Italiano con l’apprendimento cooperativo alla primaria

Percorsi per la comprensione e la produzione di testi

Erickson Advantages

Il volume descrive i principi e le strutture dell’Apprendimento Cooperativo – una metodologia didattica che promuove l’inclusione e lo sviluppo delle abilità interpersonali – e propone all’insegnante 12 percorsi operativi per applicarle all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,33 € -5% di sconto 23,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Cap. 1 Introduzione al metodo: l’Apprendimento Cooperativo
Cap. 2 Guida all’uso dei materiali
Cap. 3 Le strutture cooperative proposte nel volume

PERCORSI CON L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO

Comprendere e parlare
Percorso 1 – Regole e regole (Classe 3a)
Percorso 2 – Alligatori a New York (Classe 4a)
Percorso 3 – No (Classe 5a)

Comprendere e scrivere
Percorso 4 – Cappuccetto Zozzo (Classe 3a)
Percorso 5 – Googol (Classe 4a)
Percorso 6 – La spiaggia (Classe 5a)

Comprendere e potenziare il lessico
Percorso 7 – Il gigante (Classe 3a)
Percorso 8 – La bambina (Classe 4a)
Percorso 9 – Il raccolto delle parole (Classe 5a)

Comprendere e fare grammatica
Percorso 10 – Il silenzio (Classe 3a)
Percorso 11 – Brian e il gatto Bianco (Classe 4a)
Percorso 12 – La luna (Classe 5a)

APPENDICE – Schede di orientamento e autovalutazione
Riferimenti iconografici

Continua a leggere

L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista.

Il volume presenta una prima parte introduttiva in cui descrive i principi, le strutture e le caratteristiche generali dell’Apprendimento Cooperativo; nella seconda parte offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, progettati per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica di bambini e bambine nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente che ha una doppia funzione:

  • guidare il docente nell’applicazione del metodo;
  • fornire un modello per creare nuovi percorsi su altri temi, in base alla programmazione didattica.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Fabio Caon

Fabio Caon

Autore

È professore associato di Didattica delle lingue e Comunicazione Interculturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dirige il LABCOM (Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica) e i MASTER MELIA (Master in Educazione Linguistica Inclusiva e Accessibile) e COMINT (Master in Comunicazione Interculturale).
Si occupa da anni di Classi ad Abilità Differenziate multilingui e multiculturali, inclusione e metodologie didattiche innovative.
È stato per 11 anni facilitatore linguistico nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Scopri di più
Annalisa Brichese

Annalisa Brichese

Autrice

È stata facilitatrice linguistica nella scuola primaria e secondaria e insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado.
È formatrice sui temi della didattica inclusiva, metodologie didattiche e valutazione per il Centro di Ricerca in Didattica delle Lingue dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e referente didattica del MASTER MELIA.

Scopri di più
Sonia Rutka

Sonia Rutka

Autrice

Già insegnante di inglese nella scuola primaria. È stata tutor al Master Itals-Università Ca’ Foscari di Venezia nel modulo Cooperative Learning e formatrice nello stesso ateneo su Cooperative Learning e didattica ludica.

Scopri di più
Giovanna Tagliapietra

Giovanna Tagliapietra

Autrice

È insegnante di scuola primaria di lingua italiana, arte e immagine.
È figura strumentale per l’inserimento e l’alfabetizzazione degli alunni stranieri e responsabile del progetto per l’individuazione precoce di problemi specifici di apprendimento della lettoscrittura.

Scopri di più

Recensioni e domande