Un programma efficace e consolidato per supportare alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado nella gestione delle proprie emozioni attraverso tecniche di riabilitazione cognitiva ispirate alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT).
Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
Libro
Nell’obiettivo di raggiungere la padronanza del pensiero positivo, l’apprendimento del dialogo interiore e la correzione dei pensieri negativi, il percorso si snoda attraverso specifiche unità tematiche, che ripropongono alcuni dei punti chiave essenziali della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale:
Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
Software
Capire le emozioni significa essere consapevoli del rapporto tra mente ed emozioni. Ispirandosi alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, L’ABC delle mie emozioni – 8-13 anni è uno strumento indispensabile per professionisti e professioniste interessati a insegnare in modo piacevole e stimolante le tecniche di ristrutturazione cognitiva che consentono di gestire adeguatamente le proprie emozioni e minimizzare l’effetto di stati d’animo spiacevoli e nocivi, favorendo l’esperienza, l’espressione e il mantenimento di emozioni positive.
La web app La web app presenta attività interattive che utilizzano stratagemmi tipici della gamification per coinvolgere bambini/e e ragazzi/e motivandoli nella prosecuzione del percorso. Gli esercizi proposti mirano a far acquisire la consapevolezza delle emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi, fornendo spesso dei preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app. Inoltre, il volume introduce genitori, docenti e professionisti alla metodologia REBT e le sue prospettive teorico-applicative per mettere in evidenza le potenzialità dell’applicazione.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
L’educazione socio-affettiva del bambino. Presentazione per genitori e insegnanti
Come utilizzare questo libro Emozioni e sentimenti Comunicare i sentimenti Conoscere le emozioni dannose Sentire il proprio corpo Consapevolezza Il metodo ABC I virus mentali Affrontare le emozioni dannose Un salvagente emotivo La giusta visione delle cose Tollerare le frustrazioni Fare le proprie scelte Come reagire alle critiche Fare e ricevere complimenti Quando gli altri sono un problema Cominciare a piacersi Accettare se stessi Coltiva un cuore contento
Alcune storie per imparare La storia di Osvaldo il bassotto Il drago feroce di Mattia I tre castori e il muro di neve Il fringuello Filiberto impara a volare in alto
L’educazione socio-affettiva del bambino. Presentazione per genitori e insegnanti
Come utilizzare questo libro Emozioni e sentimenti Comunicare i sentimenti Conoscere le emozioni dannose Sentire il proprio corpo Consapevolezza Il metodo ABC I virus mentali Affrontare le emozioni dannose Un salvagente emotivo La giusta visione delle cose Tollerare le frustrazioni Fare le proprie scelte Come reagire alle critiche Fare e ricevere complimenti Quando gli altri sono un problema Cominciare a piacersi Accettare se stessi Coltiva un cuore contento
Alcune storie per imparare La storia di Osvaldo il bassotto Il drago feroce di Mattia I tre castori e il muro di neve Il fringuello Filiberto impara a volare in alto
Strumento indispensabile per professionisti interessati a insegnare in modo piacevole e stimolante le tecniche di ristrutturazione cognitiva che consentono di gestire adeguatamente le proprie emozioni e minimizzare l’effetto di stati d’animo spiacevoli e nocivi, favorendo, nel contempo, l’esperienza, l’espressione e il mantenimento di emozioni positive.
Il libro Capire le emozioni significa essere consapevoli del rapporto tra mente ed emozioni, il libro, ispirandosi alla Terapia Razionale Emotiva Comportamentale, insegna a bambini e ragazzi a gestire le proprie emozioni attraverso tecniche di ristrutturazione cognitiva. Corredato di numerose illustrazioni, promuove la padronanza del pensiero positivo, l’apprendimento del dialogo interiore e la correzione dei pensieri nocivi tramite alcuni punti chiave della REBT: comunicare i sentimenti, conoscere le emozioni nocive, sentire il proprio corpo, consapevolezza, il metodo ABC, i virus mentali, affrontare le emozioni nocive, la giusta visione delle cose, tollerare le frustrazioni, fare le proprie scelte, come reagire alle critiche, cominciare a piacersi e accettare se stessi.
Il software Il software contiene attività multimediali interattive che utilizzano stratagemmi tipici della gamification per ingaggiare i bambini e i ragazzi e motivarli nella prosecuzione del percorso. Gli esercizi proposti mirano a far acquisire la consapevolezza delle emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi, fornendo spesso dei preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
MAC
MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Mario Di Pietro
Autore
Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.
Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016)