IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Iperattività e autoregolazione cognitiva

Cosa può fare la scuola per il disturbo da deficit di attenzione/iperattività

Un volume rivolto a insegnanti, psicologi clinici ed educatori che devono interagire con bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Gli psicologi clinici dello sviluppo hanno già a disposizione proposte operative tecniche per...

Un volume rivolto a insegnanti, psicologi clinici ed educatori che devono interagire con bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Gli psicologi clinici dello sviluppo hanno già a disposizione proposte operative tecniche per aiutare il bambino ad acquisire competenze di tipo autoregolativo - necessarie alla modulazione delle componenti attentive e alla riduzione dell'irrequietezza motoria - e per favorire nei genitori la costruzione di un ambiente e di un clima familiare fondamentale alla riduzione delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Questo lavoro intende portare un contributo specifico all'intervento da parte della scuola, ambito nel quale le difficoltà attentive e comportamentali risultano particolarmente evidenti, scarsamente gestibili e penalizzanti rispetto all'acquisizione dei contenuti proposti. Il volume nasce da un duplice intento:

  • aiutare l'insegnante a interagire con il bambino disattento, iperattivo e impulsivo;
  • dare all'insegnante una serie di strumenti di insegnamento delle capacità autoregolative rispetto all'attenzione e alle dinamiche cognitive.

Si affronta con particolare specificità il ruolo della consapevolezza, da parte del bambino, delle sue capacità attentive e di programmazione delle attività scolastiche, sviluppando nell'alunno strategie di automonitoraggio cognitivo e di autoregolazione.

In sintesi

Un'agile guida per aiutare gli insegnanti ad acquisire conoscenze e suggerimenti operativi per interagire con i bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Un volume rivolto a insegnanti, psicologi clinici ed educatori che devono interagire con bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Gli psicologi clinici dello sviluppo hanno già a disposizione proposte operative tecniche per...

Un volume rivolto a insegnanti, psicologi clinici ed educatori che devono interagire con bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Gli psicologi clinici dello sviluppo hanno già a disposizione proposte operative tecniche per aiutare il bambino ad acquisire competenze di tipo autoregolativo - necessarie alla modulazione delle componenti attentive e alla riduzione dell'irrequietezza motoria - e per favorire nei genitori la costruzione di un ambiente e di un clima familiare fondamentale alla riduzione delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Questo lavoro intende portare un contributo specifico all'intervento da parte della scuola, ambito nel quale le difficoltà attentive e comportamentali risultano particolarmente evidenti, scarsamente gestibili e penalizzanti rispetto all'acquisizione dei contenuti proposti. Il volume nasce da un duplice intento:

  • aiutare l'insegnante a interagire con il bambino disattento, iperattivo e impulsivo;
  • dare all'insegnante una serie di strumenti di insegnamento delle capacità autoregolative rispetto all'attenzione e alle dinamiche cognitive.

Si affronta con particolare specificità il ruolo della consapevolezza, da parte del bambino, delle sue capacità attentive e di programmazione delle attività scolastiche, sviluppando nell'alunno strategie di automonitoraggio cognitivo e di autoregolazione.

In sintesi

Un'agile guida per aiutare gli insegnanti ad acquisire conoscenze e suggerimenti operativi per interagire con i bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Un volume rivolto a insegnanti, psicologi clinici ed educatori che devono interagire con bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Gli psicologi clinici dello sviluppo hanno già a disposizione proposte operative tecniche per...

Un volume rivolto a insegnanti, psicologi clinici ed educatori che devono interagire con bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Gli psicologi clinici dello sviluppo hanno già a disposizione proposte operative tecniche per aiutare il bambino ad acquisire competenze di tipo autoregolativo - necessarie alla modulazione delle componenti attentive e alla riduzione dell'irrequietezza motoria - e per favorire nei genitori la costruzione di un ambiente e di un clima familiare fondamentale alla riduzione delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Questo lavoro intende portare un contributo specifico all'intervento da parte della scuola, ambito nel quale le difficoltà attentive e comportamentali risultano particolarmente evidenti, scarsamente gestibili e penalizzanti rispetto all'acquisizione dei contenuti proposti. Il volume nasce da un duplice intento:

  • aiutare l'insegnante a interagire con il bambino disattento, iperattivo e impulsivo;
  • dare all'insegnante una serie di strumenti di insegnamento delle capacità autoregolative rispetto all'attenzione e alle dinamiche cognitive.

Si affronta con particolare specificità il ruolo della consapevolezza, da parte del bambino, delle sue capacità attentive e di programmazione delle attività scolastiche, sviluppando nell'alunno strategie di automonitoraggio cognitivo e di autoregolazione.

In sintesi

Un'agile guida per aiutare gli insegnanti ad acquisire conoscenze e suggerimenti operativi per interagire con i bambini con disturbo da deficit di attenzione/iperattività.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,30 -15% € 18,00
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Iperattività e autoregolazione cognitiva , basato su un approccio metacognitivo, si propone come un'agile guida utilizzabile per raggiungere almeno due obiettivi:

  1. acquisire una conoscenza delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di...

Iperattività e autoregolazione cognitiva, basato su un approccio metacognitivo, si propone come un'agile guida utilizzabile per raggiungere almeno due obiettivi:

  1. acquisire una conoscenza delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI) e delle sue caratteristiche psicologiche e comportamentali;
  2. avere suggerimenti operativi immediati e utili per sviluppare negli alunni strategie autogestite di regolazione dei propri comportamenti attentivi e cognitivi.

I contenuti del presente testo sono frutto di una avanzata rassegna delle tecniche generalmente utilizzate con i bambini con DDAI, tecniche direttamente sperimentate dagli autori nel contesto scolastico.

Iperattività e autoregolazione cognitiva , basato su un approccio metacognitivo, si propone come un'agile guida utilizzabile per raggiungere almeno due obiettivi:

  1. acquisire una conoscenza delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di...

Iperattività e autoregolazione cognitiva, basato su un approccio metacognitivo, si propone come un'agile guida utilizzabile per raggiungere almeno due obiettivi:

  1. acquisire una conoscenza delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI) e delle sue caratteristiche psicologiche e comportamentali;
  2. avere suggerimenti operativi immediati e utili per sviluppare negli alunni strategie autogestite di regolazione dei propri comportamenti attentivi e cognitivi.

I contenuti del presente testo sono frutto di una avanzata rassegna delle tecniche generalmente utilizzate con i bambini con DDAI, tecniche direttamente sperimentate dagli autori nel contesto scolastico.

Iperattività e autoregolazione cognitiva , basato su un approccio metacognitivo, si propone come un'agile guida utilizzabile per raggiungere almeno due obiettivi:

  1. acquisire una conoscenza delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di...

Iperattività e autoregolazione cognitiva, basato su un approccio metacognitivo, si propone come un'agile guida utilizzabile per raggiungere almeno due obiettivi:

  1. acquisire una conoscenza delle problematiche del bambino con disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI) e delle sue caratteristiche psicologiche e comportamentali;
  2. avere suggerimenti operativi immediati e utili per sviluppare negli alunni strategie autogestite di regolazione dei propri comportamenti attentivi e cognitivi.

I contenuti del presente testo sono frutto di una avanzata rassegna delle tecniche generalmente utilizzate con i bambini con DDAI, tecniche direttamente sperimentate dagli autori nel contesto scolastico.

Libro

- Introduzione
- Conoscere il problema: aspetti fondamentali del DDAI (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività)
- Cosa può fare la scuola per le capacità autoregolative cognitive del bambino con DDAI
- Strategie metacognitive per l'autoregolazione mentale
- Tecniche specifiche di gestione delle relazioni interpersonali
- La relazione tra DDAI e difficoltà scolastiche
- Gestione del rapporto scuola-famiglia
- Il bambino seguito dallo psicologo
- L'approccio metacognitivo

Libro
ISBN: 9788879464055
Numero Pagine: 192
Formato: 17x24cm

 

Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

- Introduzione
- Conoscere il problema: aspetti fondamentali del DDAI (Disturbo da deficit di attenzione/iperattività)
- Cosa può fare la scuola per le capacità autoregolative cognitive del bambino con DDAI
- Strategie metacognitive per l'autoregolazione mentale
- Tecniche specifiche di gestione delle relazioni interpersonali
- La relazione tra DDAI e difficoltà scolastiche
- Gestione del rapporto scuola-famiglia
- Il bambino seguito dallo psicologo
- L'approccio metacognitivo

Libro
ISBN: 9788879464055
Numero Pagine: 192
Formato: 17x24cm
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."