IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 19,55 -15% € 23,00
-15%
Vale 19 punti Erickson

L'osservazione al nido

Guida per educatori e professionisti della prima infanzia

Un libro che propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione.

Il libro di Anne-Marie Fontaine è il frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di...

Un libro che propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione.

Il libro di Anne-Marie Fontaine è il frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di educatrici dei nidi d'infanzia. L'autrice propone l'osservazione come un processo generale e una pratica costante del gruppo educativo, allo scopo di farne un percorso professionale abituale.

Attraverso l'«observation projet», il testo si focalizza infatti sulla necessità di un'auto-formazione continua dell'équipe educativa, al fine di affrontare i diversi problemi concreti della giornata e ponendo sempre il bambino al centro dell'analisi delle pratiche.

In sintesi

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano.

Un libro che propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione.

Il libro di Anne-Marie Fontaine è il frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di...

Un libro che propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione.

Il libro di Anne-Marie Fontaine è il frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di educatrici dei nidi d'infanzia. L'autrice propone l'osservazione come un processo generale e una pratica costante del gruppo educativo, allo scopo di farne un percorso professionale abituale.

Attraverso l'«observation projet», il testo si focalizza infatti sulla necessità di un'auto-formazione continua dell'équipe educativa, al fine di affrontare i diversi problemi concreti della giornata e ponendo sempre il bambino al centro dell'analisi delle pratiche.

In sintesi

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano.

Un libro che propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione.

Il libro di Anne-Marie Fontaine è il frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di...

Un libro che propone una vera e propria strategia di lavoro innovativa nella vita quotidiana al nido, basata sull’osservazione.

Il libro di Anne-Marie Fontaine è il frutto di vent'anni di esperienze di formazione realizzate sul campo con gruppi di educatrici dei nidi d'infanzia. L'autrice propone l'osservazione come un processo generale e una pratica costante del gruppo educativo, allo scopo di farne un percorso professionale abituale.

Attraverso l'«observation projet», il testo si focalizza infatti sulla necessità di un'auto-formazione continua dell'équipe educativa, al fine di affrontare i diversi problemi concreti della giornata e ponendo sempre il bambino al centro dell'analisi delle pratiche.

In sintesi

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano.

Libro
€ 19,55 -15% € 23,00
-15%
Vale 19 punti Erickson

Descrizione

Libro

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano:

  • ...

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano:

  • l'organizzazione dello spazio e le proposte dei giocattoli
  • le interazioni fra bambini
  • le attività
  • il pasto
  • i momenti difficili della giornata
  • lo sviluppo dei bambini.

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano:

  • ...

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano:

  • l'organizzazione dello spazio e le proposte dei giocattoli
  • le interazioni fra bambini
  • le attività
  • il pasto
  • i momenti difficili della giornata
  • lo sviluppo dei bambini.

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano:

  • ...

Un manuale completo e ricco di spunti, che ben si presta ad accompagnare le educatrici e gli educatori, così come i gruppi di lavoro, nella soluzione dei problemi e delle difficoltà che possono sorgere nel lavoro educativo quotidiano:

  • l'organizzazione dello spazio e le proposte dei giocattoli
  • le interazioni fra bambini
  • le attività
  • il pasto
  • i momenti difficili della giornata
  • lo sviluppo dei bambini.
Libro
ISBN: 9788859012481
Data di pubblicazione: 03/2017
Numero Pagine: 450
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Sviluppare l'osservazione professionale
 L'osservazione nel quotidiano e le sue difficoltà
 Osservare: quale processo?
 L'osservazione pensata e organizzata

L'observation-projet nel gruppo di lavoro educativo
 Come determinare il progetto di osservazione?
 Come preparare una scheda di osservazione pratica e su misura
 Come organizzare l'osservazione?
 Come fare il bilancio dell'osservazione?
 Pianificazione dell'observation-projet

Progetti di osservazione, esperienze di équipe
 Osservare i bambini che non presentano difficoltà
 Osservare un bambino che presenta difficoltà
 Osservare l'organizzazione dello spazio e le proposte dei giocattoli
 Osservare le interazioni fra bambini
 Osservare i lattanti
 Osservare i bambini nelle attività
 Osservare l'accoglienza del mattino e della sera
 Osservare il pranzo
 Osservare i momenti difficili della giornata
 Osservare il ruolo dell’adulto

Riferimenti teorici e metodologici
 L'osservazione: teoria e metodi
 Per concludere. Osservare fa bene agli adulti, che infine si «fermano»

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia
Libro
ISBN: 9788859012481
Data di pubblicazione: 03/2017
Numero Pagine: 450
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Sviluppare l'osservazione professionale
 L'osservazione nel quotidiano e le sue difficoltà
 Osservare: quale processo?
 L'osservazione pensata e organizzata

L'observation-projet nel gruppo di lavoro educativo
 Come determinare il progetto di osservazione?
 Come preparare una scheda di osservazione pratica e su misura
 Come organizzare l'osservazione?
 Come fare il bilancio dell'osservazione?
 Pianificazione dell'observation-projet

Progetti di osservazione, esperienze di équipe
 Osservare i bambini che non presentano difficoltà
 Osservare un bambino che presenta difficoltà
 Osservare l'organizzazione dello spazio e le proposte dei giocattoli
 Osservare le interazioni fra bambini
 Osservare i lattanti
 Osservare i bambini nelle attività
 Osservare l'accoglienza del mattino e della sera
 Osservare il pranzo
 Osservare i momenti difficili della giornata
 Osservare il ruolo dell’adulto

Riferimenti teorici e metodologici
 L'osservazione: teoria e metodi
 Per concludere. Osservare fa bene agli adulti, che infine si «fermano»

Didattica Metodologie didattiche / educative Pedagogia

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."