Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Didattica
Dagli scaffali delle librerie, i fumetti e i manga arrivano tra i banchi di scuola: il volume sfrutta le potenzialità delle tavole illustrate per stimolare l’interesse per la storia negli alunni e nelle alunne della scuola secondaria di primo grado. I fumetti e i manga più famosi (tra cui ad esempio Asterix e i Britanni) diventano uno strumento per avvicinare le tematiche storiche in modo originale e divergente.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Cap. 1 Breve storia del fumetto
Cap. 2 In classe con i fumetti
Cap. 3 Glossari
AttivitÃ
Semiotica: come leggere un fumetto o un manga
Anacronismi storici: Asterix e i Britanni
Raccontare la storia per immagini: Maus
Raccontare le basi materiali per immagini: Maria Antonietta
La documentazione iconografica: Le Rose di Versailles
Creare un fumetto su basi storiche: Vinland Saga
La verità storica attraverso le lenti del manga: Vinland Saga
Storia delle idee e delle donne: Radium Girls
Negli ultimi anni gli scaffali delle librerie sono stati presi quasi d’assalto da numerosi manga e fumetti. Perché, quindi, non farli arrivare anche tra i banchi di scuola? Insegnare storia con i fumetti e manga è uno strumento didattico pensato per insegnare storia attraverso i fumetti e i manga alla scuola secondaria di primo grado, proponendo ai/alle docenti attività e idee per stimolare l’interesse per la storia.
Le attività e gli esercizi proposti nel volume sono corredate da approfondimenti storici e indicazioni complete per guidare le esercitazioni in classe, in particolare grazie alle schede operative arricchite da tavole a fumetti e ai numerosi materiali in formato digitale scaricabili dalle Risorse online.
Dalle graphic novel ai maestri italiano ed europei dei manga, le tavole illustrate rappresentano un modo originale e divergente per sviluppare competenze storiche.
All’interno del volume si trovano i fumetti e i manga di: