Invalsi inglese - strategie efficaci per tutti

Percorsi operativi per la classe in presenza di alunni con DSA e altri bisogni linguistici specifici

Erickson Advantages

Come possiamo preparare tutti i bambini alla nuova prova INVALSI d’Inglese? E quale sostegno didattico possiamo offrire agli alunni che presentano Bisogni Linguistici Specifici?

Proporre le classiche simulazioni da sole non basta: è indispensabile sviluppare le test-taking skills, ossia alcune abilità specifiche che aiutano i bambini ad affrontare la prova, ad esempio imparando a gestire il tempo, analizzare bene le consegne o riconoscere e gestire gli ostacoli della prova. 

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
4,88 € -75% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Percorsi operativi per sviluppare le abilità di test-taking

PRIMA PARTE
Guida didattica

SECONDA PARTE
Materiali operativi

MODULO 1 | Reading comprehension
 UNITÀ 1 Mi faccio un’idea 69
 UNITÀ 2 Inizio a leggere 87
 UNITÀ 3 Leggo un’altra volta 103
 UNITÀ 4 Riconosco e supero gli ostacoli 121
 UNITÀ 5 E ora mettiti alla prova! 143

MODULO 2 | Listening comprehension
 UNITÀ 1 Dalla lettura all’ascolto
 UNITÀ 2 Ascoltiamo un dialogo
 UNITÀ 3 Ascoltiamo un monologo
 UNITÀ 4 Ascoltiamo una descrizione
 UNITÀ 5 E ora mettiti alla prova!

APPENDICE
A cura di Flavio Fogarolo

Continua a leggere

Questo libro offre agli insegnanti strumenti didattici innovativi per aiutare tutti i bambini a sviluppare le abilità di test-taking che sono indispensabili per la prova INVALSI d’Inglese, ma potranno servire loro anche in altre situazioni di verifica formale, come la certificazione linguistica o l’Esame di Stato.

Il quaderno contiene:

  1. un’introduzione metodologica e un vasto apparato di note didattiche, corredate di soluzioni degli esercizi, che guidano l’insegnante nella realizzazione dei percorsi didattici attraverso indicazioni e suggerimenti metodologici;

  2. uno sguardo alla prova INVALSI, ossia un vademecum da utilizzare con i bambini per renderli consapevoli di cosa conterrà il fascicolo che riceveranno, come è strutturata la prova, cosa viene richiesto loro, ecc.;

  3. dieci percorsi didattici innovativi che sviluppano strategie specifiche per la reading e la listening comprehension, con schede didattiche utilizzabili con tutta la classe o con gruppi di bambini con Bisogni Linguistici Specifici;

  4. strumenti di autovalutazione e mappe di riflessione metacognitiva, contenuti nei percorsi, che i bambini possono completare per sistematizzare in forma visiva le strategie apprese;

  5. esempi di task creati sul modello della prova INVALSI d’Inglese, da utilizzare come simulazioni in classe, corredati di file audio e le trascrizioni dei task di ascolto (scaricabili dalle Risorse online);

  6. indicazioni su come applicare la normativa nazionale durante la prova INVALSI nel caso di alunni con DSA e BES.

Risorse online:

All’interno del volume il codice per scaricare gli audio e i testi del modulo «Listening comprehension»

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe terza
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Cristina Farina

Cristina Farina

Autrice

Collaboratrice del Gruppo DEAL e insegnante specialista di Lingua Inglese presso l’Istituto Comprensivo di Marostica, in provincia di Vicenza, dove si occupa di progetti per il potenziamento delle abilità linguistiche negli alunni di scuola primaria e coordina gruppi di lavoro e progetti di formazione per i docenti di lingue. È da sempre sensibile alle innovazioni nell’ambito della didattica dell’inglese a bambini, con particolare interesse verso l’approccio ludico-comunicativo, l’utilizzo di materiale autentico e la metodologia CLIL (Content Language Integration Learning). Ha sperimentato il metodo «Ready for a Story» del Prof. Josep Maria Artigal di Barcellona per l’accostamento alla lingua straniera nel ciclo prescolare e primario e ha preso parte a vari progetti ministeriali, tra cui il programma di osservazione «Reflective Practise for Teacher Trainers» nell’ambito del programma di formazione ministeriale e USR Veneto per lo sviluppo delle competenze in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria.

Scopri di più
Michele Daloiso

Michele Daloiso

Autore

Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dirige il gruppo di ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’educazione linguistica inclusiva, con una specifica attenzione verso i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le sue opere spicca la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (2017), edita da Oxford University Press e vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House. Per Erickson dirige le collane «University&Research– Area 10» e «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva».

Scopri di più

Recensioni e domande