IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 4,88 -75% € 19,50
-75%
Vale 4 punti Erickson
Libri

La competenza digitale nella scuola

Metodi e strumenti per valutarla e svilupparla

Il volume propone un modello per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici.
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle...

Il volume propone un modello per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici.
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi.
In contrasto con la concezione diffusa che identifica questa nozione con semplici conoscenze o abilità tecniche, ECDL, Patente Europea, e in linea con gli orientamenti internazionali recenti, OECD-PISA, il volume propone un modello di competenza digitale fondato su basi educative, per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici, in un'ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica.

Competenze digitali
La competenza digitale non implica solo la familiarità e la padronanza tecnologica, ma investe un tratto culturale, un modo di pensare, un set di atteggiamenti e modi di porsi verso la realtà e i problemi che questa presenta. La competenza digitale viene riportata a un framework di competenze articolate che comprendono non solo il possesso di abilità procedurali, ma anche componenti più complesse, come la capacità di analizzare e valutare dati, rappresentare e risolvere problemi, esplorare contesti tecnologici sconosciuti, stabilire sinergie collaborative tra più soggetti.

In sintesi
L'obiettivo del libro è fornire a insegnanti e educatori lo spunto per poter realizzare autonomamente iniziative mirate a migliorare la competenza digitale dei loro studenti, e per avviare efficaci comunità di pratiche in questo settore.

Il volume propone un modello per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici.
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle...

Il volume propone un modello per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici.
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi.
In contrasto con la concezione diffusa che identifica questa nozione con semplici conoscenze o abilità tecniche, ECDL, Patente Europea, e in linea con gli orientamenti internazionali recenti, OECD-PISA, il volume propone un modello di competenza digitale fondato su basi educative, per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici, in un'ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica.

Competenze digitali
La competenza digitale non implica solo la familiarità e la padronanza tecnologica, ma investe un tratto culturale, un modo di pensare, un set di atteggiamenti e modi di porsi verso la realtà e i problemi che questa presenta. La competenza digitale viene riportata a un framework di competenze articolate che comprendono non solo il possesso di abilità procedurali, ma anche componenti più complesse, come la capacità di analizzare e valutare dati, rappresentare e risolvere problemi, esplorare contesti tecnologici sconosciuti, stabilire sinergie collaborative tra più soggetti.

In sintesi
L'obiettivo del libro è fornire a insegnanti e educatori lo spunto per poter realizzare autonomamente iniziative mirate a migliorare la competenza digitale dei loro studenti, e per avviare efficaci comunità di pratiche in questo settore.

Il volume propone un modello per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici.
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle...

Il volume propone un modello per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici.
Il tema della competenza digitale è destinato a rimanere a lungo presente nella discussione educativa, nel quadro della riflessione sulle competenze che dovranno caratterizzare i cittadini del XXI secolo, in quanto chiama in causa la stessa scuola e la sua identità per le scelte significative che questa deve compiere riguardo a problemi fondamentali come quello della natura della/e alfabetizzazione/i su cui deve fondarsi.
In contrasto con la concezione diffusa che identifica questa nozione con semplici conoscenze o abilità tecniche, ECDL, Patente Europea, e in linea con gli orientamenti internazionali recenti, OECD-PISA, il volume propone un modello di competenza digitale fondato su basi educative, per valutare e favorire la competenza digitale ai vari livelli scolastici, in un'ottica che integra la dimensione tecnologica con quella cognitiva ed etica.

Competenze digitali
La competenza digitale non implica solo la familiarità e la padronanza tecnologica, ma investe un tratto culturale, un modo di pensare, un set di atteggiamenti e modi di porsi verso la realtà e i problemi che questa presenta. La competenza digitale viene riportata a un framework di competenze articolate che comprendono non solo il possesso di abilità procedurali, ma anche componenti più complesse, come la capacità di analizzare e valutare dati, rappresentare e risolvere problemi, esplorare contesti tecnologici sconosciuti, stabilire sinergie collaborative tra più soggetti.

In sintesi
L'obiettivo del libro è fornire a insegnanti e educatori lo spunto per poter realizzare autonomamente iniziative mirate a migliorare la competenza digitale dei loro studenti, e per avviare efficaci comunità di pratiche in questo settore.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 4,88 -75% € 19,50
-75%
Vale 4 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume illustra un quadro della ricerca sulla nozione di competenza digitale nel contesto internazionale e presenta un modello teorico di competenza digitale , gli strumenti quantitativi derivati dal modello e l’applicazione che ne è stata fatta...

Il volume illustra un quadro della ricerca sulla nozione di competenza digitale nel contesto internazionale e presenta un modello teorico di competenza digitale, gli strumenti quantitativi derivati dal modello e l’applicazione che ne è stata fatta in ambito nazionale con gli adolescenti.
Infine, alla luce di una riflessione più ampia sul concetto di valutazione, il volume elenca i criteri hanno guidato la scelta degli strumenti qualitativi derivati dal modello.
Completano il volume alcune schede allegate e un glossario.

Il volume illustra un quadro della ricerca sulla nozione di competenza digitale nel contesto internazionale e presenta un modello teorico di competenza digitale , gli strumenti quantitativi derivati dal modello e l’applicazione che ne è stata fatta...

Il volume illustra un quadro della ricerca sulla nozione di competenza digitale nel contesto internazionale e presenta un modello teorico di competenza digitale, gli strumenti quantitativi derivati dal modello e l’applicazione che ne è stata fatta in ambito nazionale con gli adolescenti.
Infine, alla luce di una riflessione più ampia sul concetto di valutazione, il volume elenca i criteri hanno guidato la scelta degli strumenti qualitativi derivati dal modello.
Completano il volume alcune schede allegate e un glossario.

Il volume illustra un quadro della ricerca sulla nozione di competenza digitale nel contesto internazionale e presenta un modello teorico di competenza digitale , gli strumenti quantitativi derivati dal modello e l’applicazione che ne è stata fatta...

Il volume illustra un quadro della ricerca sulla nozione di competenza digitale nel contesto internazionale e presenta un modello teorico di competenza digitale, gli strumenti quantitativi derivati dal modello e l’applicazione che ne è stata fatta in ambito nazionale con gli adolescenti.
Infine, alla luce di una riflessione più ampia sul concetto di valutazione, il volume elenca i criteri hanno guidato la scelta degli strumenti qualitativi derivati dal modello.
Completano il volume alcune schede allegate e un glossario.

Scuola e professione insegnante Possedere competenze digitali
Scuola e professione insegnante Valutare l'efficacia degli interventi didattici
Scuola e professione insegnante Possedere competenze digitali
Scuola e professione insegnante Valutare l'efficacia degli interventi didattici
  • La competenza digitale: quali definizioni e politiche per conseguirla?
  • La competenza digitale: un modello di riferimento per la scuola
  • Costruzione e sperimentazione di uno strumento quantitativo per la valutazione della competenza digitale
  • Valutare la competenza digitale in situazione
Libro
ISBN: 9788861376199
Data di pubblicazione: 05/2010
Numero Pagine: 160
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
  • La competenza digitale: quali definizioni e politiche per conseguirla?
  • La competenza digitale: un modello di riferimento per la scuola
  • Costruzione e sperimentazione di uno strumento quantitativo per la valutazione della competenza digitale
  • Valutare la competenza digitale in situazione
Libro
ISBN: 9788861376199
Data di pubblicazione: 05/2010
Numero Pagine: 160
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."