Intelligenza emotiva a scuola

Percorso formativo per l'intervento con gli alunni

Erickson Advantages

Un manuale rivolto a tutti in docenti che desiderano applicare La Didattica delle emozioni® in classe.
La Didattica delle emozioni® rappresenta la traduzione nella pratica scolastica dei principi dell’Intelligenza Emotiva. È un format educativo di nuova generazione, sperimentato da anni su vasti campioni di alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, ottenendo risultati davvero entusiasmanti.
La Didattica delle emozioni® è in grado di sviluppare negli alunni i più efficaci fattori di protezione per affrontare difficoltà e disagi, con particolare riferimento alle condotte devianti e alle dipendenze patologiche.
La tesi di questo testo è che la scuola possa favorire un allenamento mirato per compensare le scarsità affettive, riattivare canali di comunicazione, ristabilire ruoli e regole, definire identità, rispecchiare i bisogni, favorire le potenzialità e premiare i talenti.

Consigliato a
Il manuale è rivolto a tutti i docenti: dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

In sintesi
Questo libro, versatile e di facile applicazione, presenta un’introduzione teorica e numerose schede operative per applicare con facilità questo programma a scuola.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Infanzia, adolescenza e nuovi disagi
  • Scuola e famiglia: alla ricerca di una cultura pedagogica condivisa
  • Dall’intelligenza emotiva all’educazione emotiva
  • Le basi neurobiologiche della didattica delle emozioni®
  • La regola e l’eccesso: il fattore empatia
  • Prevenzione e promozione del benessere in classe: linee guida e raccomandazioni
  • La didattica delle emozioni®: basi teoriche, applicazioni pratiche, procedure e strategie di intervento
  • La didattica delle emozioni® e la verifica sperimentale: risultati di esperienze svolte
  • Prospettive future
Continua a leggere

Il testo affronta le più rilevanti emergenze che possono verificarsi all’interno delle scuole, attraverso un format educativo, molto particolare ed efficace, versatile e innovativo, in grado di prevenire trasversalmente la gran parte dei disagi vissuti oggi dagli alunni. Il volume è inoltre corredato di schede di lavoro molto pratiche, presentate in Appendice, al fine di aiutare i docenti a lavorare in classe con maggiori competenze e soprattutto ad avere una costante visione d’insieme. La metodologia di intervento mira a rafforzare i più adeguati fattori di protezione per una crescita equilibrata: una sorta di vaccino in grado di immunizzare i ragazzi dai tanti rischi.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Ulisse Mariani

Ulisse Mariani

Autore

Psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per circa dieci anni in un Dipartimento di salute mentale, interessandosi prevalentemente di riabilitazione psichiatrica.Dal 1992 presta la sua opera presso il Servizio per letossicodipendenze dell'Azienda sanitaria di Viterbo,occupandosi di programmazione di piani di interventopreventivo delle dipendenze patologiche a favore della fascia adolescenziale, in ambito scolastico ed extra-scolastico.Ha pubblicato vari testi di psichiatria e di psicopatologia dell'età evolutiva.

Scopri di più
Rosanna Schiralli

Rosanna Schiralli

Autrice

Psicologa e psicoterapeuta, è ordinaria di psicologia e scienze dell'educazione presso il liceo psicopedagogico di Viterbo.

Scopri di più

Recensioni e domande