Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: I libri che aiutano / Self Help
Il volume offre un quadro completo degli aspetti psicologici legati all’attività sportiva: esperienze, riflessioni e strumenti di lavoro semplici e operativi per favorire la motivazione e la concentrazione. Alterna il linguaggio della teoria alle applicazioni pratiche alle esperienze dirette.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (A. Cei)
Prefazione (F. Lucidi)
Introduzione
PRIMA PARTE -Â Rincorsa: costruire motivazione, grinta e autoefficacia
Crederci
Costruire la motivazione
SECONDA PARTE -Â Hop: il giusto equilibrio
Notte prima degli esami: come affrontare psicologicamente le fasi di avvicinamento alla gara
TERZA PARTE - Step: imparare a sfruttare l’urto
Regolare la bussola, con semplicitÃ
Resistere, resistere, resistere!
QUARTA PARTE -Â Jump: lasciarsi andare per volare lontano
Aspetta che accada!
Il racconto di Fabrizio: un sogno (step by step)
Conclusione
Ringraziamenti
Bibliografia
Quanto il successo nello sport dipende dall’allenamento e quanto dalla motivazione e dall’autocontrollo?
Se pratichi un’attività sportiva, che sia a livello agonistico o amatoriale, sai che dietro ogni movimento, dietro ogni progresso c’è una pratica lunga e impegnativa, fatta di allenamenti, tentativi, successi, delusioni, sudore e impegno. La ricerca del gesto perfetto non coinvolge né riguarda solo il corpo, ma anche la mente. Alla base di qualunque traguardo personale c’è la conoscenza di sé, che spinge a migliorarsi, e la resilienza, che permette di rialzarsi anche dopo una sconfitta. Per raggiungere i tuoi obiettivi non è sufficiente allenare il corpo: è indispensabile conoscere i circuiti mentali più insidiosi che possono compromettere i tuoi risultati, migliorare il senso di autoefficacia e di fiducia nelle tue abilità , imparare a controllare la tua energia e conoscere i tuoi limiti.
L’arte del salto triplo si rivolge non solo ad atleti dilettanti e professionisti e allenatori, ma anche ai genitori che affiancano figli e figlie nella loro vita sportiva. Per soddisfare il proprio desiderio di miglioramento, i lettori troveranno, oltre a numerosi riferimenti all’esperienza di grandi sportivi, nuovi spunti di riflessione e strumenti di lavoro semplici e operativi (tecniche per gestire in modo efficace l’ansia e suggerimenti per favorire la motivazione e la concentrazione). In filigrana il saggio si legge come un ideale dialogo con Fabrizio Donato, bronzo olimpico, pluricampione europeo e primatista italiano di salto triplo.