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Videolezioni - slide - materiali di approfondimento
Dalla collaborazione tra Erickson e Book On a Tree nasce la Masterclass “La Bici delle Storie: a scuola di storytelling totale”: un’immersione nel mondo dello storytelling, rivolta a docenti e educatori che desiderano esplorare la creazione di storie a 360 gradi.
La Masterclass permette di scoprire come le tecniche di storytelling siano applicabili in ambito educativo attraverso una panoramica completa sulle varie forme e tecniche narrative: dai libri ai fumetti, dai cortometraggi alla non fiction.
Con la partecipazione dei nomi più importanti della letteratura e della mediazione culturale per ragazzi in Italia, questo percorso promette di arricchire le competenze narrative di chiunque sia impegnato nell’educazione e nella formazione.
10 lezioni da 30 minuti per esplorare la creazione di storie in classe a 360°.
10 “rotte” di approfondimento: materiali extra, indicazioni bibliografiche e strumenti multi-linguaggio a completamento delle lezioni.
Modulo 1 – Come si trovano le storie
Pier Domenico Baccalario (Scrittore, giornalista e sceneggiatore)
Si parte da un’idea banale e un processo tutt’altro che banale: dove sono le storie e come si trovano? Come si capisce da uno spunto che può esserci una storia per ragazzi? Che differenza c’è, se c’è, tra una storia per ragazzi e tutte le altre?
Pier Domenico Baccalario apre la Masterclass con una riflessione sulla natura delle storie e su come queste possano essere scoperte o create. Sotto la sua guida si imparerà a lasciarsi importunare e permeare dalle storie, ma nel momento in cui si pensa di aver trovato una storia, come si procede?
Il modulo incoraggia a trasformare osservazioni ed esperienze quotidiane in avventure narrabili, si sofferma poi su alcuni momenti fondamentali dello sviluppo delle storie ed esplora inoltre la differenza tra storie per ragazzi e narrazioni per adulti, introducendo tecniche e attività pratiche per diventare abili cacciatori di storie.
Modulo 2 – Scrivere un libro per ragazzi
Marco Magnone (Scrittore)
Siamo tutti narratori? Sì, lo siamo, ma dobbiamo prenderne consapevolezza. Scrivere per ragazzi significa tante cose e cambiano molto le regole se si scrive per bambini, per adolescenti o per genitori che leggono ai propri figli.
Un dialogo stimolante con Marco Magnone che condivide il suo approccio alla scrittura di libri per ragazzi aprendo la sua cassetta degli attrezzi e raccontando le fasi che sottendono il processo creativo.
Che significato ha scrivere per un pubblico giovane? Come variano le tecniche narrative in funzione dell’età dei lettori? Verrà discussa l’importanza della consapevolezza nella narrazione, offrendo consigli su come affrontare tematiche adatte a bambini, adolescenti e genitori che leggono ai propri figli.
Modulo 3 – Fare un fumetto
GUD (Fumettista, illustratore e autore)
Quello dei fumetti è un linguaggio dalle infinite possibilità. Leggere e fare fumetti può sembrare semplice, ma in realtà è un’operazione molto complessa.
Daniele Bonomo, conosciuto come GUD, maestro del fumetto per bambini, introduce al linguaggio dei fumetti come forma artistica ricca di possibilità espressive. Il modulo offre una panoramica sul processo creativo dietro la sceneggiatura e il disegno di storie a fumetti, con particolare attenzione all’impatto visivo e alla sequenzialità narrativa.
Modulo 4 – Scrivere un cortometraggio
Vernante Pallotti (Sceneggiatrice, scrittrice e giornalista)
Una storia può essere raccontata per immagini e le immagini possono diventare quelle di un cortometraggio, che prima di essere girato va pensato, scritto e immaginato.
Vernante Pallotti fornisce gli strumenti per scrivere un cortometraggio, dalla concezione dell’idea iniziale alla strutturazione di una sceneggiatura efficace. Il modulo evidenzia come le immagini possano essere utilizzate per raccontare storie potenti, condensando emozioni e narrazioni in brevi, ma significativi, momenti cinematografici.
Modulo 5 – Girare un cortometraggio
Manlio Castagna (Scrittore, regista, sceneggiatore e critico cinematografico)
Ora si deve girare il cortometraggio, montare le luci, interpretarlo, montarlo, editarlo e sistemarlo. Sarà un capolavoro?
Manlio Castagna guida i partecipanti attraverso i passaggi pratici della realizzazione di un cortometraggio, dall’illuminazione alla regia, dal montaggio all’editing. Questo modulo sottolinea l’importanza della collaborazione e dell’espressione creativa nel trasformare uno script scritto in un’opera visiva concreta. Il modulo è arricchito da consigli su come mantenere la creatività vivace, nonostante le limitazioni di budget e le inevitabili modifiche che emergono durante la produzione. A livello didattico si comprenderà come anche il cinema abbia una sua grammatica che supera la considerazione limitativa di un’arte unicamente votata all’intrattenimento e sia una palestra fondamentale per lo sviluppo non solo della creatività, ma anche del saper fare squadra, rispettare i ruoli degli altri, gestire i conflitti e le risorse.
Modulo 6 – Raccontare Live
Marco Cattaneo (Conduttore televisivo e giornalista sportivo)
A volte le storie sono vissute in presa diretta, a volte improvvisate. Ecco, quindi, i segreti di una perfetta radio e video cronaca e, in generale, di quanto lo sport serva sia a fare squadra (nessun libro e nessuna storia è un’attività solitaria) che a tenere la mente sgombra (insomma, mens sana in corpore sano).
Marco Cattaneo condivide i segreti di una narrazione live efficace evidenziando l’importanza sia della preparazione e dello studio pregresso che della spontaneità e dell’adattabilità, caratteristiche essenziali da applicare in qualunque ambito di scrittura. Il modulo approfondisce come lo storytelling live possa essere impiegato per coinvolgere l’audience, sia in contesti educativi che di intrattenimento.
Modulo 7 – Scrivere Non Fiction
Federico Taddia (Scrittore, autore televisivo e divulgatore)
A volte le storie non sono solo invenzioni o emozioni ed è sempre più necessario saper rendere accattivante la realtà, che sia la cronaca o la scienza, l’ambiente o l’economia, per spiegare cosa significa ragionare in senso critico, andare ai fatti e raccontarli bene. Con il contributo di Federico Taddia, questo modulo esplora la narrazione nella non fiction, un gioco serissimo, una palestra fondamentale per acquisire strumenti utilissimi nel percorso scolastico e formativo. Si discutono tecniche per rendere i fatti non solo comprensibili, ma anche coinvolgenti, utilizzando l’ironia e un approccio critico. Per appassionare i ragazzi alla scienza, ad esempio, occorre far loro scoprire anche come essa sappia attraversare la nostra quotidianità, così come, per incuriosirli alle biografie degli scienziati e delle scienziate, occorre raccontare una storia che, oltre ai concetti teorici, sappia dare loro esperienze di vissuto, emozioni, aneddoti.
Modulo 8 – Narrare per insegnare
Enrico Galiano (Scrittore e insegnante)
Come insegnare senza “darlo a vedere”?
Enrico Galiano ci conduce per mano nel suo mondo. Insegnare è saper connettersi emotivamente con i propri alunni e, a partire dalle loro narrazioni di realtà, innestare in maniera coinvolgente uno storytelling in grado di veicolare nozioni scolastiche. Saranno poi distinti talento e vocazione per parlare infine di cosa significa oggi ricoprire il ruolo di insegnante. Secondo Galiano significa avere la capacità di notare le perturbazioni, i fuori tema e i difetti, perché qui si nascondono le vere vocazioni dei ragazzi. Un’essenziale lezione sul valore e il senso profondo dell’ascolto in classe e non.
Modulo 9 – Come leggere i libri
Alice Bigli (Formatrice ed esperta di letteratura per l'infanzia)
Una lezione di accompagnamento alla scoperta di riflessioni, ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura, senza dimenticare la poesia.
Alice Bigli offre una guida su come avvicinarsi alla lettura in modo attivo e coinvolgente, fornendo consigli e tecniche per stimolare l’interesse verso i libri in lettori di ogni età. Questo modulo enfatizza l’importanza della lettura come finestra sul mondo, strumento di riflessione e fonte di infinita meraviglia. L’educazione alla lettura e alla sua bellezza passa anche dalla disponibilità degli insegnanti a creare biblioteche di classe non standardizzate che, come organismi vivi, seguano interessi e specificità dei ragazzi.
Modulo 10 – Giocare e videogiocare
Francesco Toniolo (Docente universitario e divulgatore)
Non si possono leggere le storie senza giocare. Nel libro “Giocare è un’arte”, il filosofo Nguyen dimostra come il gioco sia una manifestazione di creazione artistica, l’unica comune ad animali e uomini, e una delle prime che i bambini usano per esprimersi. Occorre quindi saper giocare, a cosa giocare (anche sullo schermo) e perché.
Francesco Toniolo esamina il ruolo del gioco e del videogioco nella narrativa e nell’apprendimento, sottolineando come queste attività non siano solo forme di intrattenimento, ma anche potenti veicoli di storie ed esperienze creative. Spiega inoltre le diverse forme di storytelling che il giocatore può sperimentare ed apprendere in ambito videoludico. Il modulo invita gli insegnanti a non considerare il videogioco esclusivamente come strumento educativo bensì come palestra di emozioni e soft skills. Concludendo, affronta il concetto di gamification e invita gli insegnanti a superare gli stereotipi legati alla fruizione di videogiochi proponendone l’utilizzo in ambito scolastico per vie laboratoriali.
Destinatari suggeriti
La Masterclass si rivolge a insegnanti, educatori, bibliotecari e a tutti coloro che lavorano a contatto con bambini e ragazzi e desiderano arricchire il loro repertorio didattico con tecniche narrative innovative e coinvolgenti.
Tematiche
10 “rotte” di approfondimento: materiali extra, indicazioni bibliografiche e strumenti multi-linguaggio a completamento delle lezioni.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia con l'ID: 141872
Il percorso si svolge interamente online su piattaforma, accessibile sino al 31/12/2025.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: