Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Collana: Erickson Direct Publishing
In questo volume l’autore intende mostrare come solo un’educazione che consideri l’esperienza del corpo possa dirsi tale, e lo fa a partire dalla teoria che la scuola e l’educazione contemporanea attribuiscono poca importanza al corpo, che invece rappresenta l’intera esistenza individuale: le esperienze passate, il presente e il futuro.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Due chiacchiere sul corpo con un’intelligenza artificiale
Capitolo primo -Â Essenza ed esistenza: corpo, movimento e relazione
Capitolo secondo - Il corpo nell’accadere educativo
Capitolo terzo -Â Il corpo come oggetto pedagogico
Capitolo quarto -Â Il corpo nei principali modelli pedagogici
Capitolo quinto - L’io-corpo come progetto pedagogico e come superamento definitivo del dualismo in ambito educativo
Capitolo sesto -Â Il corpo dentro la scuola: alfabetizzazione corporea
Capitolo settimo -Â Il corpo duale, tra reale e virtuale
Ripensare il modo in cui educhiamo
Note aggiuntive e ringraziamenti
Bibliografia
La scuola sottovaluta e avvilisce il corpo semplicemente perché lo dimentica. Dimentica le potenzialità conoscitive di un corpo vivo, attivo e in movimento perché teme che sia incontrollabile. (F. Lorenzoni)
Il corpo rappresenta l’intera esistenza individuale: dalle esperienze passate al rapporto con il presente, fino alle proiezioni verso il futuro. È partendo da questo presupposto che Simone Digennaro cerca di capire perché la scuola e, ancor più in generale, l’educazione contemporanea vi attribuiscano poca importanza.
Anche se il corpo è stato a lungo trascurato nei discorsi educativi, le recenti rivoluzioni culturali hanno portato a un rinnovato interesse scientifico e culturale sulla corporeità , evidenziando l’urgenza di considerare il corpo come un elemento centrale e complesso nell’educazione, perché il corpo influisce su ogni aspetto del processo educativo, dalle pratiche didattiche alla formazione e le relazioni.