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I mini gialli dei dettati 2
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L'intervento in rete per i Bisogni Educativi Speciali

Il raccordo tra lavoro clinico, scuola e famiglia

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le...

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le...

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le...

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

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Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le...

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le...

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le...

Le storie scolastiche e di vita di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali presentate nel volume delineano per insegnanti, psicologi, educatori e genitori il percorso da attuare per affrontare, da una prospettiva ampia e integrata, le difficoltà e i problemi nei diversi ambiti e fasi della crescita. La stretta collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari è infatti indispensabile perché un progetto terapeutico e educativo sia efficace sul lungo termine, dal momento che a essere preso in carico non è un disturbo ma una persona con caratteristiche uniche e irripetibili, affetti e desideri, preferenze, abilità e disabilità, qualità e limiti che esplica ogni giorno nei vari contesti. Per ogni disturbo (da quelli pervasivi dello sviluppo a quelli dell’apprendimento, dal ritardo mentale ai deficit di attenzione e iperattività, ecc.) vengono fornite esaustive e aggiornate informazioni sull’eziologia, l’inquadramento nosografico e il profilo diagnostico funzionale e date indicazioni pratiche per il raccordo tra intervento clinico, scolastico e familiare. Prioritaria attenzione viene però data alla costruzione di una solida relazione con questi bambini come base imprescindibile su cui fondare l’intervento e impostare i vari obiettivi per raggiungere una qualità di vita ottimale nonostante la disabilità.

Scuola e professione insegnante Includere
Scuola e professione insegnante Organizzare le risorse educative
Scuola e professione insegnante Progettare la didattica
Lavoro, professione e organizzazioni Servizi sociali/educativi/sanitari

- La diagnosi e i metodi diagnostici
- L'intervento nei soggetti con bisogni educativi speciali (BES)
- I disturbi dello spettro autistico
- Il Ritardo Mentale
- Il bambino con disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- I disturbi specifici dell'apprendimento
- I disturbi emotivo-relazionali
- Tecnologie innovative: approcci rivolti ai bambini con BES

Libro
ISBN: 9788861376489
Data di pubblicazione: 09/2010
Numero Pagine: 216
Formato: 17x24cm

 

Assistente sociale Ambito scolastico
Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Assistente sociale Dipendenze (alcol, droga)
Assistente sociale Disabilità
Assistente sociale Immigrati
Assistente sociale Minori e famiglie
Assistente sociale Altro
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

- La diagnosi e i metodi diagnostici
- L'intervento nei soggetti con bisogni educativi speciali (BES)
- I disturbi dello spettro autistico
- Il Ritardo Mentale
- Il bambino con disturbo da deficit di attenzione e iperattività
- I disturbi specifici dell'apprendimento
- I disturbi emotivo-relazionali
- Tecnologie innovative: approcci rivolti ai bambini con BES

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ISBN: 9788861376489
Data di pubblicazione: 09/2010
Numero Pagine: 216
Formato: 17x24cm
Assistente sociale Ambito scolastico
Assistente sociale Anziani e non autosufficienti
Assistente sociale Dipendenze (alcol, droga)
Assistente sociale Disabilità
Assistente sociale Immigrati
Assistente sociale Minori e famiglie
Assistente sociale Altro
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
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Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
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