Insegnare geometria agli studenti con DSA

Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Erickson Advantages

Il volume, realizzato da esperti dell’Associazione Italiana Dislessia, fornisce chiare indicazioni per realizzare una didattica disciplinare della geometria accessibile, flessibile, laboratoriale e efficace per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e con Bisogni Educativi Speciali.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione
Introduzione

Parte 1 – Cosa sapere: Cornice teorico-metodologica
Cap. 1 L’insegnamento della geometria: la disciplina e le competenze
Cap. 2 L’apprendimento della geometria e gli studenti con DSA
Cap. 3 Per una didattica della geometria inclusiva ed efficace

Parte 2 – Cosa fare: Strategie attive
Introduzione alle strategie
1. Orientarsi nel libro di testo
2. Usare gli anticipatori
3. Realizzare un formulario
4. Sviluppare la metacognizione
5. Scoprire la geometria nella realtà
6. Costruire i significati nel laboratorio di geometria
7. Raccontare la geometria (per favorire un approccio empatico alla materia)

Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

Le difficoltà nell’apprendimento della geometria sono presenti in ogni ordine di scuola, ma rappresentano un nodo problematico soprattutto nella scuola secondaria di primo grado. Alcune difficoltà sono comuni a tutti gli studenti, altre riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Struttura del testo
Il volume si articola in due parti: la prima, costituita da una cornice teorico-metodologica, pone l’attenzione sulle difficoltà che uno studente con DSA può incontrare nello studio della geometria; la seconda presenta, invece, sette strategie funzionali all’elaborazione di una didattica inclusiva rifacendosi ai principi fondamentali dell’Universal Design for Learning (UDL): dall’analisi della struttura del libro di testo, passando per la costruzione di anticipatori, fino all’uso dello storytelling per favorire un approccio empatico alla materia. Ad ogni strategia sono associati proposte di attività e materiali fotocopiabili da fornire agli studenti.

Consigliato a
Rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo grado, il testo offre spunti di indubbio interesse anche per i docenti della scuola primaria e di quella secondaria di secondo grado, alla luce del ruolo di ponte che la scuola secondaria di primo grado svolge nella costruzione di un pensiero matematico.

La serie
Insegnare agli studenti con DSA è un serie curata da AID che si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici. Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Secondaria di primo grado

Autori e autrici

AID Associazione Italiana Dislessia

AID Associazione Italiana Dislessia

Autore

È un’associazione di promozione sociale a livello nazionale che si occupa di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Ad oggi conta 18.000 soci e 95 sezioni attive su tutto il territorio italiano, gestite da volontari.
La sua missione è sensibilizzare professionisti e opinione pubblica sui problemi legati ai DSA, promuovere ricerca e formazione a scuola e nei diversi ambiti d’intervento, offrire un servizio qualificato di consulenza e assistenza.

Scopri di più
Adele Maria Veste

Adele Maria Veste

Curatrice

Laureata in matematica, con perfezionamento in Didattica della matematica e Didattica della filosofia e della scienza, è formatrice AID e docente universitaria a contratto nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno.

Scopri di più
Manuela Saponaro

Manuela Saponaro

Curatrice

Laureata in matematica, con perfezionamento in Didattica della matematica, ha conseguito un Master in Fondamenti di geometria.
Specializzata sul sostegno e tutor DSA, è formatrice AID e insegnante di matematica e scienze della scuola secondaria di primo grado.

Scopri di più

Recensioni e domande