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I mini gialli dei dettati 2
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La casa dei suoni e delle parole

Percorsi di recupero e potenziamento delle abilità fonologiche e metafonologiche

Il volume presenta, in modo ludico e accattivante, attività metafonologiche utili per i bambini in età prescolare.
All’ingresso alla scuola dell’infanzia lo sviluppo del linguaggio sul piano fonologico dovrebbe essere completato: il bambino, in gran...

Il volume presenta, in modo ludico e accattivante, attività metafonologiche utili per i bambini in età prescolare.
All’ingresso alla scuola dell’infanzia lo sviluppo del linguaggio sul piano fonologico dovrebbe essere completato: il bambino, in gran parte nel secondo anno di vita, acquisisce la capacità di produrre strutture fonotattiche di complessità crescente, aumenta il suo vocabolario e si avvia all’organizzazione degli aspetti morfosintattici specifici della lingua. Intorno ai 3 anni il sistema fonologico è ben strutturato e solo in taluni casi presenta eventuali disturbi residui come rotacismo e sigmatismo.

Attività divertenti per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Ambientate nel contesto familiare di una casa, in compagnia del piccolo Tonino, il volume propone attività metafonologiche utili per affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ogni stanza della casa contiene esercizi specifici sulle diverse competenze fonologiche e offre spunti per stimolare la curiosità e l’arricchimento anche a livello lessicale e di categorizzazione semantica.

Consigliato a
Il volume è rivolto principalmente ai logopedisti che trattano bambini con problemi fonetici e fonologici, ma per la facilità d’uso e l’immediatezza delle schede. organizzate in ordine di difficoltà crescente, si presta come un ottimo materiale di lavoro anche per gli insegnanti della scuola dell’infanzia o dei primi anni della scuola primaria e per i genitori, a seconda delle esigenze specifiche del bambino.

Il volume presenta, in modo ludico e accattivante, attività metafonologiche utili per i bambini in età prescolare.
All’ingresso alla scuola dell’infanzia lo sviluppo del linguaggio sul piano fonologico dovrebbe essere completato: il bambino, in gran...

Il volume presenta, in modo ludico e accattivante, attività metafonologiche utili per i bambini in età prescolare.
All’ingresso alla scuola dell’infanzia lo sviluppo del linguaggio sul piano fonologico dovrebbe essere completato: il bambino, in gran parte nel secondo anno di vita, acquisisce la capacità di produrre strutture fonotattiche di complessità crescente, aumenta il suo vocabolario e si avvia all’organizzazione degli aspetti morfosintattici specifici della lingua. Intorno ai 3 anni il sistema fonologico è ben strutturato e solo in taluni casi presenta eventuali disturbi residui come rotacismo e sigmatismo.

Attività divertenti per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Ambientate nel contesto familiare di una casa, in compagnia del piccolo Tonino, il volume propone attività metafonologiche utili per affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ogni stanza della casa contiene esercizi specifici sulle diverse competenze fonologiche e offre spunti per stimolare la curiosità e l’arricchimento anche a livello lessicale e di categorizzazione semantica.

Consigliato a
Il volume è rivolto principalmente ai logopedisti che trattano bambini con problemi fonetici e fonologici, ma per la facilità d’uso e l’immediatezza delle schede. organizzate in ordine di difficoltà crescente, si presta come un ottimo materiale di lavoro anche per gli insegnanti della scuola dell’infanzia o dei primi anni della scuola primaria e per i genitori, a seconda delle esigenze specifiche del bambino.

Il volume presenta, in modo ludico e accattivante, attività metafonologiche utili per i bambini in età prescolare.
All’ingresso alla scuola dell’infanzia lo sviluppo del linguaggio sul piano fonologico dovrebbe essere completato: il bambino, in gran...

Il volume presenta, in modo ludico e accattivante, attività metafonologiche utili per i bambini in età prescolare.
All’ingresso alla scuola dell’infanzia lo sviluppo del linguaggio sul piano fonologico dovrebbe essere completato: il bambino, in gran parte nel secondo anno di vita, acquisisce la capacità di produrre strutture fonotattiche di complessità crescente, aumenta il suo vocabolario e si avvia all’organizzazione degli aspetti morfosintattici specifici della lingua. Intorno ai 3 anni il sistema fonologico è ben strutturato e solo in taluni casi presenta eventuali disturbi residui come rotacismo e sigmatismo.

Attività divertenti per il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Ambientate nel contesto familiare di una casa, in compagnia del piccolo Tonino, il volume propone attività metafonologiche utili per affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ogni stanza della casa contiene esercizi specifici sulle diverse competenze fonologiche e offre spunti per stimolare la curiosità e l’arricchimento anche a livello lessicale e di categorizzazione semantica.

Consigliato a
Il volume è rivolto principalmente ai logopedisti che trattano bambini con problemi fonetici e fonologici, ma per la facilità d’uso e l’immediatezza delle schede. organizzate in ordine di difficoltà crescente, si presta come un ottimo materiale di lavoro anche per gli insegnanti della scuola dell’infanzia o dei primi anni della scuola primaria e per i genitori, a seconda delle esigenze specifiche del bambino.

Libro + Allegati
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Descrizione

Libro + Allegati

La struttura del libro si articola in tre parti:

  • fonologia globale con attività sulle parole e sulla sillaba iniziale (segmentazione e sintesi sillabica, lunghezza delle parole, delezione e riconoscimento della sillaba iniziale, catene di parole);
  • ...

La struttura del libro si articola in tre parti:

  • fonologia globale con attività sulle parole e sulla sillaba iniziale (segmentazione e sintesi sillabica, lunghezza delle parole, delezione e riconoscimento della sillaba iniziale, catene di parole);
  • fonologia analitica con esercizi sui fonemi (identificazione e classificazione del fonema iniziale, sintesi, segmentazione);
  • giochi di ascolto e di gruppo.

Allegati al volume ci sono 278 carte a colori da utilizzare in diversi punti del percorso del libro e un grande tabellone con il Gioco dell’oca fonologico, per un ulteriore allenamento e consolidamento delle competenze apprese.

La struttura del libro si articola in tre parti:

  • fonologia globale con attività sulle parole e sulla sillaba iniziale (segmentazione e sintesi sillabica, lunghezza delle parole, delezione e riconoscimento della sillaba iniziale, catene di parole);
  • ...

La struttura del libro si articola in tre parti:

  • fonologia globale con attività sulle parole e sulla sillaba iniziale (segmentazione e sintesi sillabica, lunghezza delle parole, delezione e riconoscimento della sillaba iniziale, catene di parole);
  • fonologia analitica con esercizi sui fonemi (identificazione e classificazione del fonema iniziale, sintesi, segmentazione);
  • giochi di ascolto e di gruppo.

Allegati al volume ci sono 278 carte a colori da utilizzare in diversi punti del percorso del libro e un grande tabellone con il Gioco dell’oca fonologico, per un ulteriore allenamento e consolidamento delle competenze apprese.

La struttura del libro si articola in tre parti:

  • fonologia globale con attività sulle parole e sulla sillaba iniziale (segmentazione e sintesi sillabica, lunghezza delle parole, delezione e riconoscimento della sillaba iniziale, catene di parole);
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La struttura del libro si articola in tre parti:

  • fonologia globale con attività sulle parole e sulla sillaba iniziale (segmentazione e sintesi sillabica, lunghezza delle parole, delezione e riconoscimento della sillaba iniziale, catene di parole);
  • fonologia analitica con esercizi sui fonemi (identificazione e classificazione del fonema iniziale, sintesi, segmentazione);
  • giochi di ascolto e di gruppo.

Allegati al volume ci sono 278 carte a colori da utilizzare in diversi punti del percorso del libro e un grande tabellone con il Gioco dell’oca fonologico, per un ulteriore allenamento e consolidamento delle competenze apprese.

Libro + Allegati
ISBN: 9788859008217
Data di pubblicazione: 05/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 160
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Allegati

Introduzione

PRIMA PARTE – Fonologia globale
Le parole
Segmentazione sillabica
Sintesi sillabica
La lunghezza delle parole
La sillaba iniziale
Delezione della sillaba iniziale
Riconoscimento della sillaba iniziale
Accesso al lessico per strategia sillabica
Catene di parole

SECONDA PARTE – Fonologia analitica
Il fonema
Identificazione del fonema iniziale
Classificazione su fonema iniziale
Fonema per fonema
Segmentazione fonemica
Sintesi fonemica
terza PARTE – Giochi
Giochi di ascolto
Il gioco dell’oca fonologico
Lo stagno grande
Appendice
Elenco della carte allegate

MATERIALI ALLEGATI AL LIBRO
Carte da ritagliare
Tabellone «Il gioco dell’oca fonologico»

Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria
Libro + Allegati
ISBN: 9788859008217
Data di pubblicazione: 05/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 160
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
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Introduzione

PRIMA PARTE – Fonologia globale
Le parole
Segmentazione sillabica
Sintesi sillabica
La lunghezza delle parole
La sillaba iniziale
Delezione della sillaba iniziale
Riconoscimento della sillaba iniziale
Accesso al lessico per strategia sillabica
Catene di parole

SECONDA PARTE – Fonologia analitica
Il fonema
Identificazione del fonema iniziale
Classificazione su fonema iniziale
Fonema per fonema
Segmentazione fonemica
Sintesi fonemica
terza PARTE – Giochi
Giochi di ascolto
Il gioco dell’oca fonologico
Lo stagno grande
Appendice
Elenco della carte allegate

MATERIALI ALLEGATI AL LIBRO
Carte da ritagliare
Tabellone «Il gioco dell’oca fonologico»

Difficoltà di linguaggio Area percettivo-fonologico-articolatoria

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