L'officina delle parole

Giochi e attività per insegnare a leggere l'italiano L2 a adulti migranti

Erickson Advantages

Il volume presenta 28 attività e giochi pensati appositamente per persone adulte con background migratorio che stanno imparando a leggere e scrivere per la prima volta e che, contemporaneamente, stanno imparando l’italiano come lingua seconda (L2).

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
20,43 € -5% di sconto 21,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (F. Minuz)
Introduzione
Bibliografia
Sez. 1 Ampliare il vocabolario in italiano
Sez. 2 Attività per sostenere il riconoscimento a vista delle parole
Sez. 3 Attività per sostenere la lettura alfabetica
Sez. 4 Costruzione e interpretazione dei significati del testo

Continua a leggere

Tematiche

Il volume si propone come uno strumento da affiancare ai manuali normalmente utilizzati nei corsi di alfabetizzazione e permette di realizzare attività brevi, graduate e di gruppo, con un forte riferimento alla didattica ludica. L’officina delle parole risponde a un’esigenza diffusa di materiali ludici per la lettura e scrittura concepiti appositamente per un pubblico adulto per nulla o poco scolarizzato: i giochi ruotano infatti attorno a parole chiave, contenuti e materiale iconografico riferiti a contesti d’uso della lingua con cui le persone adulte più probabilmente si trovano a interagire. 

Il libro integra i materiali didattici che già le e gli insegnanti utilizzano rispondendo così a una duplice esigenza:

  • offre spunti per una didattica diversificata per le classi eterogenee in termini di competenze linguistiche e/o di competenze alfabetiche;
  • risponde all’esigenza di attività variate e motivanti, tanto più necessarie in percorsi di alfabetizzazione e lingua seconda che richiedono tempi più rallentati rispetto all’insegnamento della lingua e una presentazione ciclica dei medesimi contenuti per favorirne l’acquisizione.

Le attività e i giochi sono raggruppati in quattro sezioni:

  • la prima sezione è orientata a migliorare la comprensione, la produzione e l’interazione orale in italiano L2;
  • la seconda raccoglie giochi e attività per sviluppare il riconoscimento a vista di alcune parole frequenti;
  • la terza si concentra sullo sviluppo e sul potenziamento della consapevolezza fonologica;
  • la quarta, infine, è dedicata allo sviluppo della lettura funzionale.

Ogni gioco è corredato di materiale fotocopiabile e scaricabile; al libro sono inoltre allegate 84 flashcard a colori, tessere sillabiche e griglie per lavorare con le sillabe.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Alessandro Borri

Alessandro Borri

Autore

Docente di italiano, storia e geografia, ha maturato esperienza come coordinatore di progetti nazionali ed europei per l’insegnamento a adulti. È autore di manuali e materiali di lingua italiana per stranieri. 

Scopri di più
Florinda D'Amico

Florinda D'Amico

Autrice

Insegnante di italiano L2. Dopo una lunga esperienza di insegnamento all’estero in contesto LS ad apprendenti adulti e bambini, è attualmente impegnata nell’insegnamento della lingua italiana a adulti con background migratorio.

Scopri di più
Francesca Lasi

Francesca Lasi

Autrice

Insegnante di italiano L2 con un forte interesse per la ricerca sulla didattica dell’italiano L2 in contesti migratori e sull’apprendimento della letto-scrittura in età adulta in una L2, ha lavorato in diversi contesti educativi, sia di tipo formale, sia del privato sociale.

Scopri di più

Recensioni e domande