IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Fidelity
Libri

Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger

Schede per il trattamento

Un volume nato dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri nei bambini con disturbi autistici e di Asperger.

Recenti studi hanno consentito di...

Un volume nato dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri nei bambini con disturbi autistici e di Asperger.

Recenti studi hanno consentito di evidenziare specifici deficit cognitivi nei soggetti autistici e con disturbo di Asperger, che spiegano le loro difficoltà nell'area della socializzazione, della comunicazione e nel repertorio di interessi. Tali problematiche possono essere ricondotte a un inadeguato sviluppo di:

  • abilità che consentono di inferire e comprendere pensieri, credenze ed emozioni delle altre persone;
  • capacità di integrare in modo coerente e dotato di significato le informazioni provenienti dall'esterno;
  • programmazione e del controllo di alcuni processi cognitivi implicati nel problem solving..

L'obiettivo di Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è quello di favorire una maggiore autonomia nella gestione di tali situazioni-problema.

Il volume si rivolge a educatori, insegnanti, clinici e genitori ed è indicato per soggetti con disturbi generalizzati dello sviluppo, in particolare quelli affetti da disturbo autistico o disturbo d'Asperger con un'età mentale di almeno 5 anni.

In sintesi

Un programma per fornire al bambino con disturbi autistici e di Asperger degli "strumenti" e delle competenze che possano migliorare le relazioni sociali e interpersonali, promuovere comportamenti adeguati e congruenti al contesto.

Un volume nato dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri nei bambini con disturbi autistici e di Asperger.

Recenti studi hanno consentito di...

Un volume nato dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri nei bambini con disturbi autistici e di Asperger.

Recenti studi hanno consentito di evidenziare specifici deficit cognitivi nei soggetti autistici e con disturbo di Asperger, che spiegano le loro difficoltà nell'area della socializzazione, della comunicazione e nel repertorio di interessi. Tali problematiche possono essere ricondotte a un inadeguato sviluppo di:

  • abilità che consentono di inferire e comprendere pensieri, credenze ed emozioni delle altre persone;
  • capacità di integrare in modo coerente e dotato di significato le informazioni provenienti dall'esterno;
  • programmazione e del controllo di alcuni processi cognitivi implicati nel problem solving..

L'obiettivo di Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è quello di favorire una maggiore autonomia nella gestione di tali situazioni-problema.

Il volume si rivolge a educatori, insegnanti, clinici e genitori ed è indicato per soggetti con disturbi generalizzati dello sviluppo, in particolare quelli affetti da disturbo autistico o disturbo d'Asperger con un'età mentale di almeno 5 anni.

In sintesi

Un programma per fornire al bambino con disturbi autistici e di Asperger degli "strumenti" e delle competenze che possano migliorare le relazioni sociali e interpersonali, promuovere comportamenti adeguati e congruenti al contesto.

Un volume nato dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri nei bambini con disturbi autistici e di Asperger.

Recenti studi hanno consentito di...

Un volume nato dall'esigenza, in ambito educativo e clinico, di disporre di un programma in grado di incrementare le abilità di inferire e comprendere pensieri nei bambini con disturbi autistici e di Asperger.

Recenti studi hanno consentito di evidenziare specifici deficit cognitivi nei soggetti autistici e con disturbo di Asperger, che spiegano le loro difficoltà nell'area della socializzazione, della comunicazione e nel repertorio di interessi. Tali problematiche possono essere ricondotte a un inadeguato sviluppo di:

  • abilità che consentono di inferire e comprendere pensieri, credenze ed emozioni delle altre persone;
  • capacità di integrare in modo coerente e dotato di significato le informazioni provenienti dall'esterno;
  • programmazione e del controllo di alcuni processi cognitivi implicati nel problem solving..

L'obiettivo di Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è quello di favorire una maggiore autonomia nella gestione di tali situazioni-problema.

Il volume si rivolge a educatori, insegnanti, clinici e genitori ed è indicato per soggetti con disturbi generalizzati dello sviluppo, in particolare quelli affetti da disturbo autistico o disturbo d'Asperger con un'età mentale di almeno 5 anni.

In sintesi

Un programma per fornire al bambino con disturbi autistici e di Asperger degli "strumenti" e delle competenze che possano migliorare le relazioni sociali e interpersonali, promuovere comportamenti adeguati e congruenti al contesto.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti

Descrizione

Libro

Il programma di  Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è costituito da  11 aree di intervento,  ordinate a seconda del  livello di complessità  delle funzioni richieste.

Le proposte, strutturate in  schede operative,  consentono...

Il programma di Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è costituito da 11 aree di intervento, ordinate a seconda del livello di complessità delle funzioni richieste.

Le proposte, strutturate in schede operative, consentono di:

  • stimolare l'elaborazione di informazioni a livello base
  • di affrontare l'integrazione di codici linguistici.

Tali caratteristiche permettono di procedere in modo graduale e progressivo, per assicurare una effettiva acquisizione e un consolidamento delle abilità da sviluppare.

Inoltre, la struttura delle schede, il supporto grafico e la chiarezza delle consegne rendono il programma compatibile con le attività svolte in classe.

Il programma di  Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è costituito da  11 aree di intervento,  ordinate a seconda del  livello di complessità  delle funzioni richieste.

Le proposte, strutturate in  schede operative,  consentono...

Il programma di Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è costituito da 11 aree di intervento, ordinate a seconda del livello di complessità delle funzioni richieste.

Le proposte, strutturate in schede operative, consentono di:

  • stimolare l'elaborazione di informazioni a livello base
  • di affrontare l'integrazione di codici linguistici.

Tali caratteristiche permettono di procedere in modo graduale e progressivo, per assicurare una effettiva acquisizione e un consolidamento delle abilità da sviluppare.

Inoltre, la struttura delle schede, il supporto grafico e la chiarezza delle consegne rendono il programma compatibile con le attività svolte in classe.

Il programma di  Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è costituito da  11 aree di intervento,  ordinate a seconda del  livello di complessità  delle funzioni richieste.

Le proposte, strutturate in  schede operative,  consentono...

Il programma di Intervento cognitivo nei disturbi autistici e di Asperger è costituito da 11 aree di intervento, ordinate a seconda del livello di complessità delle funzioni richieste.

Le proposte, strutturate in schede operative, consentono di:

  • stimolare l'elaborazione di informazioni a livello base
  • di affrontare l'integrazione di codici linguistici.

Tali caratteristiche permettono di procedere in modo graduale e progressivo, per assicurare una effettiva acquisizione e un consolidamento delle abilità da sviluppare.

Inoltre, la struttura delle schede, il supporto grafico e la chiarezza delle consegne rendono il programma compatibile con le attività svolte in classe.

Disturbi del neurosviluppo Autismo
Disturbi del neurosviluppo Asperger
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Funzioni Esecutive
Disturbi del neurosviluppo Autismo
Disturbi del neurosviluppo Asperger
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Attenzione e concentrazione
Area cognitiva neuro-psicologica Funzioni Esecutive

- Capitolo 1: il disturbo autistico
- Capitolo 2: il programma di intervento
- Area 1: analisi e integrazione di informazioni visive
- Area 2: deduzione di un elemento a partire dall'immagine completa
- Area 3: integrazione di punti di vista differenti
- Area 4: riconoscimento di stati emotivi nei volti umani
- Area 5: integrazione di informazioni linguistiche e visive da punti di vista differenti
- Area 6: analisi della coerenza di un testo
- Area 7: individuazione degli indici referenziali di un testo
- Area 8: comprensione di frasi e parole ambigue
- Area 9: previsione del comportamento dei personaggi di una storia
- Area 10: organizzazione dell'azione, individuazione degli obiettivi, selezione e modificazione della risposta, organizzazione del materiale
- Area 11: adattamento e abilità sociali (senso del pericolo, abilità relazionali)

Libro
ISBN: 9788879463249
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 204
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Contenuti

- Capitolo 1: il disturbo autistico
- Capitolo 2: il programma di intervento
- Area 1: analisi e integrazione di informazioni visive
- Area 2: deduzione di un elemento a partire dall'immagine completa
- Area 3: integrazione di punti di vista differenti
- Area 4: riconoscimento di stati emotivi nei volti umani
- Area 5: integrazione di informazioni linguistiche e visive da punti di vista differenti
- Area 6: analisi della coerenza di un testo
- Area 7: individuazione degli indici referenziali di un testo
- Area 8: comprensione di frasi e parole ambigue
- Area 9: previsione del comportamento dei personaggi di una storia
- Area 10: organizzazione dell'azione, individuazione degli obiettivi, selezione e modificazione della risposta, organizzazione del materiale
- Area 11: adattamento e abilità sociali (senso del pericolo, abilità relazionali)

Libro
ISBN: 9788879463249
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 204
Formato: 21x29,7cm
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."