Il volume affronta le abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni.
L'intelligenza numerica – Volume 2, che non nasce solo come un contributo didattico, ma anche come strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, fa parte di un progetto complesso che vuole seguire lo sviluppo e il potenziamento dell'intelligenza numerica e dell'apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo attraverso 4 volumi, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado.
Counting: 7 schede tra cui La filastrocca dei numeri, La scala dei numeri, Contare fino a dieci;
Processi lessicali: 13 schede tra cui Nome dei numeri e quantità , Oltre il numero 10, Il numero 20 e..., Attenzione al segno +/-, Il segno della moltiplicazione/della divisione, I segni maggiore >e minore <;
Processi semantici: 9 schede tra cui La quantità , Leggere la quantità , Costruire la quantità , Aggiungere, Togliere, Dividere, moltiplicare;
Processi sintattici: 8 schede tra cui La posizione delle cifre, Il valore posizionale delle cifre;
Calcolo a mente:29 schede tra cui: Lavorare con i numeri, Gruppi di 5/di 10, Strategie di calcolo, Operazioni complesse, Le tabelline;
Calcolo scritto: 6 schede tra cui: Incolonnare, Il riporto delle decine, E le sottrazioni?
Counting: 7 schede tra cui La filastrocca dei numeri, La scala dei numeri, Contare fino a dieci;
Processi lessicali: 13 schede tra cui Nome dei numeri e quantità , Oltre il numero 10, Il numero 20 e..., Attenzione al segno +/-, Il segno della moltiplicazione/della divisione, I segni maggiore >e minore <;
Processi semantici: 9 schede tra cui La quantità , Leggere la quantità , Costruire la quantità , Aggiungere, Togliere, Dividere, moltiplicare;
Processi sintattici: 8 schede tra cui La posizione delle cifre, Il valore posizionale delle cifre;
Calcolo a mente:29 schede tra cui: Lavorare con i numeri, Gruppi di 5/di 10, Strategie di calcolo, Operazioni complesse, Le tabelline;
Calcolo scritto: 6 schede tra cui: Incolonnare, Il riporto delle decine, E le sottrazioni?
La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E' quindi importante che la scuola aiuti a sviluppare anche questo tipo di intelligenza. L'intenzione del libro è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi suggeriti dalla ricerca psicoeducativa più recente.
Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:
i processi lessicali
i processi semantici
i processi sintattici
il counting
Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale. A ogni obiettivo sono dedicate una o più schede che presentano le attività da svolgere attraverso consegne scritte che l’operatore o insegnante avrà cura di leggere al bambino, eventualmente semplificandole, qualora il lessico, la terminologia usata, fosse troppo difficile.
Quasi tutte le schede presentano un’attività principale che persegue l’obiettivo processuale e un’altra che riguarda la riflessione metacognitiva.
Professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell'Università di Padova, membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro.
Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo.
Direttrice della Collana "Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica".
Condirettrice della rivista DIS - Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.
Psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova.
Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.
Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l'Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell'ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.