IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

a partire da € 65,00
Iscrizione Corso in aula
€ 65,00
Vale 26 punti Fidelity

Insegnerò al volo con il Metodo Analogico – Matematica e italiano TREVISO

Treviso | 01 giugno 2019 7 ore
Il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni...
Il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che pone l’attenzione alle immagini interne della mente, alla scoperta, alla visione d’insieme, offrendo al bambino fin da subito strumenti e conoscenze per corrispondere all’entusiasmo e al desiderio di apprendere che accompagna ogni bambino al suo ingresso a scuola.

Ogni bambino quando arriva a scuola si trova davanti a una montagna da superare. E questa montagna appare ai suoi occhi o, meglio, alla sua fantasia come una meta affascinante perché sa già alcune cose sulla matematica, sulla lettura e sulla scrittura. Non vede la vetta, ma ha tutta l’energia che serve per raggiungerla ed è provvisto soprattutto dello strumento più potente per apprendere, che è l’«accettazione del nuovo» in cui non c’è il giudizio, cioè la presunzione del controllo, che blocca tutto. Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.” Camillo Bortolato
Il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni...
Il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che pone l’attenzione alle immagini interne della mente, alla scoperta, alla visione d’insieme, offrendo al bambino fin da subito strumenti e conoscenze per corrispondere all’entusiasmo e al desiderio di apprendere che accompagna ogni bambino al suo ingresso a scuola.

Ogni bambino quando arriva a scuola si trova davanti a una montagna da superare. E questa montagna appare ai suoi occhi o, meglio, alla sua fantasia come una meta affascinante perché sa già alcune cose sulla matematica, sulla lettura e sulla scrittura. Non vede la vetta, ma ha tutta l’energia che serve per raggiungerla ed è provvisto soprattutto dello strumento più potente per apprendere, che è l’«accettazione del nuovo» in cui non c’è il giudizio, cioè la presunzione del controllo, che blocca tutto. Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.” Camillo Bortolato
Il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni...
Il Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato promuove un apprendimento che rovescia il dominio della sintassi della disciplina per percorrere in maniera semplice e naturale la via dell’apprendimento, valorizzando le potenzialità di ogni bambino. Un metodo di apprendimento non concettuale che pone l’attenzione alle immagini interne della mente, alla scoperta, alla visione d’insieme, offrendo al bambino fin da subito strumenti e conoscenze per corrispondere all’entusiasmo e al desiderio di apprendere che accompagna ogni bambino al suo ingresso a scuola.

Ogni bambino quando arriva a scuola si trova davanti a una montagna da superare. E questa montagna appare ai suoi occhi o, meglio, alla sua fantasia come una meta affascinante perché sa già alcune cose sulla matematica, sulla lettura e sulla scrittura. Non vede la vetta, ma ha tutta l’energia che serve per raggiungerla ed è provvisto soprattutto dello strumento più potente per apprendere, che è l’«accettazione del nuovo» in cui non c’è il giudizio, cioè la presunzione del controllo, che blocca tutto. Ecco perché il compito dell’insegnante non è quello di essere guida sul sentiero, ma compagno di volo del bambino.” Camillo Bortolato
Disponibile nel formato

Corsi in presenza

a partire da € 65,00
Iscrizione Corso in aula
€ 65,00
Vale 26 punti

contenuti

9.30-10.30 (Sessione plenaria)
Che cos’è il Metodo Analogico e come si è diffuso

10:30-13:00 e 14:30-18:00 (2 workshop in contemporanea)

(Matematica)
Relatrice: Mariarosa Fornasier
- Come partire con il metodo Analogico
- Come configurare la ...

9.30-10.30 (Sessione plenaria)
Che cos’è il Metodo Analogico e come si è diffuso

10:30-13:00 e 14:30-18:00 (2 workshop in contemporanea) 

(Matematica)
Relatrice: Mariarosa Fornasier
- Come partire con il metodo Analogico
- Come configurare la linea dei numeri
- Le strategie di calcolo mentale
- Le tabelline
- Il calcolo in colonna
- I problemi e i disfaproblemi
- Le equivalenze
- La geometria

(Italiano)
Relatrice: Fabia Marin
- Come imparare a leggere ognuno con il proprio metodo
- Come imparare a scrivere con gli strumenti del metodo analogico
- In classe seconda con le proposte del metodo analogico:
- Ortografia e grammatica al volo con le strisce confermative
- Come proseguire in classe terza
- La lettura come stimolo per scrivere nuove storie
- Diventare corretti nella scrittura con le strisce confermative
- Approfondire l’analisi grammaticale
- Imparare l’analisi logica partendo da uno “sguardo d’insieme”

9.30-10.30 (Sessione plenaria)
Che cos’è il Metodo Analogico e come si è diffuso

10:30-13:00 e 14:30-18:00 (2 workshop in contemporanea)

(Matematica)
Relatrice: Mariarosa Fornasier
- Come partire con il metodo Analogico
- Come configurare la ...

9.30-10.30 (Sessione plenaria)
Che cos’è il Metodo Analogico e come si è diffuso

10:30-13:00 e 14:30-18:00 (2 workshop in contemporanea) 

(Matematica)
Relatrice: Mariarosa Fornasier
- Come partire con il metodo Analogico
- Come configurare la linea dei numeri
- Le strategie di calcolo mentale
- Le tabelline
- Il calcolo in colonna
- I problemi e i disfaproblemi
- Le equivalenze
- La geometria

(Italiano)
Relatrice: Fabia Marin
- Come imparare a leggere ognuno con il proprio metodo
- Come imparare a scrivere con gli strumenti del metodo analogico
- In classe seconda con le proposte del metodo analogico:
- Ortografia e grammatica al volo con le strisce confermative
- Come proseguire in classe terza
- La lettura come stimolo per scrivere nuove storie
- Diventare corretti nella scrittura con le strisce confermative
- Approfondire l’analisi grammaticale
- Imparare l’analisi logica partendo da uno “sguardo d’insieme”

9.30-10.30 (Sessione plenaria)
Che cos’è il Metodo Analogico e come si è diffuso

10:30-13:00 e 14:30-18:00 (2 workshop in contemporanea)

(Matematica)
Relatrice: Mariarosa Fornasier
- Come partire con il metodo Analogico
- Come configurare la ...

9.30-10.30 (Sessione plenaria)
Che cos’è il Metodo Analogico e come si è diffuso

10:30-13:00 e 14:30-18:00 (2 workshop in contemporanea) 

(Matematica)
Relatrice: Mariarosa Fornasier
- Come partire con il metodo Analogico
- Come configurare la linea dei numeri
- Le strategie di calcolo mentale
- Le tabelline
- Il calcolo in colonna
- I problemi e i disfaproblemi
- Le equivalenze
- La geometria

(Italiano)
Relatrice: Fabia Marin
- Come imparare a leggere ognuno con il proprio metodo
- Come imparare a scrivere con gli strumenti del metodo analogico
- In classe seconda con le proposte del metodo analogico:
- Ortografia e grammatica al volo con le strisce confermative
- Come proseguire in classe terza
- La lettura come stimolo per scrivere nuove storie
- Diventare corretti nella scrittura con le strisce confermative
- Approfondire l’analisi grammaticale
- Imparare l’analisi logica partendo da uno “sguardo d’insieme”


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopra descritti prevede lezioni interattivo-partecipative con analisi di situazioni ed esperienze esemplificative.
I 7 elementi della didattica innovativa esperienza metodo analogico
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
La metodologia impiegata per raggiungere gli obiettivi sopra descritti prevede lezioni interattivo-partecipative con analisi di situazioni ed esperienze esemplificative.
Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 1 giugno 2019 dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Treviso

Via le Canevare, 50  (davanti aereoporto di Treviso, località San Giuseppe)

Gli orari della formazione in presenza saranno:
sabato 1 giugno 2019 dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

Treviso

Via le Canevare, 50  (davanti aereoporto di Treviso, località San Giuseppe)

I 7 elementi della didattica innovativa esperienza metodo analogico

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Obiettivi

Il corso intende sviluppare una competenza teorica e pratica del Metodo Analogico Bortolato ricorrendo a video che chiariscono l’uso dei diversi strumenti.
Il corso intende sviluppare una competenza teorica e pratica del Metodo Analogico Bortolato ricorrendo a video che chiariscono l’uso dei diversi strumenti.
Il corso intende sviluppare una competenza teorica e pratica del Metodo Analogico Bortolato ricorrendo a video che chiariscono l’uso dei diversi strumenti.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 44727

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 44727

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 44727

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."