IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

La comprensione del testo scritto - corso

Dal 03 settembre 2019 50 ore

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire...

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire...

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire...

Ci si stupisce a volte di quanta difficoltà incontrino i bambini nel comprendere ciò che leggono. In realtà il processo di lettura è estremamente articolato e richiede molto tempo e impegno per essere appreso.
Se comprendere significa costruire attivamente il contenuto del testo, allora chi legge è attore del processo, non uno spettatore passivo. Per essere attore, bisogna saper esprimere delle abilità: il corso si focalizza sulle capacità che un bambino deve sviluppare per arrivare a essere un lettore esperto, su come queste capacità possono essere valutate e potenziate.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Obiettivi:
conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper...

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Obiettivi:
conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la comprensione; definire il Disturbo della comprensione del testo scritto e le caratteristiche del cattivo lettore.
Contenuti:
– Cosa significa comprendere un testo
– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo
– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto
– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)
– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

Modulo 2: Valutazione e potenziamento della comprensione del testo
Obiettivi: conoscere le metodologie per valutare la comprensione del testo e gli strumenti a disposizione e gli interventi specifici che rendono possibile il miglioramento dell’abilità di comprensione del testo.
Contenuti:
– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin, Prova di metacomprensione)
– Programmi per il potenziamento della comprensione divisi per livelli d’età e gradi scolastici:
primi anni della scuola primaria, scuola primaria, ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di I grado e primi anni della scuola secondaria di II grado, scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti

Modulo 3: Modificare i testi per facilitarne la comprensione
Obiettivi: saper identificare i passaggi che si possono operare direttamente su un testo per renderlo maggiormente comprensibile; imparare ad analizzare, evidenziare, schematizzare, rielaborare ed eventualmente ridurre un testo di studio.
Contenuti:
– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi
– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)
– Le proposte di adattamento di Scataglini e Giustini (analisi del testo, evidenziazione dei concetti chiave, schematizzazione e ristrutturazione del testo, riduzione del testo)
– Approfondimenti

Modulo 4: Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei
Obiettivi: approfondire la conoscenza di alcuni strumenti per il potenziamento dell’abilità di comprensione del testo, tra quelli presentati nel modulo 2; saper analizzare un esempio di esperienza pratica, dalla valutazione al potenziamento.
Contenuti:
– Descrizione analitica delle caratteristiche di 4 programmi di potenziamento della comprensione del testo
– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli
– Nuova guida alla comprensione del testo e comprensione del testo 3, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
– Esercizi di analisi del testo, per alunni della scuola secondaria di I grado e dei primi anni della scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Obiettivi:
conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper...

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Obiettivi:
conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la comprensione; definire il Disturbo della comprensione del testo scritto e le caratteristiche del cattivo lettore.
Contenuti:
– Cosa significa comprendere un testo
– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo
– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto
– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)
– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

Modulo 2: Valutazione e potenziamento della comprensione del testo
Obiettivi: conoscere le metodologie per valutare la comprensione del testo e gli strumenti a disposizione e gli interventi specifici che rendono possibile il miglioramento dell’abilità di comprensione del testo.
Contenuti:
– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin, Prova di metacomprensione)
– Programmi per il potenziamento della comprensione divisi per livelli d’età e gradi scolastici:
primi anni della scuola primaria, scuola primaria, ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di I grado e primi anni della scuola secondaria di II grado, scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti

Modulo 3: Modificare i testi per facilitarne la comprensione
Obiettivi: saper identificare i passaggi che si possono operare direttamente su un testo per renderlo maggiormente comprensibile; imparare ad analizzare, evidenziare, schematizzare, rielaborare ed eventualmente ridurre un testo di studio.
Contenuti:
– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi
– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)
– Le proposte di adattamento di Scataglini e Giustini (analisi del testo, evidenziazione dei concetti chiave, schematizzazione e ristrutturazione del testo, riduzione del testo)
– Approfondimenti

Modulo 4: Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei
Obiettivi: approfondire la conoscenza di alcuni strumenti per il potenziamento dell’abilità di comprensione del testo, tra quelli presentati nel modulo 2; saper analizzare un esempio di esperienza pratica, dalla valutazione al potenziamento.
Contenuti:
– Descrizione analitica delle caratteristiche di 4 programmi di potenziamento della comprensione del testo
– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli
– Nuova guida alla comprensione del testo e comprensione del testo 3, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
– Esercizi di analisi del testo, per alunni della scuola secondaria di I grado e dei primi anni della scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Obiettivi:
conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper...

Modulo 1: Comprensione del testo e Disturbo della comprensione del testo
Obiettivi:
conoscere il concetto di lettura intesa come comprensione e il principale modello cognitivo/metacognitivo della comprensione nella letteratura italiana; saper identificare gli elementi del testo che ostacolano la comprensione; definire il Disturbo della comprensione del testo scritto e le caratteristiche del cattivo lettore.
Contenuti:
– Cosa significa comprendere un testo
– La comprensione intesa come costruzione attiva del contenuto del testo
– Gli elementi che facilitano la comprensione del testo scritto
– Le abilità cognitive alla base della comprensione del testo (modello teorico di De beni et al.)
– Il Disturbo della comprensione del testo: definizione, indicazioni diagnostiche generali, caratteristiche del cattivo lettore

Modulo 2: Valutazione e potenziamento della comprensione del testo
Obiettivi: conoscere le metodologie per valutare la comprensione del testo e gli strumenti a disposizione e gli interventi specifici che rendono possibile il miglioramento dell’abilità di comprensione del testo.
Contenuti:
– La valutazione della comprensione del testo: primo livello (prove MT) e livello di approfondimento (Nuova guida alla comprensione del testo, Batteria di approfondimento Tressoldi-Zamperlin, Prova di metacomprensione)
– Programmi per il potenziamento della comprensione divisi per livelli d’età e gradi scolastici:
primi anni della scuola primaria, scuola primaria, ultimi anni della scuola primaria e scuola secondaria di I grado, Scuola secondaria di I grado e primi anni della scuola secondaria di II grado, scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti

Modulo 3: Modificare i testi per facilitarne la comprensione
Obiettivi: saper identificare i passaggi che si possono operare direttamente su un testo per renderlo maggiormente comprensibile; imparare ad analizzare, evidenziare, schematizzare, rielaborare ed eventualmente ridurre un testo di studio.
Contenuti:
– Qual è il significato didattico dell’adattamento dei testi
– Le proposte di adattamento di Dyck e Pemberton (il testo alternativo, evitare la lettura, ridurre la lettura, supportare la lettura, organizzare la lettura, guidare la lettura)
– Le proposte di adattamento di Scataglini e Giustini (analisi del testo, evidenziazione dei concetti chiave, schematizzazione e ristrutturazione del testo, riduzione del testo)
– Approfondimenti

Modulo 4: Strategie per aiutare chi comprende con difficoltà: materiali software e cartacei
Obiettivi: approfondire la conoscenza di alcuni strumenti per il potenziamento dell’abilità di comprensione del testo, tra quelli presentati nel modulo 2; saper analizzare un esempio di esperienza pratica, dalla valutazione al potenziamento.
Contenuti:
– Descrizione analitica delle caratteristiche di 4 programmi di potenziamento della comprensione del testo
– Avviamento alla comprensione del testo, adatto ai lettori più piccoli
– Nuova guida alla comprensione del testo e comprensione del testo 3, per alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
– Esercizi di analisi del testo, per alunni della scuola secondaria di I grado e dei primi anni della scuola secondaria di II grado
– Approfondimenti


Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari.

Dispense di studio. Brani esplicativi. Schede esemplificative e articoli tratti da riviste specializzate.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazione di gruppo.

Didattica Italiano
Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Psicologi, educatori, pedagogisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curriculari.

Dispense di studio. Brani esplicativi. Schede esemplificative e articoli tratti da riviste specializzate.

Discussione tramite forum sulle tematiche affrontate nei vari moduli, seguite da un tutor disciplinare; esercitazioni per la rielaborazione delle conoscenze pregresse con i nuovi argomenti oggetto del corso; esercitazione di gruppo.

Autrice: Susi Cazzaniga
Tutor: Valeria Duca

Autrice: Susi Cazzaniga
Tutor: Valeria Duca

Didattica Italiano

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49194

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49194

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49194

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."