Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?
Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità , l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.
In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtÃ
– i processi attivati
– le competenze emerse.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
PARTE 1 – Scuola dell’infanzia
Prova di competenza 1 Il quizzone
Prova di competenza 2 Tutti in gioco
Scheda di passaggio
PARTE 2 – Scuola primaria: classe terza
Prova di competenza 3 S.O.S. Terra: la strategia delle 4R
Prova di competenza 4 Quattro amici al bar
PARTE 3 – Scuola primaria: classe quinta
Prova di competenza 5 Italy in tour: una gita indimenticabile!
Prova di competenza 6 Un regalo inaspettato
APPENDICI
Appendice 1 Strumenti per la valutazione delle 8 competenze chiave per la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente
Appendice 2 Riferimenti normativi: DM 742/2017 e Linee guida per la certificazione delle competenze
Appendice 3 Le nuove competenze chiave europee del 2018
Le recenti indicazioni normative prevedono l’adozione di modelli unificati per la certificazione delle competenze (DM 742/2017): come fare affinché questo non rimanga un atto amministrativo e burocratico, ma diventi uno stimolo per la didattica e si inserisca in modo naturale nella progettazione?
Valutare e certificare competenze presuppone l’utilizzo di strumenti in grado non solo di identificare il livello degli apprendimenti dell’alunno, ma anche di verificare l’uso di conoscenze e abilità per risolvere situazioni problematiche complesse e inedite. La cornice ideale per questo tipo di valutazione è, a sua volta, una didattica per competenze, che valorizzi l’applicazione delle conoscenze, l’autonomia, la responsabilità , l’iniziativa e la collaborazione.
Il volume si articola in tre parti, ciascuna dedicata a un passaggio significativo nell’iter scolastico di ogni alunno, offrendo percorsi operativi, modelli e strumenti di valutazione che permettono di dimostrare e potenziare il livello di padronanza delle competenze.
In particolare, vengono presentate rubriche valutative complete di indicatori che consentono di rilevare:
– la realizzazione e lo svolgimento del compito di realtÃ
– i processi attivati
– le competenze emerse.