Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Il volume descrive i principi e le strutture dell’Apprendimento Cooperativo – una metodologia didattica che promuove l’inclusione e lo sviluppo delle abilità interpersonali – e propone all’insegnante 12 percorsi operativi per applicarle all’insegnamento dell’italiano nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Cap. 1 Introduzione al metodo: l’Apprendimento Cooperativo
Cap. 2 Guida all’uso dei materiali
Cap. 3 Le strutture cooperative proposte nel volume
PERCORSI CON L’APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Comprendere e parlare
Percorso 1 – Regole e regole (Classe 3a)
Percorso 2 – Alligatori a New York (Classe 4a)
Percorso 3 – No (Classe 5a)
Comprendere e scrivere
Percorso 4 – Cappuccetto Zozzo (Classe 3a)
Percorso 5 – Googol (Classe 4a)
Percorso 6 – La spiaggia (Classe 5a)
Comprendere e potenziare il lessico
Percorso 7 – Il gigante (Classe 3a)
Percorso 8 – La bambina (Classe 4a)
Percorso 9 – Il raccolto delle parole (Classe 5a)
Comprendere e fare grammatica
Percorso 10 – Il silenzio (Classe 3a)
Percorso 11 – Brian e il gatto Bianco (Classe 4a)
Percorso 12 – La luna (Classe 5a)
APPENDICE – Schede di orientamento e autovalutazione
Riferimenti iconografici
L’apprendimento cooperativo è una metodologia didattica che promuove l’inclusione, lo sviluppo delle abilità interpersonali e la costruzione attiva e dinamica delle conoscenze: organizzati in coppie o piccoli gruppi, alunni e alunne lavorano insieme in modo efficace, confrontandosi, elaborando informazioni, idee e punti di vista.
Il volume presenta una prima parte introduttiva in cui descrive i principi, le strutture e le caratteristiche generali dell’Apprendimento Cooperativo; nella seconda parte offre all’insegnante 12 percorsi operativi, con attività e schede fotocopiabili, progettati per promuovere la comprensione, la produzione orale e scritta, e potenziare il lessico e la grammatica di bambini e bambine nelle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria. Ogni percorso è organizzato secondo uno schema procedurale ricorrente che ha una doppia funzione: