Il volume offre una guida pratica all’utilizzo di procedure cognitivo-comportamentali con soggetti in età evolutiva. Benché l’intervento cognitivo-comportamentale sia un approccio ormai ampiamente diffuso per una vasta gamma di problematiche, risulta ancora piuttosto difficile, per chi voglia applicarlo nel lavoro con bambini e ragazzi, individuare le procedure più efficaci da attuare per indurre un cambiamento cognitivo, ossia la trasformazione di modi di pensare nocivi e controproducenti. Lo scopo di questo volume, nato dalla pluriennale esperienza clinica degli autori in questo campo, è appunto quello di fornire una guida pratica sugli interventi di matrice cognitivo-comportamentale con soggetti in età evolutiva dall’approccio al caso all’assessment al trattamento.
Consigliato a Basato sui risultati della ricerca scientifica e concentrato su tecniche di comprovata efficacia, il libro predilige un taglio operativo, nel tentativo di offrire modelli e strumenti applicabili in vari contesti: nel counseling, in un setting clinico o psicoeducativo, nell’ambito della psicologia scolastica e nel parent training con gruppi di genitori.
PRIMA PARTE. La prospettiva cognitivo-comportamentale in età evolutiva Il lavoro di counseling con bambini e adolescenti - I problemi internalizzati - I problemi esternalizzatiLa relazione di aiuto con il bambino e con l’adolescente - La pratica della REBT con bambini e adolescenti
SECONDA PARTE. La valutazione del bambino e il piano d’intervento La valutazione (assessment) del bambino e dell’adolescente - La programmazione dell’intervento - Il lavoro con i genitori
TERZA PARTE. Tencniche cognitive e immaginative La psicoeducazione (parte I). Favorire la consapevolezza emotiva - La psicoeducazione (parte II). Insegnare l’ABC delle emozioni - La messa in discussione dei pensieri - L’allenamento alle autoistruzioni - L’utilizzo di affermazioni positive - La narrazione orientata sulle emozioni - L’uso dell’immaginazione - Esempio di applicazione di tecniche cognitive
QUARTA PARTE. Tecniche comportamentali Le strategie basate sul rinforzo. La gestione delle contingenze - L’ignorare strategico. Eliminare ciò che rinforza il comportamento indesiderabile - Il contratto comportamentale - La token economy (sistema a punti) - Il time out - Il costo della risposta - Le conseguenze naturali e le conseguenze logiche - Le strategie di problem-solving - Il training di abilità sociali - La programmazione di attività piacevoli - L’allenamento all’assertività - La tecnica della negoziazione - L’allenamento al rilassamento - La desensibilizzazione sistematica - L’esposizione
PRIMA PARTE. La prospettiva cognitivo-comportamentale in età evolutiva Il lavoro di counseling con bambini e adolescenti - I problemi internalizzati - I problemi esternalizzatiLa relazione di aiuto con il bambino e con l’adolescente - La pratica della REBT con bambini e adolescenti
SECONDA PARTE. La valutazione del bambino e il piano d’intervento La valutazione (assessment) del bambino e dell’adolescente - La programmazione dell’intervento - Il lavoro con i genitori
TERZA PARTE. Tencniche cognitive e immaginative La psicoeducazione (parte I). Favorire la consapevolezza emotiva - La psicoeducazione (parte II). Insegnare l’ABC delle emozioni - La messa in discussione dei pensieri - L’allenamento alle autoistruzioni - L’utilizzo di affermazioni positive - La narrazione orientata sulle emozioni - L’uso dell’immaginazione - Esempio di applicazione di tecniche cognitive
QUARTA PARTE. Tecniche comportamentali Le strategie basate sul rinforzo. La gestione delle contingenze - L’ignorare strategico. Eliminare ciò che rinforza il comportamento indesiderabile - Il contratto comportamentale - La token economy (sistema a punti) - Il time out - Il costo della risposta - Le conseguenze naturali e le conseguenze logiche - Le strategie di problem-solving - Il training di abilità sociali - La programmazione di attività piacevoli - L’allenamento all’assertività - La tecnica della negoziazione - L’allenamento al rilassamento - La desensibilizzazione sistematica - L’esposizione
Il percorso proposto nel volume può essere suddiviso in quattro fasi principali, riassumibili attraverso l’acronimo FATE:
Facilitare il rapporto: conoscere il bambino o il ragazzo, familiarizzare con lui, conquistarsi la sua fiducia.
Assessment: utilizzare strumenti formali, quali questionari e checklist, oltre al colloquio clinico, per individuare le caratteristiche comportamentali, emotive e cognitive del giovane cliente.
Trattamento: definire gli obiettivi e le procedure da applicare.
Esito: verificare i risultati.
Accedendo alle risorse online si trovano 15 questionari con le istruzioni per la loro somministrazione e interpretazione, 56 schede da utilizzare direttamente con i bambini e gli adolescenti, 44 schede per i genitori e il parent training.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Autori e autrici
Mario Di Pietro
Autore
Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.
Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016)
Psicologa clinica, specializzanda in Psicoterapia cognitiva e comportamentale. Esercita attività clinica, si occupa di formazione per insegnanti per conto del Centro Studi Erickson e svolge ricerche per l'Istituto Superiore di Sanità e per l'Università di Padova. Ha pubblicato alcuni articoli sui Disturbi Alimentari e sul Disturbo da Deficit dell'Attenzione con Iperattività.