Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Guide / Educazione
Guida dettagliata, presenta la cornice normativa a partire dalla Legge 104/1992 e descrive funzioni e competenze di chi è preposto all’assistenza, all’autonomia e alla comunicazione; propone spunti per la progettazione, strumenti operativi e buone prassi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Prefazione (Salvatore «Tillo» Nocera)
Introduzione (Dario Ianes)
Parte prima - L’assistenza educativa nella scuola italiana: pensiero divergente e visioni convergenti
Capitolo 1 - Inquadramento storico-giuridico dell’assistenza per l’autonomia e la comunicazione (M. Nutini)
Capitolo 2 - L’assistenza educativa specialistica: un tentativo di dipingere il quadro e inserirlo in una cornice
Parte seconda - Elementi di progettazione educativa
Capitolo 3 - L’osservazione come tecnica e prassi educativa
Capitolo 4 - Progettare l’intervento: educare oggi l’adulto di domani
Parte terza - Aree di intervento e strumenti operativi
Capitolo 5 - Aree di intervento, metodologie, strumenti
Capitolo 6 - Il raggiungimento e l’implementazione delle autonomie
Capitolo 7 - Autonomie e disabilità psico-fisiche e sensoriali (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)
Capitolo 8 - Facilitare e implementare la comunicazione: comunicare è essere in relazione (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)
Conclusioni (P. Di Michele, F. Baroni e R.E.M. Sapuppo)
Bibliografia
All’interno del contesto scolastico italiano chi ricopre il ruolo dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione supporta l’alunno o l’alunna nelle aree relative all’autonomia personale e scolastica, alla mediazione comunicativa e alla socializzazione. L’assistenza educativa per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità è la prima guida che approfondisce il ruolo dell’assistente educativo sia da un punto di vista teorico, riordinandone funzioni e competenze, sia da un punto di vista pratico, suggerendo applicazioni e ausili a chi già opera sul campo. Il volume sottolinea come, per svolgere al meglio questa professione, si debba seguire un percorso di formazione e aggiornamento continuo. Strumenti innovativi, mediati dallo sviluppo tecnologico e descritti nel libro, assumono inoltre un ruolo rilevante nell’educazione di bambini e bambine con e senza bisogni educativi speciali o disabilità.