Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
90,00 € -25% di sconto 120,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

International Schema Therapy Summit

18 videolezioni on demand

CORSO SEMPRE APERTO | 18 videolezioni

18 videolezioni con i più importanti referenti a livello internazionale sulla Schema Therapy.

Erickson Advantages

La Schema Therapy,  ideata da J. Young e collaboratori negli Anni ‘90, si è rapidamente diffusa tra i terapeuti CBT diventando un modello integrato di riferimento per trattare i disturbi di personalità e i casi complessi. Il corso, della durata di 15 ore, intende fare il punto sullo stato dell’arte di questo importante approccio clinico, grazie al contributo dei più importanti clinici e ricercatori del mondo che da molti anni se ne interessano.

Il corso si pone l’obiettivo di comprendere le direzioni attuali e future nel trattamento dei diversi disturbi affrontabili con la Schema Therapy, attraverso una serie di presentazioni centrate sulla pratica clinica e sui dati di ricerca, con l’obiettivo condiviso di fornire spunti pratici per il trattamento.


In sintesi
18
videolezioni
Voci internazionali
Tra i maggiori esperti al mondo
Schema Therapy
Gli aggiornamenti di rilievo dalla comunità scientifica

Obiettivi

  • Specializzarsi con i maggiori esperti internazionali di schema therapy

Programma

PRIMA PARTE

  • Recenti sviluppi teorici e di ricerca nella Schema Therapy: un aggiornamento - Arnoud Arntz
  • SafePath (“Sentiero Sicuro”): creare team più sani con la Schema Therapy - David Bernstein
  • Interventi brevi ispirati alla Schema Therapy: lavorare con i bisogni in modo modulare - Eshkol Rafaeli
  • Di cosa abbiamo bisogno per essere funzionali? Lavorare con la Schema Therapy per promuovere aspetti sani - Alessandra Mancini
  • La frustrazione di lavorare nelle sabbie mobili: competenza terapeutica con i Mode protettori nelle tossicodipendenze - Elizabeth Lacy
  • La Schema Therapy per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e il potere del gioco nel lavoro immaginativo - Filippo Tinelli
  • Schema Therapy per Traumi Complessi e Disturbi Dissociativi - Harold Dadomo
  • Schema Therapy di gruppo e individuale: un trattamento efficace per il Disturbo Borderline di Personalità - Joan Farrell
  • Trasformational Chairwork: l’uso dei Quattro Dialoghi nella Schema Therapy - Scott Kellogg

SECONDA PARTE

  • Esplorare il narcisismo vulnerabile attraverso la Schema Therapy - Duccio Baroni
  • Interventi mirati per connettersi e prendersi cura del Mode Bambino Vulnerabile - Elena Rosin
  • Schema Therapy per bambini e adolescenti (ST-BA) - Christof Loose
  • Simbolismo e decostruzione: come considerare i Mode nella concettualizzazione Schema Therapy del caso? - Eckhard Roediger
  • Regolare con precisione l’Imagery Rescripting - Remco Van der Wijngaart
  • Affrontare il genitore disfunzionale in imagery: la gerarchia degli interventi - Ambra Malentacchi
  • La Schema Therapy in età evolutiva: esplicazione teorico-pratica dell'intervento psicoterapeutico in un caso con disturbi esternalizzanti - Stefano Terenzi
  • Attaccamento e autonomia - Jeff Conway
  • Qualche giorno fa mi è successa una cosa davvero traumatica! - Patricia Escudero Rotman

Dettagli

Il corso è composto da 18 videolezioni suddivise in due parti a cura dei più importanti referenti a livello internazionale sulla Schema Therapy.
I video, registrati in occasione del Summit che si è tenuto online a giugno 2023, sono visionabili ma non scaricabili fino al 31 dicembre 2025.

Ministero della Salute
Il Centro Studi Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
Sono stati riconosciuti 15 crediti ECM.

Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessario il superamento di un esame finale.

Al termine del corso sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.

La formazione online sarà fruibile dal 30 gennaio al 31 dicembre 2025.

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Per le videolezioni in lingua inglese è prevista la traduzione simultanea in italiano.
Le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino al 31 dicembre 2025.

Docenti

Arnoud Arntz
Arnoud Arntz
Docente

Insegna Psicologia clinica e Psicopatologia sperimentale presso l’Università di Maastricht e svolge attività di psicoterapia presso il Maastricht Community Mental Health Centre. È tra i fondatori della International Society of Schema Therapy (ISST) ed è stato project leader del trial multicentrico olandese sul confronto fra Schema Therapy e psicoterapia centrata sul transfert.

Scopri di più
Harold Dadomo
Harold Dadomo
Docente

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, terapeuta, supervisore e docente Schema Therapy per la società internazionale di Schema Therapy. Attualmente lavora presso il centro di schema therapy di Parma dove conduce la sua attività di supervisore, terapeuta e coordinatore di progetti di ricerca sul DOC, sul modello di regolazione emozionale nella schema therapy e sui disturbi di personalità.

Scopri di più
Elizabeth Lacy
Elizabeth Lacy
Docente

Membro della International Society for Schema Therapy, formatrice e supervisore clinico con oltre 18 anni di esperienza post-laurea. Svolge anche terapia di coppia focalizzata sulle emozioni e fornisce terapia in un ambiente caloroso e accogliente, ma stimolante. Ha lavorato come dirigente per oltre 20 anni, fornendo un'ampia consulenza gestionale e clinica e progettando programmi di formazione per manager e medici.

Scopri di più
Nicola Marsigli
Nicola Marsigli
Docente

Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Ha conseguito la certificazione in Schema Therapy ed è membro dell’International Society of Schema Therapy (ISST). È direttore didattico, docente e supervisore per la Scuola di Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO).

Scopri di più
Stefano Terenzi
Stefano Terenzi
Docente

Psicologo clinico, psicoterapeuta, terapeuta EMDR, educatore Circle of Security-Parenting, supervisore Schema Therapy. È didatta dell'Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo e docente presso le Scuole di specializzazione in Psicoterapia del Consorzio Universitario Humanitas. Autore di pubblicazioni nell'ambito della Schema Therapy dell'adulto e dell'età evolutiva.

Scopri di più
Duccio Baroni
Duccio Baroni
Docente

Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in Scienze Cliniche. È docente presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO) di Firenze. Si occupa, sia sul piano clinico che di ricerca scientifica, di difficoltà socio-relazionali e disturbi della personalità con particolare riferimento ad approcci di terza generazione. È Membro dell’International Society of Schema Therapy.

Scopri di più
Joan Farrell
Joan Farrell
Docente

Co-direttrice dello Schema Therapy Institute Midwest e Direttrice del Centro di Ricerca e Trattamento sul Disturbo Borderline di Personalità, Indiana University. Trainer/Supervisore certificata di Schema Therapist in ST individuali e di gruppo, è stata Coordinatrice per la Formazione e la Certificazione nel Comitato Esecutivo della International Society for Schema Therapy.

Scopri di più
Christof Loose
Christof Loose
Docente

Psicologo e Psicoterapeuta specializzato nel lavoro con i bambini e gli adolescenti, è dottore di ricerca e lavora presso l’Istituto di Psicologia Sperimentale all’interno del Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Düsseldorf. È terapeuta certificato in Schema Therapy per bambini e adolescenti (ST-BA) e presiede il Gruppo di Lavoro sulla ST-BA all’interno della ISST (International Society of Schema Therapy).

Scopri di più
Eshkol Rafaeli
Eshkol Rafaeli
Docente

Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia e Gonda Multidisciplinary Brain Research Center (Israele). È supervisore Schema Therapy, autore di numerosi articoli sulla Ricerca Comportamentale e redattore del Journal of Research in Personality.

Scopri di più
Filippo Tinelli
Filippo Tinelli
Docente

Psicoterapeuta formatosi in terapia sistemico relazionale e in terapia cognitivo comportamentale. Si perfeziona in Schema Therapy e diviene supervisore certificato dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). È membro del comitato direttivo della Società Italiana di Schema Therapy e responsabile dello Schema Therapy Center di Parma.

Scopri di più
David Bernstein
David Bernstein
Docente

Ritenuto uno dei massimi esperti di Schema Therapy e di Terapia del Disturbo Antisociale di Personalità, è Vice Presidente della Società Internazionale per la Schema Therapy ISST. Da anni impegnato in studi di ricerca riguardanti la Schema Therapy in ambito penitenziario.

Scopri di più
Ambra Malentacchi
Ambra Malentacchi
Docente

Psicologa clinica e psicoterapeuta, schema therapist di livello avanzato, docente e supervisore riconosciuto dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST) e co-direttrice del training in Schema Therapy. Certificata inoltre in Compassion Focused Therapy e Flash Tecnique, socio ISST, socio CBT-Italia. Si interessa delle strategie più efficaci e innovative integrandole nell’attività clinica, occupandosi in particolare dei disturbi della personalità.

Scopri di più
Eckhard Roediger
Eckhard Roediger
Docente

Direttore del Frankfurt Schema Therapy Institute, è stato presidente dell’International Society of Schema Therapy e membro del consiglio dalla sua fondazione. È formatore e supervisore per la Schema Therapy e autore di numerosi libri e articoli sul tema.

Scopri di più
Remco Van Der Wijngaart
Remco Van Der Wijngaart
Docente

MSc, è uno psicoterapeuta che esercita privatamente a Maastricht, nei Paesi Bassi. È direttore del Dutch Institute for Schema Therapy dove offre corsi di formazione, sia a livello nazionale che internazionale. È anche direttore di van Genderen Opleidingen, un grande centro di formazione nei Paesi Bassi.

Scopri di più
Jeff Conway
Jeff Conway
Docente

Presidente della Società Internazionale di Schema Therapy (ISST). È un membro fondatore dell’ISST e ha ricoperto diversi ruoli per la società sin dalla sua fondazione. È anche Formatore e Supervisore Certificato di Schema Therapy di Coppia e ha appena completato un nuovo Programma di Formazione di Coppia ST online, nel marzo del 2022.

Scopri di più
Scott Kellogg
Scott Kellogg
Docente

Psicologo clinico e psicologo delle dipendenze, svolge la sua professione in uno studio privato a New York. Si è formato in Gestalt Therapy presso la Gestalt Associates for Psychotherapy di New York ed è stato certificato come Advanced Schema Therapist dalla International Society of Schema Therapy e come Voice Dialogue Practitioner dal New York Institute for Voice Dialogue.

Scopri di più
Alessandra Mancini
Alessandra Mancini
Docente

Psicoterapeuta cognitivo‐comportamentale e Supervisor in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST), svolge attività clinica, didattica e di ricerca. Le aree di interesse clinico sono i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità e problemi di natura relazionale, disturbi dell’umore.

Scopri di più
Elena Rosin
Elena Rosin
Docente

Psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in terapia cognitivo comportamentale, terapeuta EMDR, docente e supervisore di Schema Therapy certificata dalla International Society of Schema Therapy (ISST). Co-direttrice del Training in Schema Therapy organizzato in collaborazione con Scuola di Psicoterapia dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze (IPSICO). Lavora in libera professione in provincia di Treviso e online.

Scopri di più

Recensioni e domande