Tutto per la scuola
Gli indispensabili
Formazione: i più richiesti
Marchio: Erickson Direct Publishing
Chi sono gli educatori e le educatrici in classe? Non più solo figure di supporto, ma professionisti e professioniste in grado di attivare contesti inclusivi e trasformare la scuola in una vera comunità educante. Questo volume offre strumenti teorici e pratici per ripensare il ruolo dell’educatore a scuola, superando logiche individualistiche e promuovendo un’azione educativa sistemica, condivisa e realmente efficace.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Dario Ianes)
Introduzione (Stefano Porcu)
La specialistica scolastica: descrizione del servizio (Andrea Onnis)
Il ruolo dell’educatore a scuola (Anna Maria Figus e Valentina Stramaglia)
La documentazione dell’educatore: scheda di presentazione, scheda di osservazione, diario di bordo, progetto educativo e relazioni periodiche (Alessia Portas e Benedetta Liori)
Il contributo dell’educatore nella stesura del PEI e nel GLO: un presidio pedagogico per l’inclusione scolastica (Danilo Littarru)
Dalla classe al gruppo: appello visivo, agenda visiva, patto di classe e Token economy (Silvia Angioni)
Il laboratorio di giornalismo in classe: sperimentare il sapere attraverso metodologie educative attive e inclusive (Marinella Arcidiacono)
La pedagogia narrativa e la lettura inclusiva (Nicoletta Pirinu)
L’importanza della relazione per attivare processi di cambiamento (Silvia Defrancisci)
La mindfulness come guida nella gestione emotiva e relazionale (Andrea Moi e Giulia Zucca)
La supervisione come dispositivo di formazione e co-costruzione del ruolo e dell’identità professionale dell’educatore (Stefano Porcu)
Gestione dello stress e benessere emotivo nel contesto educativo scolastico (Andrea Moi)
Costruire quotidianamente inclusione nel nido d’infanzia: dall’intenzionalità pedagogica alla trasformazione sistemica (Rita Sedda)
Connettere scuola, famiglia e territorio: il ruolo strategico del pedagogista nel lavoro di rete (Daniele Bono)
Le competenze dell’educatore nella specialistica scolastica: uno strumento di autovalutazione (Stefano Porcu)
Oggi la sfida educativa non può più essere affrontata con modelli rigidi e prestazioni individuali. L’inclusione “vera” richiede un cambiamento: riconoscere l’educatore e l’educatrice come professionista di contesto, in grado di leggere i bisogni della comunità scolastica e di generare risposte collettive, creative, flessibili. Un ruolo strategico, che contribuisce a rendere gli ambienti di apprendimento realmente abilitanti per tutti e tutte.
L’educatore a scuola racconta una trasformazione già in atto in molte realtà scolastiche del nostro Paese, ovvero quella dell’educatore/educatrice scolastico come figura chiave per l’inclusione, non limitata all’alunno/a con disabilità, ma capace di incidere sull’intera classe.
Il volume unisce teoria e pratica in modo accessibile e approfondito:
Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, il testo mostra come l’educatore o l’educatrice possa favorire relazioni virtuose tra scuola, enti locali, famiglie e territorio, moltiplicando le risorse a disposizione e contribuendo a costruire contesti educativi più equi, partecipativi e generativi.