Il volume offre attività e tecniche per guidare il bambino dagli 8 ai 13 anni nella comprensione e nell’accettazione delle proprie emozioni. Obiettivo del percorso educativo è fornire gli strumenti per preservare le emozioni dai pensieri distruttivi e irrazionali, migliorando così le capacità di pensiero razionale e di autoregolazione emotiva nelle più comuni situazioni scolastiche, familiari ed extrafamiliari.
Questo volume completo recepisce le novità più recenti e importanti sorte nell’ambito cognitivo-comportamentale. In particolare integra la Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) con alcune utili applicazioni derivate dall’Acceptance and Commitment Therapy, e amplia e aggiorna gli esercizi di mindfulness, descrivendo come possono essere utilizzati con bambini e adolescenti.
Il manuale presenta attività articolate intorno a tre aree principali:
consapevolezza delle proprie reazioni emotive e ampliamento delle espressioni verbali adatte a descriverle;
consapevolezza delle complesse interazioni tra pensieri, emozioni e comportamenti;
apprendimento di un repertorio di convinzioni razionali da utilizzare per affrontare specifiche difficoltà .
Il percorso proposto dal volume è strutturato per venire utilizzato soprattutto da chi lavora con bambini dagli 8 ai 13 anni. Alcune attività andranno leggermente modificate e adattate a seconda dell’età del bambino. Destinato soprattutto a insegnanti ed educatori, il manuale può essere utilizzato anche dai genitori.
Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.
Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016)