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L'autismo oltre lo sguardo medico affronta i disturbi dello spettro autistico dalla prospettiva delle scienze sociali, riportando il punto di vista di chi è autistico. Il volume propone diversi contributi di persone con disturbi dello spettro autistico per raccontare l’autismo oltre l’analisi medica, superare le differenze e contrastare l’esclusione sociale.
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Presentazione (Roberto Medeghini)
Introduzione (Enrico Valtellina)
CAP. 1 Non piangete per noi (Jim Sinclair)
CAP. 2 «L’autismo & internet» o «È il cablaggio, stupido» (Harvey Blume)
CAP. 3 «Perché non riesci a comportarti da persona normale, una volta nella vita?»: Da un «problema senza nome» all’emergenza di una nuova categoria della differenza (Judy Singer)
CAP. 4 La sindrome dei geek (Steve Silberman)
CAP. 5 Per una genealogia dell’autismo (Majia Holmer Nadesan)
CAP. 6 Il modernismo e la nascita dell’autismo (Patrick McDonagh)
CAP. 7 Come abbiamo imparato a parlare di autismo: Il ruolo delle storie (Ian Hacking)
CAP. 8 «La risposta della natura all’eccesso di conformità»: decostruire la sindrome di evitamento estremo delle richieste (Pathological Demand Avoidance – PDA) (Damian Milton)
CAP. 9 Autismo e «teoria della mente». Serve una teoria per l’interazione sociale? (Enrico Caniglia)
CAP. 10 Felicità e autismo: un approccio filosofico (Raffaele Rodogno, Katrine Krause-Jensen e Richard E. Ashcroft)
Il libro raccoglie una serie di contributi, scritti da persone con disturbi dello spettro autistico, in grado di dare una rappresentazione della ricchezza e varietà delle analisi del fenomeno autismo, che vada oltre l'analisi medica. Ogni autore ha una formazione e riferimenti teorici specifici e l’ambito di riferimento privilegiato sono le scienze sociali contemporanee.
Critical Autism Studies
Il Critical Autism Studies tende ad affrontare il tema della disabilità non in una prospettiva generale, ma nella specificità, superando così la presentazione dell’autismo come uno dei modelli del deficit. Pubblicare le posizioni dei Critical Autism Studies offre un punto di vista diverso, utile per un confronto fra letteratura italiana e internazionale, tramite una lettura che rimuove l’autismo da un dato di fatto, da una condizione scontata, da una definizione deficitaria e una categorizzazione statica.