Teoria della Mente
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Teoria della Mente
Libro

Presentazione (Ottavia Albanese)
Lo sfondo teorico

  • Lo sviluppo della comprensione della mente
    Prima fase: tappe di sviluppo della teoria della mente e principali approcci teorici
    Seconda fase: i correlati dello sviluppo della teoria della mente
  • Teoria della mente e linguaggio
    Il lessico psicologico

L'esperienza di training con i bambini: la ricerca

  • La ricerca-intervento
    Strumenti e procedura
    Risultati significativi
    Discussione e conclusioni

Il laboratorio sull'uso del lessico psicologico

  • «Le avventure di Jack e Teo»
  • Procedura per la conduzione del laboratorio
Libro
ISBN: 9788861374072
Data di pubblicazione: 03/2009
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Presentazione (Ottavia Albanese)
Lo sfondo teorico

  • Lo sviluppo della comprensione della mente
    Prima fase: tappe di sviluppo della teoria della mente e principali approcci teorici
    Seconda fase: i correlati dello sviluppo della teoria della mente
  • Teoria della mente e linguaggio
    Il lessico psicologico

L'esperienza di training con i bambini: la ricerca

  • La ricerca-intervento
    Strumenti e procedura
    Risultati significativi
    Discussione e conclusioni

Il laboratorio sull'uso del lessico psicologico

  • «Le avventure di Jack e Teo»
  • Procedura per la conduzione del laboratorio
Libro
ISBN: 9788861374072
Data di pubblicazione: 03/2009
Numero Pagine: 224
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."