Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Come ci si può occupare al meglio dei bambini nella quotidianità ? Come gestire e preservare nella vita di tutti i giorni la loro salute fisica e psichica? Come mantenere una dimensione di benessere, individuale e di gruppo, a casa e nei nidi d’infanzia?
Questo libro fornisce preziose occasioni di riflessione e strumenti a insegnanti, genitori, educatori per ripensare la relazione con il bambino in termini di «educazione attiva», empatia, compartecipazione.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione all’edizione italiana (di Emanuela Cocever)
Presentazione all’edizione originale (di Myrtha Chokler)
Introduzione
- Motricità ! Quale motricità ?
- Gli educatori, i bambini, i genitori
- L’osservazione. Come guardare? Che cosa fare? Che cosa dire?
- Riflettiamo ancora sui movimenti e sugli equilibri
- Poter volere con competenza
Agnès Szanto-Feder, psicologa con una lunghissima esperienza nei nidi e istituti d’infanzia, risponde a queste e altre domande, ispirandosi alle riflessioni e pratiche di Emmi Pikler, pediatra di fama internazionale e sostenitrice di un approccio olistico all’infanzia, basato sulla costruzione di un rapporto rispettoso dei tempi e delle attitudini di ogni bambino.
Il libro, muovendo dalla convinzione dell’importanza fondamentale della motricità per la strutturazione della personalità fin dai primi anni di vita, si rivolge a genitori, educatori e formatori, fornendo loro occasioni di riflessione e strumenti per ripensare la relazione con il bambino in termini di «educazione attiva», empatia, compartecipazione.
Ricco di suggerimenti ed esempi pratici, esso insegna agli adulti a percepire gli elementi qualitativi della psicomotricità infantile e a tenerne conto per accompagnare i piccoli nella loro crescita, promuovendone l’autonomia e la libera iniziativa, condizioni fondamentali per uno sviluppo sano, equilibrato e soddisfacente, in cui dimensione psichica e fisica sono concepite senza soluzione di continuità .