Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Guida pronta all’uso per insegnanti della scuola dell’infanzia, presenta le strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività, impulsività e disattenzione, per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici, inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
IPERATTIVITÀ
1. Si alza e gironzola per la sezione
2. Disturba i compagni
3. Lascia tutto in disordine
4. Rompe i materiali
IMPULSIVITÀ
5. Interrompe ed è invadente
6. Non rispetta il turno
7. Si mette in pericolo
8. Non interiorizza le regole
DISATTENZIONE
9. Non ascolta le istruzioni
10. Non inizia l'attività
11. Non termina l'attività
12. Ha difficoltà a cambiare attività
GLI ASPETTI EMOTIVI
13. Si arrabbia facilmente
14. Si oppone
Rinuncia se non impara subito
Conclusioni
Bibliografia
APPENDICE
Schede di lavoro
Il volume, nello stile di un quaderno di Teacher Training, propone istruzioni, pronte all’uso, per affrontare con successo comportamenti problema tipici: iperattività, impulsività e disattenzione, aspetti emotivi. Aiuta gli insegnanti della scuola dell’infanzia a riconoscere il significato comunicativo di alcuni comportamenti e a organizzare ambienti e attività che consentano al bambino di esprimersi liberamente riconoscendo confini sintonizzati con le proprie esigenze, premesse indispensabili per sviluppare sia il piacere dello stare attenti che la capacità di tirare il freno a mano al momento opportuno.
Struttura del libro
Il libro è composto da 15 capitoli, che analizzano altrettante situazioni problematiche molto comuni, suddivisi in 4 macrosezioni: Iperattività, Impulsività, Disattenzione e Gli aspetti emotivi.
All’inizio di ogni capitolo viene presentata una sintesi organizzata in punti in cui sono delineate alcune possibili spiegazioni del comportamento problema preso in esame: Perché fa così?.
Seguono brevi e semplici indicazioni che possono essere utili all’insegnante come punto di riferimento per decidere rapidamente Cosa fare e riflettere su Cosa non fare, e una descrizione più approfondita del comportamento problema specifico sul quale stiamo lavorando: Analisi del comportamento problema.
Infine, vengono delineati in modo più dettagliato gli strumenti e le strategie educative per costruire l’intervento: Come intervenire.
Completano il libro la «Tabella di osservazione», presente in Appendice, e il paragrafo, presente in ogni capitolo, Il patto educativo, che contiene alcuni spunti per sostenere i genitori nel percorso educativo dei propri figli.
Ogni capitolo si chiude con I consigli dell’esperto: riflessioni spesso maturate durante la pratica clinica utili per comprendere e arricchire ulteriormente la «valigia degli attrezzi educativi» dell’insegnante.
La serie Cosa fare (e non)
Il motivo di ogni comportamento viene all’inizio spiegato in poche sintetiche frasi (Perché fa così?), a cui seguono indicazioni semplici e chiare per l’insegnante sugli atteggiamenti da adottare e da evitare (Cosa fare, Cosa NON fare). Segue un approfondimento sul tema (Cosa tenere a mente) e vengono forniti strumenti e strategie su come intervenire.
La serie Cosa fare (e non) ha ricevuto il premio BELMA - Best European Learning Materials Award 2023.