Il libro è uno strumento costruito per preparare gli alunni della classe quinta alle prove INVALSI di matematica e promuovere una didattica inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Contiene 72schede fotocopiabili organizzate in quattro aree corrispondenti alle sezioni delle prove INVALSI di italiano. Per alcuni dei testi proposti sono disponibili online i file audio in formato MP3.
Un progetto che fornisce agli insegnanti della scuola primaria un training specifico per allenare gli alunni.
Prefazione (Arduino Salatin) Presentazione (Sofia Cramerotti e Massimo Turrini) Schede preparatorie Numeri Spazio e figure Dati e previsioni Relazioni e funzioni Regole in tasca
Prefazione (Arduino Salatin) Presentazione (Sofia Cramerotti e Massimo Turrini) Schede preparatorie Numeri Spazio e figure Dati e previsioni Relazioni e funzioni Regole in tasca
Il ricco corredo di schede operative presentato è studiato per rispondere alla esigenze di una classe eterogenea con diversi livelli di apprendimento. Oltre alle prove vere e proprie troviamo anche dei percorsi pre-metacognitivi per controllare lo stato dell'emotività , potenziare l'autostima prima e dopo la prova e promuovere la riflessione su cosa si è fatto e come lo si è fatto.
Le schede proposte sono di diverso tipo:
schede preparatorie allo svolgimento delle attività ;
schede di accoglienza con proposte giocose per presentare i diversi ambiti;
schede attività divise in tre livelli di facilitazione;
schede finali di autovalutazione per sviluppare la riflessione sul lavoro fatto.
La serie INVALSI per tutti
Ideata e sviluppati da insegnanti della scuola primaria, non è una semplice raccolta di test già svolti ma un insieme di proposte operative studiate per rispondere alle esigenze di una classe eterogenea, che permette di preparare tutti gli alunni in modo inclusivo, favorendo i diversi stili di apprendimento.
I maggiori punti di forzae innovazione risiedono nel proporre:
materiali operativi differenziati per livelli di difficoltà , per cui ogni scheda è presentata sia in forma standard sia in altre due versioni adattate per bambini con difficoltà di apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e disabilità certificata;
strumenti e strategie per facilitare sia l’autonomia degli alunni sia la gestione della classe da parte dell’insegnante;
esempi di adattamento graduale delle prove per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, fornendo così un modello per realizzare ulteriori personalizzazioni;
un percorso di supporto emotivo e metacognitivo particolarmente utile per gli alunni con difficoltà di apprendimento.
Insegnante di scuola primaria dal 1983. Laureata in Scienze per la
formazione dell’infanzia e della preadolescenza presso l’UniversitÃ
degli Studi di Padova, ha frequentato il master di 1° livello «Didattica
e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento – DSA»
presso l’Università degli Studi di Verona. Relatrice in corsi di
formazione/aggiornamento in qualità di esperta di didattica della matematica,
ha pubblicato articoli in riviste didattiche e collaborato alla stesura di
testi scolastici adozionali con contributi in matematica.
Insegnante di scuola primaria dal 1991.
Laureata in Scienze per la formazione dell’infanzia e della
preadolescenza presso l’Università degli Studi di Padova. Ha frequentato
il master di 1° livello «Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici
dell’apprendimento – DSA» presso l’Università degli Studi di Verona.
Ha frequentato il master di 1° livello «Didattica e psicopedagogia per
alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)»
presso l’Università degli Studi di Padova.
Frequenta attualmente il master di 1° livello «Didattica e Psicopedagogia
per Alunni con Disturbo dello Spettro Autistico» presso l’UniversitÃ
degli Studi di Padova. Ha collaborato a riviste educative e a testi
scolastici adozionali con contributi di didattica della lingua italiana.
Insegnante di scuola primaria dal 1985. Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Padova, ha frequentato il master di 1° livello «Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento – DSA» presso l’Università degli Studi di Verona e un perfezionamento post laurea «La formazione della Dirigenza Scolastica: aspetti giuridici, formativi, organizzativi».
Relatrice in corsi di formazione/aggiornamento in qualità di esperta di processi di integrazione/inclusione degli alunni diversamente abili, DSA e BES. Ha collaborato alla stesura testi scolastici adozionali con contributi in matematica.