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I mini gialli dei dettati 2
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L'insegnante, la formazione, l'alterità

Pratiche, condizioni e valori per un'educazione interculturale

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei...

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell’oggi.
Muovendo dalla critica a un modo di «fare scuola» che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l’autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo- didattico rivela una sua intrinseca inter-culturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l’intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica.
Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali?
Sì, risponde l’autore, a patto che l’agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei...

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell’oggi.
Muovendo dalla critica a un modo di «fare scuola» che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l’autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo- didattico rivela una sua intrinseca inter-culturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l’intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica.
Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali?
Sì, risponde l’autore, a patto che l’agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei...

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell’oggi.
Muovendo dalla critica a un modo di «fare scuola» che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l’autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo- didattico rivela una sua intrinseca inter-culturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l’intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica.
Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali?
Sì, risponde l’autore, a patto che l’agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

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Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei...

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell’oggi.
Muovendo dalla critica a un modo di «fare scuola» che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l’autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo- didattico rivela una sua intrinseca inter-culturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l’intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica.
Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali?
Sì, risponde l’autore, a patto che l’agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei...

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell’oggi.
Muovendo dalla critica a un modo di «fare scuola» che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l’autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo- didattico rivela una sua intrinseca inter-culturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l’intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica.
Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali?
Sì, risponde l’autore, a patto che l’agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei...

Quali sono i riferimenti pratici, gnoseologici e assiologici da individuare per gli insegnanti impegnati nelle odierne classi globali? È da questo interrogativo che prende spunto Domenico Razzini per compiere una ricca e articolata esplorazione dei percorsi, delle ricerche e delle proposte più funzionali alla scuola dell’oggi.
Muovendo dalla critica a un modo di «fare scuola» che continua a utilizzare quasi esclusivamente approcci di tipo trasmissivo, l’autore ne sottolinea alcuni limiti. Intese le persone come culture, ovvero universi semantici in grado di elaborare idee, sviluppare progetti e realizzare prodotti, qualunque percorso educativo- didattico rivela una sua intrinseca inter-culturalità. Tuttavia, per essere praticabile, è necessario che l’intercultura sia alimentata da esperienze comunicate e condivise, che sia, in una parola, democratica.
Ma si può dare una testimonianza fattiva della democrazia in contesti multiculturali?
Sì, risponde l’autore, a patto che l’agire educativo garantisca dinamicità, umanità e capacità di creare, attraverso gli apprendimenti, spazi di libertà.

Libro
ISBN: 9788859013556
Data di pubblicazione: 07/2017
Numero Pagine: 210
Formato: 17x24cm
Libro

Premessa
Introduzione
Capitolo 1 - Aule senza pareti
Capitolo 2 - Muoversi sui fronti inter-culturali
Capitolo 3 - Spazi di democratica inter-culturalità
Capitolo 4 - L’umano insegnare: un a priori situazionale possibile
Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859013556
Data di pubblicazione: 07/2017
Numero Pagine: 210
Formato: 17x24cm
Libro

Premessa
Introduzione
Capitolo 1 - Aule senza pareti
Capitolo 2 - Muoversi sui fronti inter-culturali
Capitolo 3 - Spazi di democratica inter-culturalità
Capitolo 4 - L’umano insegnare: un a priori situazionale possibile
Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

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