IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 65,00
Vale 26 punti Erickson

Insegnerò al volo matematica - Varese

Varese | 30 maggio 2020 7 ore

Il metodo analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che...

Il metodo analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che pone l’attenzione alle immagini interne della mente, alla scoperta, alla visione d’insieme, offrendo al bambino fin da subito strumenti e conoscenze per corrispondere all'entusiasmo e al desiderio di apprendere che accompagna ogni bambino al suo ingresso a scuola.

Ogni bambino quando arriva a scuola si trova davanti a una montagna da superare. E questa montagna appare ai suoi occhi o, meglio, alla sua fantasia come una meta affascinante perché sa già alcune cose sulla matematica, sulla lettura e sulla scrittura. Non vede la vetta, ma ha tutta l’energia che serve per raggiungerla ed è provvisto soprattutto dello strumento più potente per apprendere, che è l’«accettazione del nuovo» in cui non c’è il giudizio, cioè la presunzione del controllo, che blocca tutto. Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.” Camillo Bortolato

Il metodo analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che...

Il metodo analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che pone l’attenzione alle immagini interne della mente, alla scoperta, alla visione d’insieme, offrendo al bambino fin da subito strumenti e conoscenze per corrispondere all'entusiasmo e al desiderio di apprendere che accompagna ogni bambino al suo ingresso a scuola.

Ogni bambino quando arriva a scuola si trova davanti a una montagna da superare. E questa montagna appare ai suoi occhi o, meglio, alla sua fantasia come una meta affascinante perché sa già alcune cose sulla matematica, sulla lettura e sulla scrittura. Non vede la vetta, ma ha tutta l’energia che serve per raggiungerla ed è provvisto soprattutto dello strumento più potente per apprendere, che è l’«accettazione del nuovo» in cui non c’è il giudizio, cioè la presunzione del controllo, che blocca tutto. Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.” Camillo Bortolato

Il metodo analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che...

Il metodo analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che pone l’attenzione alle immagini interne della mente, alla scoperta, alla visione d’insieme, offrendo al bambino fin da subito strumenti e conoscenze per corrispondere all'entusiasmo e al desiderio di apprendere che accompagna ogni bambino al suo ingresso a scuola.

Ogni bambino quando arriva a scuola si trova davanti a una montagna da superare. E questa montagna appare ai suoi occhi o, meglio, alla sua fantasia come una meta affascinante perché sa già alcune cose sulla matematica, sulla lettura e sulla scrittura. Non vede la vetta, ma ha tutta l’energia che serve per raggiungerla ed è provvisto soprattutto dello strumento più potente per apprendere, che è l’«accettazione del nuovo» in cui non c’è il giudizio, cioè la presunzione del controllo, che blocca tutto. Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.” Camillo Bortolato

Iscrizione Corso in aula
€ 65,00
Vale 26 punti Erickson

contenuti

Insegnare matematica cambiando la scuola partendo dalla propria classe: modalità e strumenti per una didattica della matematica leggera, intuitiva e attiva.

«…e se alla fine del percorso qualche alunno avrà la sensazione di non aver imparato niente di più di quel che già sapeva, tranne nuove parole,...

Insegnare matematica cambiando la scuola partendo dalla propria classe: modalità e strumenti per una didattica della matematica leggera, intuitiva e attiva.

«…e se alla fine del percorso qualche alunno avrà la sensazione di non aver imparato niente di più di quel che già sapeva, tranne nuove parole, allora vuol dire che avrà capito tutto della matematica…»

• I principi fondanti del metodo analogico
• Il calcolo mentale: tutto è fermo. Sono io che mi muovo
• Il calcolo scritto: numeri come codici a barre
• Le tabelline: memorizzazione attiva
• I problemi: liberarsi dalla paura della matematica
• Euro, frazioni e numeri decimali: vedere per calcolare
• Laboratori operativi:
- Lo strumento “La Linea del 20”
- I problemi

Insegnare matematica cambiando la scuola partendo dalla propria classe: modalità e strumenti per una didattica della matematica leggera, intuitiva e attiva.

«…e se alla fine del percorso qualche alunno avrà la sensazione di non aver imparato niente di più di quel che già sapeva, tranne nuove parole,...

Insegnare matematica cambiando la scuola partendo dalla propria classe: modalità e strumenti per una didattica della matematica leggera, intuitiva e attiva.

«…e se alla fine del percorso qualche alunno avrà la sensazione di non aver imparato niente di più di quel che già sapeva, tranne nuove parole, allora vuol dire che avrà capito tutto della matematica…»

• I principi fondanti del metodo analogico
• Il calcolo mentale: tutto è fermo. Sono io che mi muovo
• Il calcolo scritto: numeri come codici a barre
• Le tabelline: memorizzazione attiva
• I problemi: liberarsi dalla paura della matematica
• Euro, frazioni e numeri decimali: vedere per calcolare
• Laboratori operativi:
- Lo strumento “La Linea del 20”
- I problemi

Insegnare matematica cambiando la scuola partendo dalla propria classe: modalità e strumenti per una didattica della matematica leggera, intuitiva e attiva.

«…e se alla fine del percorso qualche alunno avrà la sensazione di non aver imparato niente di più di quel che già sapeva, tranne nuove parole,...

Insegnare matematica cambiando la scuola partendo dalla propria classe: modalità e strumenti per una didattica della matematica leggera, intuitiva e attiva.

«…e se alla fine del percorso qualche alunno avrà la sensazione di non aver imparato niente di più di quel che già sapeva, tranne nuove parole, allora vuol dire che avrà capito tutto della matematica…»

• I principi fondanti del metodo analogico
• Il calcolo mentale: tutto è fermo. Sono io che mi muovo
• Il calcolo scritto: numeri come codici a barre
• Le tabelline: memorizzazione attiva
• I problemi: liberarsi dalla paura della matematica
• Euro, frazioni e numeri decimali: vedere per calcolare
• Laboratori operativi:
- Lo strumento “La Linea del 20”
- I problemi


Fornire ai docenti indicazioni pratico-operative per l’utilizzo del metodo analogico intuitivo del maestro Camillo Bortolato e comprenderne l’applicabilità e i suoi punti di forza nella didattica quotidiana della matematica.

Lezione frontale supportata da attività laboratoriali e da video che illustrano l’uso degli strumenti didattici del metodo analogico.

Fornire ai docenti indicazioni pratico-operative per l’utilizzo del metodo analogico intuitivo del maestro Camillo Bortolato e comprenderne l’applicabilità e i suoi punti di forza nella didattica quotidiana della matematica.

Lezione frontale supportata da attività laboratoriali e da video che illustrano l’uso degli strumenti didattici del metodo analogico.

City Hotel Varese

Via Medaglie D'Oro 35

Varese

Gli orari della formazione in presenza saranno:

sabato 30 maggio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

City Hotel Varese

Via Medaglie D'Oro 35

Varese

Gli orari della formazione in presenza saranno:

sabato 30 maggio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

 L'ID del corso è: 62268

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

 L'ID del corso è: 62268

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

 L'ID del corso è: 62268

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."