Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di AID Associazione Italiana Dislessia Adele Maria Veste Manuela Saponaro
Collana: Materiali / Didattica
Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della geometria accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione
Introduzione
Parte 1 – Cosa sapere: Cornice teorico-metodologica
Cap. 1 L’insegnamento della geometria: la disciplina e le competenze
Cap. 2 L’apprendimento della geometria e gli studenti con DSA
Cap. 3 Per una didattica della geometria inclusiva ed efficace
Parte 2 – Cosa fare: Strategie attive
Introduzione alle strategie
1. Orientarsi nel libro di testo
2. Usare gli anticipatori
3. Realizzare un formulario
4. Sviluppare la metacognizione
5. Scoprire la geometria nella realtà
6. Costruire i significati nel laboratorio di geometria
7. Raccontare la geometria (per favorire un approccio empatico alla materia)
Bibliografia
Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Struttura del testo
Il volume si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l’attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta, invece, sette strategie funzionali all’elaborazione di una didattica inclusiva rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL): dall’analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all’uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia. Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti.
Consigliato a
Rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.
La serie
Insegnare agli studenti con DSA è un serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici. Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.