IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Insegnare inglese a studenti con DSA

Dal 27 ottobre 2020 50 ore

La diffusa difficoltà da parte degli alunni con DSA nella costruzione della frase semplice in lingua inglese (forma affermativa, negativa, interrogativa) e le comprovate ripercussioni del disturbo sulla sfera emotiva costituiscono una complessa problematica nel processo di...

La diffusa difficoltà da parte degli alunni con DSA nella costruzione della frase semplice in lingua inglese (forma affermativa, negativa, interrogativa) e le comprovate ripercussioni del disturbo sulla sfera emotiva costituiscono una complessa problematica nel processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso la proposizione ‘ludica’ graduale e guidata degli elementi linguistici e delle relative funzioni, e attraverso la costante riflessione sui processi, l’alunno con DSA si approccerà alle attività con maggiore serenità e con una migliore concentrazione. Questo favorirà ricadute positive sia sul piano didattico che a livello di motivazione e gratificazione. Il corso si propone quindi di fornire strumenti e indicazioni operative per la costruzione di percorsi guidati da proporre ad alunni con DSA.

La diffusa difficoltà da parte degli alunni con DSA nella costruzione della frase semplice in lingua inglese (forma affermativa, negativa, interrogativa) e le comprovate ripercussioni del disturbo sulla sfera emotiva costituiscono una complessa problematica nel processo di...

La diffusa difficoltà da parte degli alunni con DSA nella costruzione della frase semplice in lingua inglese (forma affermativa, negativa, interrogativa) e le comprovate ripercussioni del disturbo sulla sfera emotiva costituiscono una complessa problematica nel processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso la proposizione ‘ludica’ graduale e guidata degli elementi linguistici e delle relative funzioni, e attraverso la costante riflessione sui processi, l’alunno con DSA si approccerà alle attività con maggiore serenità e con una migliore concentrazione. Questo favorirà ricadute positive sia sul piano didattico che a livello di motivazione e gratificazione. Il corso si propone quindi di fornire strumenti e indicazioni operative per la costruzione di percorsi guidati da proporre ad alunni con DSA.

La diffusa difficoltà da parte degli alunni con DSA nella costruzione della frase semplice in lingua inglese (forma affermativa, negativa, interrogativa) e le comprovate ripercussioni del disturbo sulla sfera emotiva costituiscono una complessa problematica nel processo di...

La diffusa difficoltà da parte degli alunni con DSA nella costruzione della frase semplice in lingua inglese (forma affermativa, negativa, interrogativa) e le comprovate ripercussioni del disturbo sulla sfera emotiva costituiscono una complessa problematica nel processo di insegnamento-apprendimento. Attraverso la proposizione ‘ludica’ graduale e guidata degli elementi linguistici e delle relative funzioni, e attraverso la costante riflessione sui processi, l’alunno con DSA si approccerà alle attività con maggiore serenità e con una migliore concentrazione. Questo favorirà ricadute positive sia sul piano didattico che a livello di motivazione e gratificazione. Il corso si propone quindi di fornire strumenti e indicazioni operative per la costruzione di percorsi guidati da proporre ad alunni con DSA.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson
Insegnare inglese a studenti con DSA
€ 210,00 Vale 97 punti Erickson
€ 218,00
€ 210,00
€ 218,00
Vale 97 punti Erickson
DSA - Lingue straniere

Insegnare inglese a studenti con DSA

Iscrizione Corso online

€ 195,00
Lingue straniere

Puzzle English

Libro + Allegati + Risorse Online

€ 23,00

contenuti

Modulo 1 - Dalla prospettiva teorica alla dimensione pratica.
Obiettivo: riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuti:
In questo primo modulo al corsista sarà presentata una breve panoramica sull’iter legislativo legato ai disturbi dell’apprendimento e...

Modulo 1 - Dalla prospettiva teorica alla dimensione pratica.
Obiettivo: riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuti:
In questo primo modulo al corsista sarà presentata una breve panoramica sull’iter legislativo legato ai disturbi dell’apprendimento e un inquadramento teorico con riferimento ai disturbi a carico della letto-scrittura (dislessia, disortografia) anche in relazione alla lingua inglese.

Modulo 2: Conoscere i materiali
Obiettivo: progettare esercizi/attività usando i materiali conosciuti all’interno del modulo
Contenuti:
In questo secondo modulo il corsista conoscerà i materiali. Per materiali si intendono materiali cartacei che rappresentano le diverse ‘parti della frase’ e che saranno necessari per creare le diverse tipologie di frase (affermativa, negativa, interrogativa).

Modulo 3: Come costruire un ‘percorso compensativo’
Obiettivo: progettare un percorso rivolto ad un alunno DSA e un ‘questionario formativo’ rivolto allo studente come momento di feedback
Contenuti:
In questo terzo modulo il corsista conoscerà l’ultima parte di materiali cartacei, ovvero tre piccole scatole in cui andranno simbolicamente inseriti il soggetto, il verbo e il resto della frase. Verrà poi presentato un percorso strutturato seguendo alcune indicazioni (obiettivo e target), il quale dovrà fungere da esempio rispetto al percorso che il corsista dovrà progettare autonomamente, e un ‘questionario formativo’ da sottoporre all’alunno come momento di riflessione su quanto affrontato.

Modulo 4: L’alunno con DSA nella classe di lingua inglese
Obiettivi:
- comprendere le caratteristiche principali del cooperative learning
- progettare un percorso seguendo i principi del cooperative learning
- progettare un ‘questionario formativo’ rivolto all’alunno come momento di feedback
Contenuti:
In questo quarto modulo il corsista conoscerà le caratteristiche generali del cooperative learning concentrandosi sulla costituzione dei gruppi di lavoro. Sarà presentato un percorso strutturato sui principi del cooperative learning e sarà richiesto di progettare un ‘questionario formativo’ sul modello di quello presentato nel Modulo 3.

Modulo 1 - Dalla prospettiva teorica alla dimensione pratica.
Obiettivo: riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuti:
In questo primo modulo al corsista sarà presentata una breve panoramica sull’iter legislativo legato ai disturbi dell’apprendimento e...

Modulo 1 - Dalla prospettiva teorica alla dimensione pratica.
Obiettivo: riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuti:
In questo primo modulo al corsista sarà presentata una breve panoramica sull’iter legislativo legato ai disturbi dell’apprendimento e un inquadramento teorico con riferimento ai disturbi a carico della letto-scrittura (dislessia, disortografia) anche in relazione alla lingua inglese.

Modulo 2: Conoscere i materiali
Obiettivo: progettare esercizi/attività usando i materiali conosciuti all’interno del modulo
Contenuti:
In questo secondo modulo il corsista conoscerà i materiali. Per materiali si intendono materiali cartacei che rappresentano le diverse ‘parti della frase’ e che saranno necessari per creare le diverse tipologie di frase (affermativa, negativa, interrogativa).

Modulo 3: Come costruire un ‘percorso compensativo’
Obiettivo: progettare un percorso rivolto ad un alunno DSA e un ‘questionario formativo’ rivolto allo studente come momento di feedback
Contenuti:
In questo terzo modulo il corsista conoscerà l’ultima parte di materiali cartacei, ovvero tre piccole scatole in cui andranno simbolicamente inseriti il soggetto, il verbo e il resto della frase. Verrà poi presentato un percorso strutturato seguendo alcune indicazioni (obiettivo e target), il quale dovrà fungere da esempio rispetto al percorso che il corsista dovrà progettare autonomamente, e un ‘questionario formativo’ da sottoporre all’alunno come momento di riflessione su quanto affrontato.

Modulo 4: L’alunno con DSA nella classe di lingua inglese
Obiettivi:
- comprendere le caratteristiche principali del cooperative learning
- progettare un percorso seguendo i principi del cooperative learning
- progettare un ‘questionario formativo’ rivolto all’alunno come momento di feedback
Contenuti:
In questo quarto modulo il corsista conoscerà le caratteristiche generali del cooperative learning concentrandosi sulla costituzione dei gruppi di lavoro. Sarà presentato un percorso strutturato sui principi del cooperative learning e sarà richiesto di progettare un ‘questionario formativo’ sul modello di quello presentato nel Modulo 3.

Modulo 1 - Dalla prospettiva teorica alla dimensione pratica.
Obiettivo: riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuti:
In questo primo modulo al corsista sarà presentata una breve panoramica sull’iter legislativo legato ai disturbi dell’apprendimento e...

Modulo 1 - Dalla prospettiva teorica alla dimensione pratica.
Obiettivo: riconoscere le caratteristiche principali dei disturbi specifici dell’apprendimento
Contenuti:
In questo primo modulo al corsista sarà presentata una breve panoramica sull’iter legislativo legato ai disturbi dell’apprendimento e un inquadramento teorico con riferimento ai disturbi a carico della letto-scrittura (dislessia, disortografia) anche in relazione alla lingua inglese.

Modulo 2: Conoscere i materiali
Obiettivo: progettare esercizi/attività usando i materiali conosciuti all’interno del modulo
Contenuti:
In questo secondo modulo il corsista conoscerà i materiali. Per materiali si intendono materiali cartacei che rappresentano le diverse ‘parti della frase’ e che saranno necessari per creare le diverse tipologie di frase (affermativa, negativa, interrogativa).

Modulo 3: Come costruire un ‘percorso compensativo’
Obiettivo: progettare un percorso rivolto ad un alunno DSA e un ‘questionario formativo’ rivolto allo studente come momento di feedback
Contenuti:
In questo terzo modulo il corsista conoscerà l’ultima parte di materiali cartacei, ovvero tre piccole scatole in cui andranno simbolicamente inseriti il soggetto, il verbo e il resto della frase. Verrà poi presentato un percorso strutturato seguendo alcune indicazioni (obiettivo e target), il quale dovrà fungere da esempio rispetto al percorso che il corsista dovrà progettare autonomamente, e un ‘questionario formativo’ da sottoporre all’alunno come momento di riflessione su quanto affrontato.

Modulo 4: L’alunno con DSA nella classe di lingua inglese
Obiettivi:
- comprendere le caratteristiche principali del cooperative learning
- progettare un percorso seguendo i principi del cooperative learning
- progettare un ‘questionario formativo’ rivolto all’alunno come momento di feedback
Contenuti:
In questo quarto modulo il corsista conoscerà le caratteristiche generali del cooperative learning concentrandosi sulla costituzione dei gruppi di lavoro. Sarà presentato un percorso strutturato sui principi del cooperative learning e sarà richiesto di progettare un ‘questionario formativo’ sul modello di quello presentato nel Modulo 3.


Il corsista progetterà un percorso attraverso il quale l’alunno con DSA imparerà come si costruisce una frase semplice in lingua inglese e progetterà anche un ‘questionario formativo’ come momento di feedback da parte dell’alunno rispetto al percorso affrontato.

BES DSA e ADHD DSA
Didattica Lingue straniere
Il corso si rivolge ad insegnanti di lingua inglese (classe 5° scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado), insegnanti di sostegno (area umanistica), tutor dell’apprendimento. È necessaria la conoscenza della lingua inglese livello B1.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni

Il corsista progetterà un percorso attraverso il quale l’alunno con DSA imparerà come si costruisce una frase semplice in lingua inglese e progetterà anche un ‘questionario formativo’ come momento di feedback da parte dell’alunno rispetto al percorso affrontato.

BES DSA e ADHD DSA
Didattica Lingue straniere
Il corso si rivolge ad insegnanti di lingua inglese (classe 5° scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio della secondaria di secondo grado), insegnanti di sostegno (area umanistica), tutor dell’apprendimento. È necessaria la conoscenza della lingua inglese livello B1.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor.

Video, materiali di approfondimento e esercitazioni

Autrice e tutor: Chiara Soldi
Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Autrice e tutor: Chiara Soldi
Il corso ha una durata di circa 2 mesi.
Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."