IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso in aula
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson

Insegnare storia e geografia -percorso di accompagnamento

Percorso di accompagnamento alla didattica nell’ultimo triennio della scuola primaria

Roma - Erickson sede Roma | Dal 26 ottobre 2021 al 07 dicembre 2021 12 ore

Il percorso è incentrato sulla progettazione didattica nell’ambito delle discipline antropologiche (storia e geografia) nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. L’approccio al metodo di studio, infatti, porta i docenti a dover fare i conti con i processi e le strutture di pensiero...

Il percorso è incentrato sulla progettazione didattica nell’ambito delle discipline antropologiche (storia e geografia) nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. L’approccio al metodo di studio, infatti, porta i docenti a dover fare i conti con i processi e le strutture di pensiero come indicatori di competenza per accompagnare i propri alunni nel viaggio di scoperta dell’apprendimento. Lo studio di tali discipline pone l’alunno di fronte alla necessità di ripensare alle modalità di accesso ai materiali storiografici e geografici e, più in generale, a rintracciare le strategie di apprendimento più congeniali ed efficaci. Il percorso si prefigge di aiutare i docenti a progettare percorsi di apprendimento, nell’ambito della storia e della geografia, fortemente inclusivi, flessibili e coerenti.

Il percorso è incentrato sulla progettazione didattica nell’ambito delle discipline antropologiche (storia e geografia) nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. L’approccio al metodo di studio, infatti, porta i docenti a dover fare i conti con i processi e le strutture di pensiero...

Il percorso è incentrato sulla progettazione didattica nell’ambito delle discipline antropologiche (storia e geografia) nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. L’approccio al metodo di studio, infatti, porta i docenti a dover fare i conti con i processi e le strutture di pensiero come indicatori di competenza per accompagnare i propri alunni nel viaggio di scoperta dell’apprendimento. Lo studio di tali discipline pone l’alunno di fronte alla necessità di ripensare alle modalità di accesso ai materiali storiografici e geografici e, più in generale, a rintracciare le strategie di apprendimento più congeniali ed efficaci. Il percorso si prefigge di aiutare i docenti a progettare percorsi di apprendimento, nell’ambito della storia e della geografia, fortemente inclusivi, flessibili e coerenti.

Il percorso è incentrato sulla progettazione didattica nell’ambito delle discipline antropologiche (storia e geografia) nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. L’approccio al metodo di studio, infatti, porta i docenti a dover fare i conti con i processi e le strutture di pensiero...

Il percorso è incentrato sulla progettazione didattica nell’ambito delle discipline antropologiche (storia e geografia) nelle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria. L’approccio al metodo di studio, infatti, porta i docenti a dover fare i conti con i processi e le strutture di pensiero come indicatori di competenza per accompagnare i propri alunni nel viaggio di scoperta dell’apprendimento. Lo studio di tali discipline pone l’alunno di fronte alla necessità di ripensare alle modalità di accesso ai materiali storiografici e geografici e, più in generale, a rintracciare le strategie di apprendimento più congeniali ed efficaci. Il percorso si prefigge di aiutare i docenti a progettare percorsi di apprendimento, nell’ambito della storia e della geografia, fortemente inclusivi, flessibili e coerenti.

Iscrizione Corso in aula
€ 145,00
Vale 58 punti Erickson

contenuti

Il percorso sarà articolato in 4 incontri che avranno i seguenti focus:

Incontro 1:  martedì 26 ottobre2021

  • La didattica della storia e della geografia: indicazioni in prospettiva dello Universal Design for Learning.
  • Insegnare storia oggi: l’importanza delle fonti e l’individuazione del metodo di...

Il percorso sarà articolato in 4 incontri che avranno i seguenti focus:

Incontro 1:  martedì 26 ottobre2021

  • La didattica della storia e della geografia: indicazioni in prospettiva dello Universal Design for Learning.
  • Insegnare storia oggi: l’importanza delle fonti e l’individuazione del metodo di studio.
  • Insegnare geografia oggi: lo studio dei paesaggi attraverso le nuove tecnologie e l’individuazione del metodo di studio.
  • Progettare unità di apprendimento in ambito storico: presupposti e fondamenti.

Incontro 2: martedì 9 novembre 2021

  • Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito storico da sperimentare in classe.
  • Simulazione di una lezione di storia per ciascuna classe:
    o Classe terza: i dinosauri con il lapbook
    o Classe quarta: lo studio delle civiltà dei fiumi con il lapbook
    o Classe quinta: i Greci e i Romani con il lapbook

Incontro 3: martedì 23 novembre 2021

  • Individuare gli stili di apprendimento degli alunni per impostare gli interventi didattici
  • Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito geografico da sperimentare in classe

Incontro 4: martedì 7 dicembre 2021

  • Simulazione di una lezione di geografia per ciascuna classe:
    o Classe terza: spazi terrestri e spazi acquatici
    o Classe quarta: i paesaggi italiani e la statistica
    o Classe quinta: lo studio delle regioni italiane con Google Earth

Il percorso sarà articolato in 4 incontri che avranno i seguenti focus:

Incontro 1:  martedì 26 ottobre2021

  • La didattica della storia e della geografia: indicazioni in prospettiva dello Universal Design for Learning.
  • Insegnare storia oggi: l’importanza delle fonti e l’individuazione del metodo di...

Il percorso sarà articolato in 4 incontri che avranno i seguenti focus:

Incontro 1:  martedì 26 ottobre2021

  • La didattica della storia e della geografia: indicazioni in prospettiva dello Universal Design for Learning.
  • Insegnare storia oggi: l’importanza delle fonti e l’individuazione del metodo di studio.
  • Insegnare geografia oggi: lo studio dei paesaggi attraverso le nuove tecnologie e l’individuazione del metodo di studio.
  • Progettare unità di apprendimento in ambito storico: presupposti e fondamenti.

Incontro 2: martedì 9 novembre 2021

  • Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito storico da sperimentare in classe.
  • Simulazione di una lezione di storia per ciascuna classe:
    o Classe terza: i dinosauri con il lapbook
    o Classe quarta: lo studio delle civiltà dei fiumi con il lapbook
    o Classe quinta: i Greci e i Romani con il lapbook

Incontro 3: martedì 23 novembre 2021

  • Individuare gli stili di apprendimento degli alunni per impostare gli interventi didattici
  • Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito geografico da sperimentare in classe

Incontro 4: martedì 7 dicembre 2021

  • Simulazione di una lezione di geografia per ciascuna classe:
    o Classe terza: spazi terrestri e spazi acquatici
    o Classe quarta: i paesaggi italiani e la statistica
    o Classe quinta: lo studio delle regioni italiane con Google Earth

Il percorso sarà articolato in 4 incontri che avranno i seguenti focus:

Incontro 1:  martedì 26 ottobre2021

  • La didattica della storia e della geografia: indicazioni in prospettiva dello Universal Design for Learning.
  • Insegnare storia oggi: l’importanza delle fonti e l’individuazione del metodo di...

Il percorso sarà articolato in 4 incontri che avranno i seguenti focus:

Incontro 1:  martedì 26 ottobre2021

  • La didattica della storia e della geografia: indicazioni in prospettiva dello Universal Design for Learning.
  • Insegnare storia oggi: l’importanza delle fonti e l’individuazione del metodo di studio.
  • Insegnare geografia oggi: lo studio dei paesaggi attraverso le nuove tecnologie e l’individuazione del metodo di studio.
  • Progettare unità di apprendimento in ambito storico: presupposti e fondamenti.

Incontro 2: martedì 9 novembre 2021

  • Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito storico da sperimentare in classe.
  • Simulazione di una lezione di storia per ciascuna classe:
    o Classe terza: i dinosauri con il lapbook
    o Classe quarta: lo studio delle civiltà dei fiumi con il lapbook
    o Classe quinta: i Greci e i Romani con il lapbook

Incontro 3: martedì 23 novembre 2021

  • Individuare gli stili di apprendimento degli alunni per impostare gli interventi didattici
  • Lavoro di gruppo: costruire una unità di apprendimento in ambito geografico da sperimentare in classe

Incontro 4: martedì 7 dicembre 2021

  • Simulazione di una lezione di geografia per ciascuna classe:
    o Classe terza: spazi terrestri e spazi acquatici
    o Classe quarta: i paesaggi italiani e la statistica
    o Classe quinta: lo studio delle regioni italiane con Google Earth

Il percorso mira al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • progettare percorsi didattici inclusivi, nell’ambito della storia e della geografia, che tengano conto dei diversi stili di apprendimento e delle esigenze di ciascuno;
  • presentare i contenuti didattici in forme diversificate e universalmente accessibili;
  • progettare unità di apprendimento attraverso compiti di realtà e organizzazione flessibile del metodo di studio.
Il percorso si rivolge ad insegnanti di ambito antropologico delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il percorso, pur essendo strutturato in moduli con focus specifici, sarà incentrato sulle esigenze concrete dei partecipanti con un taglio di accompagnamento/consulenza/supervisione. Il percorso sarà caratterizzato da un’importante interazione tra il formatore e i partecipanti e tra i partecipanti stessi, in un’ottica di co-costruzione di conoscenze e competenze spendibili nel lavoro quotidiano.

Il percorso mira al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • progettare percorsi didattici inclusivi, nell’ambito della storia e della geografia, che tengano conto dei diversi stili di apprendimento e delle esigenze di ciascuno;
  • presentare i contenuti didattici in forme diversificate e universalmente accessibili;
  • progettare unità di apprendimento attraverso compiti di realtà e organizzazione flessibile del metodo di studio.
Il percorso si rivolge ad insegnanti di ambito antropologico delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Il percorso, pur essendo strutturato in moduli con focus specifici, sarà incentrato sulle esigenze concrete dei partecipanti con un taglio di accompagnamento/consulenza/supervisione. Il percorso sarà caratterizzato da un’importante interazione tra il formatore e i partecipanti e tra i partecipanti stessi, in un’ottica di co-costruzione di conoscenze e competenze spendibili nel lavoro quotidiano.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:

martedì 26 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:30
martedì 9 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:30
martedì 23 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:30
martedì 7 dicembre 2021 dalle 16:30 alle 19:30

Norme Anticovid per una formazione in sicurezza CLICCA QUI 

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

La sede del corso sarà: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma


Gli orari della formazione in presenza saranno:

martedì 26 ottobre 2021 dalle 16:30 alle 19:30
martedì 9 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:30
martedì 23 novembre 2021 dalle 16:30 alle 19:30
martedì 7 dicembre 2021 dalle 16:30 alle 19:30

Norme Anticovid per una formazione in sicurezza CLICCA QUI 

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

ID: 90863

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

ID: 90863

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

ID: 90863

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in aula.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."