Il volume Classe seconda - Italiano fa parte della serie INVALSI per tutti, uno strumento per favorire una didattica personalizzata e allo stesso tempo inclusiva che sappia valorizzare gli stili di apprendimento di tutti gli alunni.
Il presente volume contiene 93 schede fotocopiabili organizzate in tre aree corrispondenti alle sezioni delle prove INVALSI di italiano.
•  Lettura:9 schede per la valutazione delle capacità di lettura strumentale. •  Comprensione:     Cogliere il significato delle parole (12 schede)     Cogliere il significato del testo (42 schede)     Cogliere le relazioni nel testo (12 schede)     Cogliere gli insegnamenti del testo (6 schede). • Grammatica:12 schede per la verifica delle capacità di riflessione sulla lingua italiana.
•  Lettura:9 schede per la valutazione delle capacità di lettura strumentale. •  Comprensione:     Cogliere il significato delle parole (12 schede)     Cogliere il significato del testo (42 schede)     Cogliere le relazioni nel testo (12 schede)     Cogliere gli insegnamenti del testo (6 schede). • Grammatica:12 schede per la verifica delle capacità di riflessione sulla lingua italiana.
Il ricco corredo di schede operative presentato è studiato per rispondere alla esigenze di una classe eterogenea con diversi livelli di apprendimento. Oltre alle prove vere e proprie troviamo anche dei percorsi pre-metacognitivi per controllare lo stato dell'emotività , potenziare l'autostima prima e dopo la prova e promuovere la riflessione su cosa si è fatto e come lo si è fatto.
Ideati e sviluppati da insegnanti della scuola primaria, non sono una semplice raccolta di test già svolti ma proposte operative studiate per rispondere alle esigenze di una classe eterogenea, che permettono di preparare tutti gli alunni in modo inclusivo, favorendo i diversi stili di apprendimento.
I maggiori punti di forza e di innovazione risiedono nel proporre:
materiali operativi differenziati per livelli di difficoltà , per cui ogni scheda è presentata sia in forma standard sia in altre due versioni adattate per bambini con difficoltà di apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e disabilità certificata;
strumenti e strategie per facilitare sia l’autonomia degli alunni sia la gestione della classe da parte dell’insegnante;
esempi di adattamento graduale delle prove per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, fornendo così un modello per realizzare ulteriori personalizzazioni;
un percorso di supporto emotivo e metacognitivo particolarmente utile per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
Le schede proposte sono di diverso tipo:
schede preparatorieallo svolgimento delle attività ;
schede di accoglienza con proposte giocose per presentare i diversi ambiti;
schede attività divise in tre livelli di facilitazione;
schede finali di autovalutazione per sviluppare la riflessione sul lavoro fatto.
Insegna nella scuola primaria dal 1973. Ha collaborato a riviste educative e testi scolastici con contributi di didattica della lingua, storia e studi sociali. E' autrice di quaderni operativi di educazione linguistica e di guide per insegnanti. Svolge da molti anni attività di formatrice sui temi della programmazione disciplinare, della progettazione e del curricolo per la scuola primaria.
Insegna nella scuola primaria dal 1976. Ha collaborato a riviste di didattica facendo parte di gruppi di ricerca per il rinnovamento dei curricoli della scuola primaria. Ha svolto anche attività di formazione per la didattica della lingua italiana.