IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

La competenza emotiva dei bambini

Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e...

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari:

  • paura
  • felicità
  • rabbia
  • tristezza.

Lo scopo del volume è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.

I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano difficoltà in una o più abilità della competenza emotiva.

In sintesi

Una serie di proposte di educazione alle emozioni nate dalla riflessione teorica di formatrici e psicologhe dell'età evolutiva che hanno individuato il bisogno di insegnanti ed educatori di comprendere meglio il significato e la funzione delle emozioni.

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e...

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari:

  • paura
  • felicità
  • rabbia
  • tristezza.

Lo scopo del volume è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.

I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano difficoltà in una o più abilità della competenza emotiva.

In sintesi

Una serie di proposte di educazione alle emozioni nate dalla riflessione teorica di formatrici e psicologhe dell'età evolutiva che hanno individuato il bisogno di insegnanti ed educatori di comprendere meglio il significato e la funzione delle emozioni.

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e...

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari:

  • paura
  • felicità
  • rabbia
  • tristezza.

Lo scopo del volume è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.

I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano difficoltà in una o più abilità della competenza emotiva.

In sintesi

Una serie di proposte di educazione alle emozioni nate dalla riflessione teorica di formatrici e psicologhe dell'età evolutiva che hanno individuato il bisogno di insegnanti ed educatori di comprendere meglio il significato e la funzione delle emozioni.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il...

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per favorire lo sviluppo della competenza emotiva per quattro emozioni di base: paura, felicità, rabbia e tristezza.

Ad ogni attività dei percorsi è dedicata una scheda, che indica:

  • l’età target
  • l’obiettivo dell’attività
  • i materiali necessari per realizzarla
  • la descrizione del gioco
  • alcune domande stimolo da porre ai bambini
  • suggerimenti concreti su come chiudere l’attività.

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il...

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per favorire lo sviluppo della competenza emotiva per quattro emozioni di base: paura, felicità, rabbia e tristezza.

Ad ogni attività dei percorsi è dedicata una scheda, che indica:

  • l’età target
  • l’obiettivo dell’attività
  • i materiali necessari per realizzarla
  • la descrizione del gioco
  • alcune domande stimolo da porre ai bambini
  • suggerimenti concreti su come chiudere l’attività.

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il...

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per favorire lo sviluppo della competenza emotiva per quattro emozioni di base: paura, felicità, rabbia e tristezza.

Ad ogni attività dei percorsi è dedicata una scheda, che indica:

  • l’età target
  • l’obiettivo dell’attività
  • i materiali necessari per realizzarla
  • la descrizione del gioco
  • alcune domande stimolo da porre ai bambini
  • suggerimenti concreti su come chiudere l’attività.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Libro

Sfondo teorico. Emozioni e competenza emotiva: Lo sviluppo emotivo; La competenza emotiva; Riflessioni conclusive • Esperienze di ricerca-intervento con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria: Le esperienze di ricerca e intervento con i bambini • Proposte psicoeducative per un’educazione alle emozioni: La paura; La felicità; La rabbia; La tristezza

Libro
ISBN: 9788861377837
Data di pubblicazione: 03/2011
Numero Pagine: 176
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Contenuti
Libro

Sfondo teorico. Emozioni e competenza emotiva: Lo sviluppo emotivo; La competenza emotiva; Riflessioni conclusive • Esperienze di ricerca-intervento con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria: Le esperienze di ricerca e intervento con i bambini • Proposte psicoeducative per un’educazione alle emozioni: La paura; La felicità; La rabbia; La tristezza

Libro
ISBN: 9788861377837
Data di pubblicazione: 03/2011
Numero Pagine: 176
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."