Iperattività, impulsività e disattenzione - Cosa fare (e non)

Guida rapida per insegnanti - Scuola dell'infanzia

Erickson Advantages

Guida pronta all’uso per insegnanti della scuola dell’infanzia, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività, impulsività e disattenzione, per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici, inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
15,68 € -5% di sconto 16,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

IPERATTIVITÀ
1. Si alza e gironzola per la sezione
2. Disturba i compagni
3. Lascia tutto in disordine
4. Rompe i materiali

IMPULSIVITÀ
5. Interrompe ed è invadente
6. Non rispetta il turno
7. Si mette in pericolo
8. Non interiorizza le regole

DISATTENZIONE
9. Non ascolta le istruzioni
10. Non inizia l'attività
11. Non termina l'attività
12. Ha difficoltà a cambiare attività

GLI ASPETTI EMOTIVI
13. Si arrabbia facilmente
14. Si oppone
Rinuncia se non impara subito

Conclusioni
Bibliografia

APPENDICE
Schede di lavoro

Continua a leggere

Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato comunicativo di alcuni comportamenti e a organizzare ambienti e attività che consentano al bambino di esprimersi liberamente riconoscendo confini sintonizzati con le proprie esigenze, premesse indispensabili per sviluppare sia il piacere dello stare attenti che la capacità di tirare il freno a mano al momento opportuno.

Struttura del libro
Il libro è composto da 15 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni, suddivisi in 4 macrosezioni: Iperattività, Impulsività, Disattenzione e Gli aspetti emotivi.
All’inizio di ogni capitolo viene presentata una sintesi organizzata in punti in cui sono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?.
Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare, e una descrizione più approfondita del comportamento problema specifico sul quale stiamo lavorando: Analisi del comportamento problema.
Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.
Completano il libro la «Tabella di osservazione», presente in Appendice, e il paragrafo, presente in ogni capitolo, Il patto educativo, che contiene alcuni spunti per sostenere i genitori nel percorso educativo dei propri figli.
Ogni capitolo si chiude con I consigli dell’esperto: riflessioni spesso maturate durante la pratica clinica utili per comprendere e arricchire ulteriormente la «valigia degli attrezzi educativi» dell’insegnante.

La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Sara Pezzica

Sara Pezzica

Autrice

Psicologa Psicoterapueta dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell'educazioone. Docente presso “Master Universitario di II livello in “ Psicologia scolastica e dei disturbi dell’apprendimento” e Corso di Specializzazione Universitario per l'insegnante di Sostegno" Università di Firenze. Docente presso scuole di Psicoterapia (Ipsico e CTCC). Presidente regionale per la Toscana dell'Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività. Dal 2000 lavora con attività libero professionale per la diagnosi e l'intervento nell'età evolutiva ed in particolare conduce interventi per bambini con ADHD: parent training, intervento con il bambino e teacher training.

Scopri di più

Recensioni e domande