Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.
Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari:
paura
felicità
rabbia
tristezza.
Lo scopo del volume è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.
I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano difficoltà in una o più abilità della competenza emotiva.
In sintesi
Una serie di proposte di educazione alle emozioni nate dalla riflessione teorica di formatrici e psicologhe dell'età evolutiva che hanno individuato il bisogno di insegnanti ed educatori di comprendere meglio il significato e la funzione delle emozioni.
• Sfondo teorico. Emozioni e competenza emotiva:Lo sviluppo emotivo; La competenza emotiva; Riflessioni conclusive • Esperienze di ricerca-intervento con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria:Le esperienze di ricerca e intervento con i bambini • Proposte psicoeducative per un’educazione alle emozioni:La paura; La felicità; La rabbia; La tristezza
• Sfondo teorico. Emozioni e competenza emotiva:Lo sviluppo emotivo; La competenza emotiva; Riflessioni conclusive • Esperienze di ricerca-intervento con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria:Le esperienze di ricerca e intervento con i bambini • Proposte psicoeducative per un’educazione alle emozioni:La paura; La felicità; La rabbia; La tristezza
il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per favorire lo sviluppo della competenza emotiva per quattro emozioni di base: paura, felicità, rabbia e tristezza.
Ad ogni attività dei percorsi è dedicata una scheda, che indica:
l’età target
l’obiettivo dell’attività
i materiali necessari per realizzarla
la descrizione del gioco
alcune domande stimolo da porre ai bambini
suggerimenti concreti su come chiudere l’attività.
Dottore di ricerca in Scienze Umane e professore a contratto di Psicologia dell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Svolge attività di ricerca sia sullo sviluppo della memoria autobiografica, utilizzando l’approccio metodologico narrativo, sia sulla relazione tra sviluppo della teoria della mente e linguaggio nei bambini. Ha pubblicato: La psicologia culturale di Bruner (con M. Groppo, I. Grazzani e L. Carrubba, Cortina Editore, 1999) e La narrazione delle emozioni in adolescenza (con I. Grazzani Gavazzi, McGraw-Hill, 2007).
Psicologa e psicoterapeuta, è didatta presso la Scuola Italiana di Terapia Cognitivo-comportamentale e collabora alle attività d’insegnamento e di ricerca in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, occupandosi in particolare di regolazione delle emozioni.