La classe capovolta

Innovare la didattica con la flipped classroom

Erickson Advantages

Il volume introduce un metodo didattico innovativo : il flipped learning
Gli autori di questo libro desiderano illustrare una didattica nuova a quei docenti che non sanno più come fare per rendere efficaci le loro modalità didattiche.
Leggendolo, gli insegnanti impareranno a capovolgere la classe, ricorrendo meno alle lezioni frontali, valutando in forme alternative a quelle delle interrogazioni e usando tutte le risorse disponibili in rete.
La classe capovolta costituisce un contributo essenziale per rinnovare l’attività ordinaria di apprendimento e uno strumento concreto, nelle mani dei docenti, per ridare forza e significato alla loro missione.

Flipped learning
Il flipped learning, l’approccio proposto in questo volume, consiste nell’invertire il luogo dove si segue la lezione, a casa propria anziché a scuola, con quello in cui si studia e si fanno i compiti, a scuola anziché a casa.

Con la presentazione di Tullio De Mauro

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
15,20 € -5% di sconto 16,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Prefazione di Tullio De Mauro
  • Introduzione
  • Cos’è l’insegnamento capovolto
  • Preparare i video e allestire una videoteca
  • Studio individuale, svolgimento dei compiti e fase di interiorizzazione dei contenuti
  • Capovolgere la valutazione
  • La didattica per competenze
  • Il metodo flipped classroom in dieci domande
  • Conclusioni
  • Appendice
  • Bibliografia e sitografia
Continua a leggere

Con la metodologia dell’insegnamento capovolto, l’insegnante fornisce agli studenti materiali didattici appositamente selezionati, predisposti da egli stesso o da altri. I materiali didattici possono essere video, risorse multimediali, libri o e-book. Gli studenti studiano guardando i video e consultando i materiali più e più volte, ciascuno secondo le proprie esigenze, prima e al di fuori della scuola, e non dopo, come nel modello classico. L’interattività online, inoltre, favorisce esperienze di didattica personalizzata, avvicinandosi alle esigenze delle ultime generazioni, quelle dei digital native.

La seconda parte del lavoro avviene invece in classe, dove l’insegnante propone e segue le attività applicative al fianco degli alunni piuttosto che dalla cattedra: esercitazioni, laboratori, compiti, risoluzione di problemi, studio di casi, attività di approfondimento, ecc.

Premi e riconoscimenti:
Il libro si è aggiudicato il Premio Italiano di Pedagogia, indetto dal Siped (Società Italiana di Pedagogia).

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Maurizio Maglioni

Maurizio Maglioni

Autore

Insegnante di chimica presso l’IIS «Domizia Lucilla» di Roma, autore di romanzi e saggi, valutatore EFQM-CAF, iscritto all’albo dei TQM Assessors dal 2005, consulente e formatore aziendale, Presidente dell’Associazione Flipnet e direttore del Master di 1° livello presso Unipegaso: «Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo».

Scopri di più
Fabio Biscaro

Fabio Biscaro

Autore

Insegnante di informatica nelle scuole secondarie di secondo grado di Treviso, ha insegnato al Politecnico di Milano e ha esperienza di project management. Nel 2012 ha creato il blog www.oggiimparoio.it, in cui riporta alcune delle sue esperienze di docenza.

Scopri di più

Recensioni e domande