Un’immersione nel mondo dello storytelling: una masterclass rivolta a docenti e educatori che desiderano esplorare la creazione di storie a 360 gradi.
10 lezioni da 30 minuti
per esplorare la creazione di storie in classe a 360°.
10 rotte di approfondimento
materiali extra, indicazioni bibliografiche e strumenti multi-linguaggio
20 ore di formazione
online in modalità asincrona e fruibile on demand
Dai libri ai fumetti, dai cortometraggi alla non fiction: una panoramica completa per scoprire come applicare le tecniche di storytelling in ambito scolastico ed educativo
dei nomi più importanti della letteratura e della mediazione culturale per ragazzi e ragazze in Italia
Pierdomenico Baccalario
scrittore, giornalista e sceneggiatore
Pierdomenico Baccalario è nato ad Acqui Terme nel 1974. Notaio felicemente mancato, scrive da quasi trent’anni narrativa per ragazzi. Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa collaborativa Book on a tree, che si occupa di storie destinate al pubblico dei più giovani a 360 gradi. Il suo libro d’esordio è stato La strada del Guerriero, il più premiato Lo spacciatore di Fumetti, il più venduto Ulysses Moore; quello che lui preferisce, per ora, Il Grande Manca. I suoi libri contano milioni di lettori in tutto il mondo. Come giornalista collabora con «La Repubblica» e l’inserto del «Corriere della sera» La Lettura. Nel 2022 ha curato la sceneggiatura del docu-film La bella stagione tratto dall’omonimo romanzo dedicato alla vita di Gianluca Vialli.
Marco Magnone
scrittore
Marco Magnone è nato ad Asti nel 1981. È Partner & Chief Editor di Book on a Tree e collabora alla direzione artistica dei Festival Mare di Libri, a Rimini, e Storie in Cammino, a Firenzuola. Insegna alla Scuola Holden e collabora con scuole, librerie, biblioteche e festival che si occupano di educazione alla lettura. È autore di diversi saggi e romanzi, tra cui, pubblicati per Mondadori, Noi siamo fuoco, La mia estate indaco, La guerra di Celeste e Fino alla fine del fiato. Insieme a Fabio Geda ha scritto Il lato oscuro della Luna e le due fortunate saghe Berlin e I segreti di Acquamorta, mentre con Manlio Castagna ha firmato il thriller-noir Barriera (Piemme).
Gud
fumettista, illustratore e autore
Gud, pseudonimo di Daniele Bonomo, è nato a Roma nel 1976. Vignettista, illustratore e autore di storie a fumetti per bambini, dal 2014 collabora con il «Giornale della Libreria» e dal febbraio 2018 insegna alla TheSign – Comics and Arts Academy di Firenze. È uno degli ideatori e organizzatori dell’ARF! il Festival del Fumetto a Roma e dal 2022 è Art Director dell’agenzia creativa e di storytelling Book on a tree. Il suo motto è: raccontare il fumetto al mondo per raccontare il mondo con il fumetto. Tiene laboratori di narrativa disegnata nelle scuole e ha scritto due manuali: Tutti possono fare fumetti e Come creare fumetti pubblicati da Tunué. Tra i suoi titoli più famosi la serie dedicata a Timothy Top, tradotta in Germania e negli Stati Uniti.
Vernante Pallotti
sceneggiatrice, scrittrice e giornalista italiana
Vernante Pallotti è nata a Verona nel 1998. Il suo nome le è stato dato per errore e significa “colei che porta la primavera”. Ha diretto la serie tv di Rai Gulp Animal House nonché i cortometraggi Mosto, The Cutting of the Forest, Lucia nella Notte e Non Calpestateci, Stiamo Cercando di Crescere in collaborazione con UNICEF Italia. Vernante crede che il gesto più intelligente da fare oggi, insieme a piantare alberi, sia dare importanza ai bambini e agli adolescenti. Lei lo fa scrivendo. Banshee. Gli amori impossibili non muoiono mai (Piemme), selezionato al Milano Pitch, è il suo romanzo d’esordio.
Manlio Castagna
scrittore, regista, sceneggiatore e critico cinematografico
Manlio Castagna è nato a Salerno nel 1974. Sceneggiatore, regista e scrittore, ha lavorato a Hollywood e Doha e ha ricoperto per oltre vent’anni la direzione artistica del Giffoni Film Festival; scrive inoltre di cinema per «Cinecittà News» e per la rivista «Ottoemezzo». È docente di scrittura creativa per i generi horror, fantasy e sci-fi alla Scuola Holden di Torino. Nel 2022 ha scritto e diretto il docu-film Il viaggio degli eroi. Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone (Mondadori), tradotta in varie lingue. Seguono numerosi titoli di successo: La notte delle malombre, Draconis Chronicon, 116 film da vedere prima dei 16 anni, Le Belve (con Guido Sgardoli), Goodwill, Barriera (con Marco Magnone) e Dedalo & Dharma - Fuga dal cinema Kazan.
Marco Cattaneo
giornalista sportivo e conduttore televisivo
Marco Cattaneo è giornalista sportivo, autore, conduttore televisivo e scrittore di libri per bambini. Come telecronista sportivo ha lavorato per Tele+ e Sky Sport per poi approdare su Dazn. Le sue storie, a tema prevalentemente calcistico, cercano di trasmettere la bellezza e i valori di questo sport. Con Alessandro del Piero ha scritto Manualex. Tutto il bello del calcio (Rizzoli), con Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia Giochi di gruppo (anche) a un metro di distanza (Mondadori), con Marco Parolo Quando giochi (Rizzoli). È spesso ospite di scuole e società calcistiche giovanili, luoghi di incontro e di discussione sulle tematiche legate allo sport e ai giovani.
Federico Taddia
scrittore, autore televisivo e divulgatore
Federico Taddia è nato a Pieve di Cento nel 1972. Scrittore, conduttore, autore tv e divulgatore, è un appassionato di scienza e di storie piccole, originali e virtuose, che racconta in radio, in tv e sulla carta. Ha condotto Screensaver su Rai3, Nautilus e Terza Pagina su Rai Cultura, L’Altrolato su Radio2, L’altra Europa, Terra in vista - La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio e Padrieterni su Radio24. Collabora ai testi di Fiorello e con il programma DiMartedì, scrive su «Topolino», «La Stampa» e il supplemento culturale «Origami». È autore dei libri Mamma posso farmi il piercing? con Federica Pellegrini, Perché le stelle non ci cadono in testa? e Nove vite come i gatti scritti con Margherita Hack. Ha vinto il Premio Alberto Manzi per la comunicazione educativa, con Teste Toste, il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazzi e il premio Piccolo Galileo.
Enrico Galiano
insegnante e scrittore
Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Tra i suoi romanzi, tutti pubblicati da Garzanti, ricordiamo Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, L' arte di sbagliare alla grande, Felici contro il mondo, Basta un attimo per tornare bambini e Dormi stanotte sul mio cuore. Con il libro per ragazzi La società segreta dei salvaparole (Salani) ha vinto il premio Bancarellino 2023.
Alice Bigli
formatrice ed esperta di letteratura per l’infanzia
Lettrice appassionata fin da bambina, si è laureata in Scienze dell'educazione con una tesi in letteratura per l'infanzia. Ha lavorato per quindici anni in una libreria specializzata, ha ideato e condotto attività di educazione alla lettura in moltissime classi in tutta Italia. Si occupa di formazione e aggiornamento di insegnanti, librai, educatori, bibliotecari e genitori sui temi dell'educazione alla lettura e della letteratura per bambini e ragazzi. Ha fondato Mare di libri, festival dei ragazzi che leggono, di cui è presidente. Collabora con editori e riviste specializzate. Per Mondadori ha pubblicato Leggere piano, forte, fortissimo. Come allenare alla lettura ragazzi e ragazze (2022) e ha ideato la nuova collana Ossigeno, libri brevi e appassionanti che si leggono tutto d’un fiato.
Francesco Toniolo
docente universitario e divulgatore
Francesco Toniolo è nato a Rho nel 1990. È dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna alla NABA di Milano e alla Scuola Mohole; nel 2019 ha partecipato al TedX Reggio Emilia. Si occupa di videogiochi, game studies e comunità online. Ha pubblicato numerosi contributi accademici tra saggi, curatele, articoli in rivista e capitoli in miscellanee. Ha anche lavorato nella manualistica per le scuole secondarie di secondo grado, dove è in particolare coautore del manuale Corrispondenze. Dal 2024 è docente di Teoria e pratica dei videogame al Master Children’s Books & Co. Editoria e crossmedialità.
Loredana Lipperini
scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica
Loredana Lipperini è nata a Roma nel 1956. È giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica di Fahrenheit su Radio3. Ha collaborato e collabora con diverse testate nazionali come «Sipario», «Piano Time», «Il Giornale della Musica», «L’Unità», «Il Secolo XIX», «Il Venerdì», «L’Espresso», «La Repubblica», «Linus» e «La Stampa»; cura il blog Lipperatura. Ha pubblicato saggi e romanzi, tra cui Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli), Ancora dalla parte delle bambine (Feltrinelli), Non è un paese per vecchie (Bompiani) e La notte si avvicina (Bompiani). Per Salani ha pubblicato due romanzi per ragazzi: Il senzacoda. Storia di una bambina fifona, mostri impossibili e gatti straordinari e Il re dei mostri. La grande battaglia del Senzacoda.
Si parte da un’idea banale e un processo tutt’altro che banale: dove sono le storie e come si trovano? Come si capisce da uno spunto che può esserci una storia per ragazzi? Che differenza c’è, se c’è, tra una storia per ragazzi e tutte le altre?
Pier Domenico Baccalario apre la Masterclass con una riflessione sulla natura delle storie e su come queste possano essere scoperte o create. Esplora inoltre la differenza tra storie per ragazzi e narrazioni per adulti, introducendo tecniche e attività pratiche per diventare abili cacciatori di storie. Il modulo incoraggia a trasformare osservazioni ed esperienze quotidiane in avventure narrabili.
Siamo tutti narratori? Sì, lo siamo, ma dobbiamo prenderne consapevolezza. Scrivere per ragazzi significa tante cose e cambiano molto le regole se si scrive per bambini, per adolescenti o per genitori che leggono ai propri figli.
Un dialogo stimolante con Marco Magnone sul significato di scrivere per un pubblico giovane che evidenzia come le tecniche narrative varino in funzione dell’età dei lettori. Si discute l’importanza della consapevolezza nella narrazione, offrendo consigli su come affrontare tematiche adatte a bambini, adolescenti e genitori che leggono ai propri figli.
Quello dei fumetti è un linguaggio dalle infinite possibilità.
GUD, maestro del fumetto per bambini, introduce al linguaggio dei fumetti come forma artistica ricca di possibilità espressive. Il modulo offre una panoramica sul processo creativo dietro la sceneggiatura e il disegno di storie a fumetti, con particolare attenzione all’impatto visivo e alla sequenzialità narrativa.
Una storia può essere raccontata per immagini e le immagini possono diventare quelle di un cortometraggio, che prima di essere girato va pensato, scritto e immaginato.
Vernante Pallotti fornisce gli strumenti per scrivere un cortometraggio, dalla concezione dell’idea iniziale alla strutturazione di una sceneggiatura efficace. Il modulo evidenzia come le immagini possano essere utilizzate per raccontare storie potenti, condensando emozioni e narrazioni in brevi, ma significativi, momenti cinematografici.
Ora si deve girare il cortometraggio, montare le luci, interpretarlo, montarlo, editarlo e sistemarlo. Sarà un capolavoro?
Manlio Castagna guida i partecipanti attraverso i passaggi pratici della realizzazione di un cortometraggio, dall’illuminazione alla regia, dal montaggio all’editing. Questo modulo sottolinea l’importanza della collaborazione e dell’espressione creativa nel trasformare uno script scritto in un’opera visiva concreta.
A volte le storie sono vissute in presa diretta, a volte improvvisate. Ecco, quindi, i segreti di una perfetta radio e video cronaca e, in generale, di quanto lo sport serva sia a fare squadra (nessun libro e nessuna storia è un’attività solitaria) che a tenere la mente sgombra (insomma, mens sana in corpore sano).
Marco Cattaneo condivide i segreti di una narrazione live efficace, dal broadcasting radiofonico alla videocronaca, evidenziando l’importanza della spontaneità e dell’adattabilità. Il modulo approfondisce come lo storytelling live possa essere impiegato per coinvolgere l’audience, sia in contesti educativi che di intrattenimento.
A volte le storie non sono solo invenzioni o emozioni ed è sempre più necessario saper rendere accattivante la realtà, che sia la cronaca o la scienza, l’ambiente o l’economia, per spiegare cosa significa ragionare in senso critico, andare ai fatti e raccontarli bene.
Con il contributo di Federico Taddia, questo modulo esplora la narrazione nella non fiction, evidenziando come raccontare efficacemente la realtà, dalla scienza alla cronaca. Si discutono tecniche per rendere i fatti non solo comprensibili, ma anche coinvolgenti, utilizzando l’ironia e un approccio critico.
Enrico Galiano dimostra come la narrazione possa essere un potente strumento didattico, capace di trattare temi come la storia, il bullismo, i miti classici e la letteratura in modi nuovi, originali e coinvolgenti. Il modulo offre spunti per rendere l’insegnamento più vivace e meno convenzionale attraverso l’uso dello storytelling.
Una lezione di accompagnamento alla scoperta di riflessioni, ma anche di suggerimenti pratici, consigli e spunti per avvicinare ai libri, allenare la capacità di leggere e far appassionare anche i lettori più restii e meno esperti a quel mondo pieno di meraviglia e potenzialità che è la lettura. Senza dimenticare la poesia.
Alice Bigli offre una guida su come avvicinarsi alla lettura in modo attivo e coinvolgente, fornendo consigli e tecniche per stimolare l’interesse verso i libri in lettori di ogni età. Questo modulo enfatizza l’importanza della lettura come finestra sul mondo, strumento di riflessione e fonte di infinita meraviglia, toccando anche il ruolo cruciale della poesia nel panorama letterario.
Non si possono leggere le storie senza giocare. Nel libro “Giocare è un’arte”, il filosofo Nguyen dimostra come il gioco sia una manifestazione di creazione artistica, l’unica comune ad animali e uomini, e una delle prime che i bambini usano per esprimersi. Occorre quindi saper giocare, a cosa giocare (anche sullo schermo) e perché.
Francesco Toniolo esamina il ruolo del gioco e del videogioco nella narrativa e nell’apprendimento, sottolineando come queste attività non siano solo forme di intrattenimento, ma anche potenti veicoli di storie ed esperienze creative. Il modulo si basa sulla filosofia che giocare è una forma di espressione artistica e discute l’importanza del gioco nell’espressione personale e nello sviluppo cognitivo dei bambini.