Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
95,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Italiano in quinta con il Metodo Analogico

Dal 13 Febbraio 2025 | 15 ore

Videolezioni - slide - materiali di approfondimento

Forum di confronto peer to peer

Tutor esperto

Erickson Advantages

Il corso online propone un percorso completo per raggiungere gli obiettivi di apprendimento previsti per l’italiano in classe quinta, applicando i principi del Metodo Analogico.
Basandosi sull’utilizzo di strumenti, via privilegiata per un’autentica inclusione, e sulle modalità più congeniali di apprendimento per il bambino nella prima fase di scolarizzazione (analogie e associazioni, didattica a pioggia, intuitività, ecc.), l’insegnante che utilizza l’approccio analogico guida, sostiene e agevola il bambino nell’acquisizione di abilità e competenze che sono naturalmente alla sua portata, senza tortuosi e complicati percorsi didattici, una via di umanità e semplicità, base solida per costruire gli apprendimenti futuri.

Obiettivi

  • Fornire indicazioni e strategie operative per l’utilizzo del Metodo Analogico in italiano nella classe quinta

Programma

Il corso si propone di supportare i docenti nella progettazione didattica di italiano in classe quinta. Verranno presentati i materiali del kit "Italiano in quinta con il Metodo Analogico", suggerite alcune idee di utilizzo nella didattica quotidiana con i bambini, in modo da essere in grado di operare autonomamente nella classe, valorizzando le capacità di tutti i bambini.
Il corso sarà gestito in autoapprendimento con un tutor che risponderà alle domande in un forum dedicato.

Dettagli

Il corso online prevede tutoraggio/assistenza da parte dei formatori.
Il tutor:

  • risponderà alle domande
  • lancerà input di discussione
  • proporrà domande di autoriflessione

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

A seguito di una partecipazione attiva, attraverso l’uso dei forum e l’interazione tra tutor e partecipanti, al termine del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online. L'attestato certifica lo svolgimento di 15 ore di formazione.

Il corso prevedrà:

  • Una parte di introduzione teorica generale sul Metodo Analogico
  • Una parte di teoria legata al grado di scuola e/o alla disciplina
  • Una parte specifica sulla progettazione didattica

La formazione online si svolgerà dal 13 febbraio al 13 marzo 2025

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Docenti

Silvia Cabrini
Silvia Cabrini
Autrice

Docente presso la Scuola Primaria «San Biagio», Istituto Comprensivo Codogno di Lodi, insegna da oltre venticinque anni nella scuola primaria. È formatrice del Metodo Analogico. Curiosa e versatile, ha sempre cercato innovazioni per accrescere la qualità dei processi educativi. Appassionata di letteratura classica e contemporanea per l’infanzia, cerca di trasmettere ai suoi alunni il piacere della lettura.

Scopri di più

Recensioni e domande