IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

La competenza emotiva dei bambini

Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati...

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari:

  • paura
  • felicità
  • rabbia
  • tristezza.

Lo scopo del volume è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.

I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano difficoltà in una o più abilità della competenza emotiva.

In sintesi

Una serie di proposte di educazione alle emozioni nate dalla riflessione teorica di formatrici e psicologhe dell'età evolutiva che hanno individuato il bisogno di insegnanti ed educatori di comprendere meglio il significato e la funzione delle emozioni.

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati...

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari:

  • paura
  • felicità
  • rabbia
  • tristezza.

Lo scopo del volume è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.

I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano difficoltà in una o più abilità della competenza emotiva.

In sintesi

Una serie di proposte di educazione alle emozioni nate dalla riflessione teorica di formatrici e psicologhe dell'età evolutiva che hanno individuato il bisogno di insegnanti ed educatori di comprendere meglio il significato e la funzione delle emozioni.

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati...

Un libro che propone una serie di percorsi di educazione alle emozioni per la scuola dell’infanzia e primaria.

Dopo un articolato approfondimento teorico, le autrici propongono suggerimenti concreti, numerose schede operative, materiali e illustrazioni utili per la realizzazione di percorsi dedicati a quattro emozioni particolari:

  • paura
  • felicità
  • rabbia
  • tristezza.

Lo scopo del volume è quello di avvicinare i bambini a queste emozioni, insegnando loro a esprimerle, a leggerle negli atteggiamenti degli altri, a comprenderle e, infine, a regolarle.

I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano difficoltà in una o più abilità della competenza emotiva.

In sintesi

Una serie di proposte di educazione alle emozioni nate dalla riflessione teorica di formatrici e psicologhe dell'età evolutiva che hanno individuato il bisogno di insegnanti ed educatori di comprendere meglio il significato e la funzione delle emozioni.

Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per...

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per favorire lo sviluppo della competenza emotiva per quattro emozioni di base: paura, felicità, rabbia e tristezza.

Ad ogni attività dei percorsi è dedicata una scheda, che indica:

  • l’età target
  • l’obiettivo dell’attività
  • i materiali necessari per realizzarla
  • la descrizione del gioco
  • alcune domande stimolo da porre ai bambini
  • suggerimenti concreti su come chiudere l’attività.

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per...

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per favorire lo sviluppo della competenza emotiva per quattro emozioni di base: paura, felicità, rabbia e tristezza.

Ad ogni attività dei percorsi è dedicata una scheda, che indica:

  • l’età target
  • l’obiettivo dell’attività
  • i materiali necessari per realizzarla
  • la descrizione del gioco
  • alcune domande stimolo da porre ai bambini
  • suggerimenti concreti su come chiudere l’attività.

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per...

Il volume è diviso in tre capitoli:

  • il primo capitolo costituisce un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e si sofferma, in particolare, sul costrutto di competenza emotiva;
  • il secondo capitolo riassume alcune esperienze di ricerca;
  • il terzo capitolo propone i percorsi psicoeducativi per favorire lo sviluppo della competenza emotiva per quattro emozioni di base: paura, felicità, rabbia e tristezza.

Ad ogni attività dei percorsi è dedicata una scheda, che indica:

  • l’età target
  • l’obiettivo dell’attività
  • i materiali necessari per realizzarla
  • la descrizione del gioco
  • alcune domande stimolo da porre ai bambini
  • suggerimenti concreti su come chiudere l’attività.
Libro
ISBN: 9788861377837
Data di pubblicazione: 03/2011
Numero Pagine: 176
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Sfondo teorico. Emozioni e competenza emotiva:Lo sviluppo emotivo; La competenza emotiva; Riflessioni conclusive • Esperienze di ricerca-intervento con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria:Le esperienze di ricerca e intervento con i bambini • Proposte psicoeducative per un’educazione alle emozioni:La paura; La felicità; La rabbia; La tristezza

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni
Libro
ISBN: 9788861377837
Data di pubblicazione: 03/2011
Numero Pagine: 176
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Sfondo teorico. Emozioni e competenza emotiva:Lo sviluppo emotivo; La competenza emotiva; Riflessioni conclusive • Esperienze di ricerca-intervento con i bambini della scuola dell’infanzia e primaria:Le esperienze di ricerca e intervento con i bambini • Proposte psicoeducative per un’educazione alle emozioni:La paura; La felicità; La rabbia; La tristezza

Didattica Emozioni e abilità socio-relazionali Emozioni

Autori

Ti potrebbero interessare