Un programma utile agli insegnanti per lo svolgimento delle normali attività didattiche, agli operatori della riabilitazione per aiutare i bambini a superare le difficoltà di lettura, di comprensione e di linguaggio e ai genitori per accompagnare i loro bambini nella scoperta del magico mondo della lettura.
14 percorsi per imparare a leggere le immagini, a dare valore ai simboli, a interpretare e integrare il contenuto di un messaggio, a cogliere il «tema», l’argomento centrale di un discorso, a rintracciare in un testo il filo logico, a individuare la rete di relazioni che lega le parole e le frasi.
12 storie per imparare a dipanare il filo di un racconto e scoprire che i personaggi hanno sentimenti, motivazioni, obiettivi, per imparare a «leggere tra le righe» e trovare informazioni e significati non esplicitamente comunicati dal narratore, per rendersi conto che la storia si svolge secondo precise coordinate spaziali e temporali, per leggere un titolo sapendo che anticipa molte informazioni sul contenuto della storia.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Anna Judica
Autrice
logopedista, collabora dal 1985 con il Centro Ricerche di Neuropsicologia dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma. È professore a contratto presso il corso di laurea in logopedia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» e presso la laurea specialistica in psicologia «Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi» dell’Università degli Studi «Sapienza» di Roma. Ha pubblicato per le Edizioni Erickson Un gioco di P.A.R.O.L.E. (con Cecilia Cucciaioni, Antonia Pollastrini e Francesca Verni, 2004), Parole in corso, Vol. 1 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri, Cecilia Cucciaioni e Guido Del Vento, 2006) e Parole in corso, Vol. 2 (con Laura Baldoni, Luciana Chirri e Guido Del Vento, 2007), Un mare di parole (con Laura Baldoni, Valeria Bartoli, Deborah Chiodi, Luciana Chirri, Guido Del Vento, Valentina Di Giorgio e Laura Giovannetti, 2008) e numerosi articoli su riviste italiane e internazionali sui disturbi dell’esplorazione spaziale nei cerebrolesi e sui disturbi specifici dell’apprendimento.
Ricercatrice INVALSI, è stata membro del Comitato di coordinamento per la produzione delle prove di comprensione della lettura nel Servizio Nazionale di Valutazione. Coordinatrice nazionale della Ricerca Internazionale IEA PIRLS per la valutazione delle prove di lettura nella scuola primaria. Ha svolto attività di formazione e aggiornamento a livello regionale e nazionale. Ha coordinato l’attività di produzione delle terze prove per gli esami di stato nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale Esami di Stato. È autrice di numerose pubblicazioni sul tema della comprensione e dell’analisi del testo.
Logopedista, esercita la libera professione nei comuni di Ceccano e Frosinone.
Insieme ad altri Autori ha pubblicato, per le Edizioni Erickson, Un mare di parole (2008), Un mare di numeri (2010) e Un mondo di parole (2012). Ha partecipato al progetto «Valutazione e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo nella scuola primaria» programmato secondo un protocollo d’intesa tra l’IRCCS Fondazione Santa Lucia e la Scuola Primaria statale «Salvo D’Acquisto» di Nettuno (Roma).
Logopedista e tecnico dell’apprendimento, lavora presso il Servizio Integrato Età Evolutiva della USL Umbria 1 Distretto Alto Tevere. Insieme ad altri Autori ha pubblicato, per le Edizioni Erickson, Un gioco di p.a.r.o.l.e (2004) e Parole in corso – Volume 1 (2006).
Logopedista, esercita la libera professione e collabora con il Centro di Riabilitazione «Armonia» di Latina. Insieme ad altri Autori ha pubblicato, per le Edizioni Erickson, Un mondo di parole (2012).
Ha partecipato al progetto «Valutazione e potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo nella scuola primaria» programmato secondo un protocollo d’intesa tra l’IRCCS Fondazione Santa Lucia e la Scuola Primaria statale «Salvo D’Acquisto» di Nettuno (Roma).
Laureata in Logopedia, 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sede IRCCS Santa Lucia.
Logopedista libero professionista. Si occupa di valutazione e riabilitazione logopedica delle patologie del linguaggio e dell’apprendimento: disordini dello speech (formazione metodo Prompt*-1 e 2 livello), disprassie, disturbi specifici del linguaggio, disordini fonologici, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortogafia, disgrafia, Discalculia), disturbi dell’Attenzione e delle Funzioni Esecutive (metodo Benso), trattamento miofunzionale per SMOF.