Insegnare e imparare con le mappe

Strategie logico-visive per l’organizzazione delle conoscenze

Erickson Advantages

Il volume analizza e confronta i tipi di rappresentazione grafica più efficaci per lo studio e l'insegnamento con numerose indicazioni operative.

Nel volume si forniscono inoltre indicazioni operative per migliorare l’efficacia delle mappe come strumento compensativo per gli alunni con difficoltà di apprendimento o inadeguato metodo di studio, nonché per ridurre i rischi sottesi al loro utilizzo come facilitatore, mappe fornite già pronte: banalizzazione dei contenuti, apprendimento meccanico, atteggiamento passivo da parte dello studente.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Modelli logico-visivi delle mappe
  • Mappe e metodo di studio
  • Mappe e didattica
  • Le mappe tra compensazione e facilitazione
  • Gli strumenti digitali
Continua a leggere

Da alcuni anni le mappe sono entrate massicciamente nella nostra scuola e sono considerate un indicatore di modernità culturale e di innovazione metodologica. Ma questi strumenti possiedono davvero la capacità di sostenere l’autonomia nello studio senza penalizzare lo studente con eccessivi oneri e tempi di produzione?

Insegnare e imparare con le mappe, dedicato all’uso didattico e educativo delle mappe come strumento in grado di sostenere l’apprendimento attraverso l’organizzazione visiva, logica e funzionale delle proprie conoscenze, analizza e confronta i tipi di rappresentazione grafica più efficaci, ciascuno con un diverso modello logico-visivo e con uno scopo cognitivo differente.

Il volume affronta in maniera esaustiva ogni tipo di mappa utile per l’insegnamento e l’apprendimento: mappe mentali, mappe concettuali, schemi per la rappresentazione di ragionamenti codificati, mappe a sintassi di contesto, mappe a fuoco dinamico, di sequenze, gerarchie e cicli. Ogni tipologia di mappa è ripresa, in un secondo momento, in funzione dell’attività didattica concreta, inoltre vengono presentate le funzioni e le caratteristiche principali dei più interessanti ambienti digitali per la realizzazione di mappe, in modo che il lettore possa orientarsi in modo specifico anche su questi strumenti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria
Secondaria di primo grado
Secondaria secondo grado

Autori e autrici

Flavio Fogarolo

Flavio Fogarolo

Autore

Formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.

Scopri di più
Marco Guastavigna

Marco Guastavigna

Autore

Insegnante di scuola secondaria di secondo grado e formatore; è autore di numerose pubblicazioni sulle rappresentazioni grafiche della conoscenza e sull’uso didattico delle tecnologie digitali dell’informazione.

Scopri di più

Recensioni e domande