Il volume presenta 28 attività e giochi pensati appositamente per persone adulte con background migratorio che stanno imparando a leggere e scrivere per la prima volta e che, contemporaneamente, stanno imparando l’italiano come lingua seconda (L2).
Prefazione (F. Minuz) Introduzione Bibliografia Sez. 1 Ampliare il vocabolario in italiano Sez. 2 Attività per sostenere il riconoscimento a vista delle parole Sez. 3 Attività per sostenere la lettura alfabetica Sez. 4 Costruzione e interpretazione dei significati del testo
Prefazione (F. Minuz) Introduzione Bibliografia Sez. 1 Ampliare il vocabolario in italiano Sez. 2 Attività per sostenere il riconoscimento a vista delle parole Sez. 3 Attività per sostenere la lettura alfabetica Sez. 4 Costruzione e interpretazione dei significati del testo
Il volume si propone come uno strumento da affiancare ai manuali normalmente utilizzati nei corsi di alfabetizzazione e permette di realizzare attività brevi, graduate e di gruppo, con un forte riferimento alla didattica ludica. L’officina delle parole risponde a un’esigenza diffusa di materiali ludici per la lettura e scrittura concepiti appositamente per un pubblico adulto per nulla o poco scolarizzato: i giochi ruotano infatti attorno a parole chiave, contenuti e materiale iconografico riferiti a contesti d’uso della lingua con cui le persone adulte più probabilmente si trovano a interagire.Â
Il libro integra i materiali didattici che già le e gli insegnanti utilizzano rispondendo così a una duplice esigenza:
offre spunti per una didattica diversificata per le classi eterogenee in termini di competenze linguistiche e/o di competenze alfabetiche;
risponde all’esigenza di attività variate e motivanti, tanto più necessarie in percorsi di alfabetizzazione e lingua seconda che richiedono tempi più rallentati rispetto all’insegnamento della lingua e una presentazione ciclica dei medesimi contenuti per favorirne l’acquisizione.
Le attività e i giochi sono raggruppati in quattro sezioni:
la prima sezione è orientata a migliorare la comprensione, la produzione e l’interazione orale in italiano L2;
la seconda raccoglie giochi e attività per sviluppare il riconoscimento a vista di alcune parole frequenti;
la terza si concentra sullo sviluppo e sul potenziamento della consapevolezza fonologica;
la quarta, infine, è dedicata allo sviluppo della lettura funzionale.
Ogni gioco è corredato di materiale fotocopiabile e scaricabile; al libro sono inoltre allegate 84 flashcard a colori, tessere sillabiche e griglie per lavorare con le sillabe.
Docente di italiano, storia e geografia, ha maturato esperienza come coordinatore di progetti nazionali ed europei per l’insegnamento a adulti. È autore di manuali e materiali di lingua italiana per stranieri.
Insegnante di italiano L2. Dopo una lunga esperienza di insegnamento all’estero in contesto LS ad apprendenti adulti e bambini, è attualmente impegnata nell’insegnamento della lingua italiana a adulti con background migratorio.
Insegnante di italiano L2 con un forte interesse per la ricerca sulla didattica dell’italiano L2 in contesti migratori e sull’apprendimento della letto-scrittura in età adulta in una L2, ha lavorato in diversi contesti educativi, sia di tipo formale, sia del privato sociale.