Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume propone le fasi della pianificazione e dell’attuazione dell’allontanamento di un bambino/a, ragazza/o, dalla famiglia d’origine, dalla difficile decisione di intervenire al trasferimento nel nuovo contesto di vita.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Saggio introduttivo
Metodologia e strumenti in 4 passi
Passo 1 Decidere l’allontanamento di un bambino dalla famiglia d’origine
Passo 2 Comunicare la decisione dell’allontanamento
Passo 3 Pianificare e realizzare l’allontanamento
Passo 4 Avviare e accompagnare il percorso di accoglienza fuori famiglia
Appendice Un percorso di progettazione e realizzazione di un allontanamento passo dopo passo
Bibliografia
L’allontanamento di un bambino o di una bambina, di una ragazza o di un ragazzo dalla famiglia d’origine è una soluzione dolorosa ed estrema, che incide profondamente e in maniera irreversibile sull’esistenza delle persone coinvolte. Compito del professionista della child protection è concepirlo e gestirlo non come uno strappo, ma come una tappa del più ampio progetto di trasformazione e rinnovamento del mondo di relazioni che circonda e sostiene il bambino o la bambina e la sua famiglia.
In una prospettiva relazionale, l’allontanamento può consentire di accrescere le risorse di cura, includendo nella rete di fronteggiamento tutti coloro che siano disponibili a dare il loro contributo in vista del benessere del minore.
In questo libro si propone un percorso di riflessione, articolato in quattro passi, che ripercorre le fasi della pianificazione e dell’attuazione dell’allontanamento, dalla difficile decisione di intervenire al trasferimento nel nuovo contesto di vita. Ciascun passo presenta:
Risorse utili all’operatore impegnato nell’aiuto a famiglie in difficoltà per costruire l’intervento in maniera relazionale e congiunta, ponendosi innanzitutto in ascolto delle voci dei protagonisti.