Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Flavio Fogarolo Marco Guastavigna
Collana: Guide / Didattica
Il volume analizza e confronta i tipi di rappresentazione grafica più efficaci per lo studio e l'insegnamento con numerose indicazioni operative.
Nel volume si forniscono inoltre indicazioni operative per migliorare l’efficacia delle mappe come strumento compensativo per gli alunni con difficoltà di apprendimento o inadeguato metodo di studio, nonché per ridurre i rischi sottesi al loro utilizzo come facilitatore, mappe fornite già pronte: banalizzazione dei contenuti, apprendimento meccanico, atteggiamento passivo da parte dello studente.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Da alcuni anni le mappe sono entrate massicciamente nella nostra scuola e sono considerate un indicatore di modernità culturale e di innovazione metodologica. Ma questi strumenti possiedono davvero la capacità di sostenere l’autonomia nello studio senza penalizzare lo studente con eccessivi oneri e tempi di produzione?
Insegnare e imparare con le mappe, dedicato all’uso didattico e educativo delle mappe come strumento in grado di sostenere l’apprendimento attraverso l’organizzazione visiva, logica e funzionale delle proprie conoscenze, analizza e confronta i tipi di rappresentazione grafica più efficaci, ciascuno con un diverso modello logico-visivo e con uno scopo cognitivo differente.
Il volume affronta in maniera esaustiva ogni tipo di mappa utile per l’insegnamento e l’apprendimento: mappe mentali, mappe concettuali, schemi per la rappresentazione di ragionamenti codificati, mappe a sintassi di contesto, mappe a fuoco dinamico, di sequenze, gerarchie e cicli. Ogni tipologia di mappa è ripresa, in un secondo momento, in funzione dell’attività didattica concreta, inoltre vengono presentate le funzioni e le caratteristiche principali dei più interessanti ambienti digitali per la realizzazione di mappe, in modo che il lettore possa orientarsi in modo specifico anche su questi strumenti.