Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Neurosviluppo
Il volume desidera spiegare come sia necessario vedere il mondo come lo vive una persona con autismo, trattando tutti gli aspetti del disturbo: dai sintomi autistici all’autismo atipico fino alla sindrome di Asperger. Riguarda persone con autismo a ogni livello d’intelligenza, dalle più compromesse alle più dotate, da quelle non verbali a quelle in grado di esprimersi in modo molto articolato.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Esiste una vastissima letteratura sull’autismo, che ne analizza e descrive ampiamente, e nelle più svariate prospettive, le manifestazioni, le problematicità e le possibili cause. Tuttavia, questa abbondanza di studi e ricerche è spesso accomunata da una visione di superficie, che non riesce ad andare oltre la parte visibile di un disturbo così complesso, la punta dell’iceberg, per utilizzare una metafora nota. Cosa c’è nella parte sommersa? Quali sono i meccanismi sottostanti che, se ignorati, non permettono una reale e corretta lettura dei bisogni di queste persone?
In questo libro, pieno di rispetto e di tenerezza per le persone con autismo, Hilde De Clercq, madre di un ragazzo con autismo ed esperta di fama internazionale, va in profondità spiegando, anche attraverso numerose situazioni di vita vissuta, come lo stile di pensiero autistico sia differente da quello «neurotipico» e influenzi l’immaginazione, la comunicazione e le relazioni in tutti gli aspetti della vita quotidiana. Porta così alla luce le origini delle difficoltà e peculiarità tipicamente connesse al disturbo, sottolineando la necessità di comprendere come vede e vive il mondo una persona con autismo.
L’autismo è una disabilità invisibile. Non è possibile vedere il problema dall’esterno.